Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Pretzel con la soda caustica?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

frollino
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 15:25:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frollino Invia a frollino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
non avendo conoscenze di chimica volevo chiedervi un parere sulla Soda Caustica NaOH, ho cercato parecchio ma non sono riuscito a togliermi i dubbi.

Dovrei preparare la ricetta dei pretzel, il classico pane tedesco. Il problema nasce dal fatto che bisogna immergere l'impasto in una soluzione al 3% di Soda Caustica.
Dovendoli cucinare spesso mi sono posto i seguenti problemi:
- una soluzione al 3% può produrre piccole quantità di vapore tossico? A lungo andare potrebbero essere nocive?
-se la soluzione rimane esposta all'aria, pian piano evapora saturando l'ambiente di vapori connettenti soda caustica? Purtroppo lavoro nello stesso ambiente dove si trova la soluzione e voglio essere sicuro che non ci siano problemi.
-a queste percentuali corrode l'acciaio inox?
-nel forno, con la cottura si creerebbero vapori tossici?
-come faccio a neutralizzare la soluzione rimasta per gettarla nel lavandino senza andare all'ospedale?


Alcune ricette, usano il Bicarbonato di Sodio fatto bollire in acqua, al posto della soda caustica.
Ho letto che il Bicarbonato si trasforma in Carbonato se fatto bollire.
Se usassi quest'ultimo, potrei saltare il passaggio di bollitura e immergere direttamente i pretzel in una soluzione di acqua fredda e Carbonato di sodio?
E' corrosivo?

Vi ringrazio per i mille dubbi che ho.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 18:36:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente li ho sempre fatti passandoli in acqua bollente + bicarbonato di sodio, e vengono buonissimi!

Nota che il passaggio è necessario per avere l'aspetto ed il gusto tipico dei bretzel originali :)

Sinceramente eviterei la soda, che può essere pericolosa. Fai solo attenzione quando aggiungi il bicarbonato all'acqua bollente perchè la reazione è piuttosto "energetica", mettilo un poco alla volta magari in una pentola un po' alta.

PS: nota che una volta in H2O il bicarbonato darà acido carbonico che si trasforma immediatamente in CO2

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 19:47:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La soda non è pericolosa se usata con le più basilari norme di sicurezza (guanti, occhialini, mascherina, conservarla in un luogo secco visto che è igroscopica, versare le scagliette nell'acqua e non viceversa per evitare schizzi, usare recipienti adeguati (es pyrex) visto che si sviluppa una reazione esotermica, non mischiarla con altre sostanze ecc).
Poi a quelle concentrazioni non dovrebbe avere particolari problemi di tossicità/smaltimento/corrosione no? La usano per sgorgare i lavandini.....
In caso si diluisce ancora o al limite si neutralizza...

Io la uso a volte a ben più alte concentrazioni per preparare il sapone e non è mai successo nulla...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:40:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E perchè sbattersi a usare tutte le precauzioni (sinceramente cucinare con guanti, mascherina e occhialini non è il massimo della vita...) quando puoi usare del semplice bicarbonato?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

frollino
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 21:31:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frollino Invia a frollino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, questo è vero. Considera che poi dovrei lavorarci quasi tutti i giorni con la soda.
L'idea era quella di usare il carbonato di sodio direttamente, tipo la Soda Solvay. In questo modo posso saltare la procedura di ebollizione, o no?
Crea qualche problema se uso direttamente quello per scopi alimentari?

Un'altra cosa sulla soda caustica. Quando metto i pretzel nel forno i vapori che si sprigionano sono corrosivi? La soda con il calore si decompone?
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 21:41:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, forse ho capito male io, ma devi prepararla per un esame questa roba?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 21:54:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso voglia solo mangiarsi dei buoni bretzel
http://en.wikipedia.org/wiki/Pretzel

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 22:34:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La soda con il calore perde la sua caratteristica causticità...
Torna all'inizio della Pagina

frollino
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 11:07:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frollino Invia a frollino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, li devo mangiare.
Pincopallina, mi potresti dire in cosa si trasforma la soda caustica nel forno? Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina