Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Potenziale d'azione
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 13:41:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi qualcuno mi sa spiegare perchè nel potenziale d'azione depolarizzazione e ripolarizzazione sono legati a Na e K e nn ad altri ioni??e perche a livello cardiaco c'è anche il Ca a formare la fase di plateau? potrebbe essere dovuto al fatto che il potenziale d'azione è la variazione Vm in cellule eccitabili, data proprio dalla pompa Na/K?nn mi spiego la presenza del Ca xò..forse xke sia pompa Ca che Na/K a livello cardiaco mantengono il potenziale di riposo costante???'vi prego ho l'esame tra 2 giorni e sn in completa confusione!!vi pregoooooooooooo

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 18:42:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh... semplicemente dipende dal tipo cellulare. Ti potrei dire, ad es., che a livello delle cellule endocrine dell'ipofisi i potenziali d'azione sono principalmente legati al calcio. Dipende dai canali voltaggio dipendenti espressi da ciascuna cellula.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:19:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi nel caso del potenziale d'azione nervoso in pratica esso è legato ai canali voltaggio dipendenti x Na e K ma io nn ho capito perchè..cioè perche sono proprio canali per Na e K e nn per il Ca o x il Cl? e qual'è il legame tra questo potenziale e la pompa Na/K? e perchè invece a livello del cuore ci sono anche canali per il Ca?
Torna all'inizio della Pagina

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:38:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ragionandoci credo che la pompa Na/K facendo entrare K e uscire Na in modo attivo, mantiene il potenziale al valore di riposo ( cioè è a riposo perche ci + cariche nell'ambiente esterno e - interno..giusto?). quando c'è lo stimolo si aprono i canali Na prima del K, avremo il processo a feedback positivo dell'Na e dunque la situazione sarà inversa, più carica positiva dentro che fuori..questo porta il potenziale a 40mV, cioè all'eccedenza. A questo punto la pompa si riattiva e riporta la situazione al valore di riposo, con i canali K che inducono la ripolarizzazione..

* una curiosità, ma i canali K si aprono intorno ai -40 mV oppure dopo l'inattivazione dei canali Na?

nel caso del cuore invece come intervengono pompa serca e na/k x formare io potenziale??
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 21:05:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
perche sono proprio canali per Na e K e nn per il Ca o x il Cl?

Citazione:
perchè invece a livello del cuore ci sono anche canali per il Ca?


Perchè è così... chiamala evoluzione, Natura, volontà divina o come vuoi tu! Si aprono i canali che sono espressi dalla cellula...

Nota che durante un potenziale d'azione si aprono anche canali al calcio voltaggio dipendenti (quali dipende dal tipo di canali che la cellula possiede). Come dicevo, esistono cellule in cui i potenziali d'azione sono principalmente dovuti ai VDCC e non ai canali Na+.

Se la cellula esprime canali al cloro voltaggio dipendenti si apriranno anche quelli.
L'abbondanza dei canali al Na+ e K+ voltaggio dipendenti nelle cellule neuronali ne fa i principali attori per la produzione di potenziali d'azione, tutto qui.

Il discorso sulla pompa Na/K è corretto, ma ricorda che esistono anche altri canali (es. leak K+ channels) che sono costitutivamente aperti e sono responsabili del potenziale di membrana a riposo.

Citazione:
una curiosità, ma i canali K si aprono intorno ai -40 mV oppure dopo l'inattivazione dei canali Na?

Dipende dal canale al K+, ce ne sono moltissimi. Ad ogni modo si aprono in generale a potenziali negativi, quindi in generale prima dell'inattivazione dei canali al Na+.

La pagina di wikipedia sul potenziale d'azione è fatta bene
http://en.wikipedia.org/wiki/Action_potential

Inoltre un paio di video ben fatti:
http://video.google.com/videoplay?docid=-6890770586678681705
http://highered.mcgraw-hill.com/sites/0072943696/student_view0/chapter8/animation__voltage-gated_channels_and_the_action_potential__quiz_1_.html


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina