Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Mappe genetiche nell'uomo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda
Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 21:18:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Posto un esercizio che ho preso dallo Schaum's, pag. 196 n.ro 6.15:

La presenza di uno degli antigeni Rh sulla superficie dei globuli rossi del sangue (Rh Positivi) nell'uomo è prodotta da un gene dominante R, mentre i globuli rossi Rh-negativi sono prodotti dal genotipo recessivo rr. Gli eritrociti di forma ovale (ellissocitosi o ovalocitosi) sono determinati da un gene dominante E, mentre l'allele e recessivo produce globuli rossi normali. Entrambi questi geni sono associati su uno degli autosomi approssimativamente a 20 u.m. l'uno dall'altro. Un uomo con ellissocitosi, la cui madre ha eritrociti normali r un genotipo omozigote Rh-positivo e il cui padre è Rh-negativo ed eterozigote per ellissocitosi, si sposa con una donna normale Rh-negativa.

a) Quali sono le probabilità che il loro primo figlio sia Rh-negativo ed affetto da ellissocitosi?

Il genotipo della madre dell'uomo è:

e______R e______R

Il genotipo del padre dell'uomo è:

E______r e______r

Il genotipo dell'uomo in questione è:

E______r e______R

Quello della donna è:

e______r e_______r

L'uomo produce gameti E______r ed e_______R con frequenza del 40%, sono i gameti parentali; gameti E______R ed e______r con frequenza del 10%. Per cui, le probabilità che il loro primo figlio sia affetto sa ellissocitosi e Rh-negativo sono del 40%.

b) Se esso è, invece, Rh-positivo, quali sono le probabilità che sia anche affetto da ellissocitosi?

In teoria, stando a quello che ho scritto sopra, la probabilità che il figlio sia Rh + ed affetto da ellissocitosi sono del 10%.

Col primo esercizio mi trovo con i conti, ma non con il secondo. Non riesco a trovare l'errore. Vi ringrazio dell'aiuto!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 01:38:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo

In teoria, stando a quello che ho scritto sopra, la probabilità che il figlio sia Rh + ed affetto da ellissocitosi sono del 10%.


Sì è vero, ma la domanda non era "qual è la probabilità che il figlio sia Rh + ed affetto da ellissocitosi" ma:
Citazione:
Se esso è, invece, Rh-positivo, quali sono le probabilità che sia anche affetto da ellissocitosi?

In questo caso sai già per certo che è Rh+ quindi escludi gli Rh-!
Ora devi dire la P che sia anche affetto da ellissocitosi, quindi tra gli Rh+ quanti saranno anche E?
Ora prova a rispondere tu!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 14:09:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami GFPina, ma non ho proprio capito come devo ragionare. Il figlio nasce Rh + e fin qui ci sono. Ma cosa vuol dire "tra gli Rh+ quanti saranno anche E?" ?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 00:04:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vuol dire che devi considerare solo gli Rh+, quindi e__R e E__R
e tra questi (che saranno il tuo totale) prendere quelli che sono anche "ellissocitotici" quindi: E__R.
Gli E__R se consideri tutti i possibili figli sono il 10%, ma se consideri solo quelli "R" saranno?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 19:55:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, non sono ben sicura di aver capito. Comunque, seguendo passo passo la tua spiegazione ho ragionato in questo modo:

e_____R + E_____R = 50 (il mio totale)

Considero gli E_____R sul mio totale, cioè 50, e sono 10. Perciò, 10 / 50 = 1 / 5.

Ti ringrazio davvero per la pazienza.

Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 19:27:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21789&SearchTerms=Probabilit%E0

Ho trovato lo stesso esercizio che stavo cercando dinrisolvere. Adesso ho capito! Grazie dell'aiuto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina