Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 terreno coltura
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

paolo.ranieri89
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 19:03:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo.ranieri89 Invia a paolo.ranieri89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi scusate qualcuno potrebbe dirmi quale terreno di coltura posso usare per selezionare un prototrofo da un ceppo di E.coli auxotrofo per la leucina e perchè è bene usare proprio quel terreno? grazie

paolo.ranieri89
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 16:27:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo.ranieri89 Invia a paolo.ranieri89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi prego aiutatemi!!vorrei capire almeno il meccanismo non vi chiedo di risolvermi l'eserczio..
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 18:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi selezionare un batterio (colonia) che non ha bisogno di leucina per crescere, prototrofo quindi, piastrerai i tuoi batteri di partenza in un terreno privo di leucina (leu-). No?
Torna all'inizio della Pagina

paolo.ranieri89
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 19:05:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo.ranieri89 Invia a paolo.ranieri89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si a quello c'ero arrivato anke io..mi chiedevo quali fossero tutti gli altri componenti di tale terreno ovviamente privo di leucina
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 19:10:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo ke saranno semplicemnte i tipici componenti di un terreno batterico (zuccheri\peptoni, sali ecc...
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 19:39:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se sono scaduto nel banale, ma tu avevi chiesto espressamente il "meccanismo" della cosa, e di quello si tratta, il resto è l'esecuzione.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 21:08:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a ragionarci un po' su, non per cattiveria ma perchè qua preferiamo aiutare le persone a ragionare che non fornire le soluzioni e basta.
A lezione dovrebbero averti fornito tutti gli elementi, abbiamo già stabilito che non devi mettere leucina, poi secondo te cosa dovrai mettere di essenziale?
(aiuto: sai la differenza tea terreno minimo e terreno completo?)
Secondo te metterai nel terreno anche peptoni? Perchè?
Prova a rispondere a queste domande.
Torna all'inizio della Pagina

paolo.ranieri89
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 21:38:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo.ranieri89 Invia a paolo.ranieri89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Prova a ragionarci un po' su, non per cattiveria ma perchè qua preferiamo aiutare le persone a ragionare che non fornire le soluzioni e basta.
A lezione dovrebbero averti fornito tutti gli elementi, abbiamo già stabilito che non devi mettere leucina, poi secondo te cosa dovrai mettere di essenziale?
(aiuto: sai la differenza tea terreno minimo e terreno completo?)
Secondo te metterai nel terreno anche peptoni? Perchè?
Prova a rispondere a queste domande.




il mio corso diciamo che è un ibrido tra microbiologia generale e medica, quindi non hanno spiegato cose troppo nel dettaglio..ho visto però su test vecchi che questa domanda è ricorrente e dunque volevo chiedere un'aiuto..cosi in base alle mie conoscenze posso dire che trattandosi di E.coli il terreno sarà sicuramente minimo, poichè l'attività biosintetica di questo batterio è alquanto elevata e riesce a formarsi da solo i nutrienti di cui ha bisogno..dunque direi terreno minimo, sali minerali, glucosio e ovviamente niente leucina..i peptoni credo non siano presenti perchè come già detto il terreno è definito e non complesso come potrebbe essere nel caso di lieviti o patogeni..basandomi su ciò che ho studiato mi verrebbe da dire questo, il terreno non ha bisogno di altro? grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 00:46:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh non c'e bisogno di andare nel dettaglio per rispondere a questa domanda!
Comunque è giusto, devi utilizzare un terreno minimo, quindi che contenga una fonte di carbonio (tipicamente uno zucchero, glucosio o altro), una fonte di azoto (possono essere ad es. sali inorganici) e sali minerali, non aggiungerai nessun aminoacido e di certo non la leucina.
Il motivo per cui non metti i peptoni in questo caso non è tanto il fatto che vuoi un terreno definito, ma semplicemente che i peptoni sono altro che catene di aminoacidi, se tra questi c'è la leucina ovviamente non potresti isolore un prototrofo da un autotrofo per la leucina!
Torna all'inizio della Pagina

paolo.ranieri89
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 12:01:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo.ranieri89 Invia a paolo.ranieri89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille GFpina e dunque il ragionamento sarà lo stesso per qualsiasi altro aa giusto? se avessi detto tirosina o prolina il terreno sarebbe stato lo stesso
Torna all'inizio della Pagina

paolo.ranieri89
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 21:44:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo.ranieri89 Invia a paolo.ranieri89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ma scusate l'organismo auxotrofo non è quell'organismo che manca di un nutrienti e quindi bisogna aggiungerli? e dunque la leucina ci vuole non deve essere assente..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 22:39:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì ma la domanda era:
Citazione:
Messaggio inserito da paolo.ranieri89

... quale terreno di coltura posso usare per selezionare un prototrofo da un ceppo di E.coli auxotrofo per la leucina ...
Torna all'inizio della Pagina

paolo.ranieri89
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 09:53:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo.ranieri89 Invia a paolo.ranieri89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah e non si tiene conto del fatto che l'organismo è auxotrofo per la leucina?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 20:42:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma credo proprio che la risposta ci sia già qualche reply sopra..
Torna all'inizio della Pagina

paolo.ranieri89
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 13:16:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo.ranieri89 Invia a paolo.ranieri89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ragà nel testo c'è scritto:

prototrofo da un ceppo di E.coli auxotrofo per la leucina..il ceppo di E.Coli è auxotrofo e dunque grazie a mutazione non ha leucina..se io voglio il prototrofo, cioè il wild type, non devo aggiungere leucina al terreno?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 15:00:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
prototrofo da un ceppo di E.coli auxotrofo per la leucina


Scusa ma se metti Leu nel terreno lì cresceranno sia i prototrofi che gli auxotrofi...come fai a selezionare il prototrofo?
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 15:47:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fai crescere i batteri (suppongo si tratti di un mix di batteri che possono crescere senza leucina nel mezzo e batteri che NON crescono senza leucina) su 2 piastre: una contiene leucina e l'altra no. i batteri che crescono sul terreno con leucina ma che non riescono a crescere sul terreno senza leucina sono batteri auxotrofi. quelli che crescono sia con che senza leucina nel mezzo sono prototrofi.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 20:44:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roberta.s

fai crescere i batteri (suppongo si tratti di un mix di batteri che possono crescere senza leucina nel mezzo e batteri che NON crescono senza leucina) su 2 piastre: una contiene leucina e l'altra no. i batteri che crescono sul terreno con leucina ma che non riescono a crescere sul terreno senza leucina sono batteri auxotrofi. quelli che crescono sia con che senza leucina nel mezzo sono prototrofi.



si ma non è del tutto esatto perchè cosi non isoli

Un metodo protrerrebbe essere questo

1 fai crescere su piastra leu+

2 picchi per es 10 colonie e strisci ogni colonia su due piastre rispettivamente leu- e leu+

ovviamente le colonie che crescono in leu+ ma non i leu- sono quelle auxotrofi
Devi consumare un bel pò di piastre :D

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 23:38:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, ti bastano giusto due piastre (una leu+ e l'altra leu-): su ciascuna delle due disegni una griglia e in ogni posizione sulle due piastre "strisci" la stessa colonia. così puoi fare uno screen di almeno 60/70 colonie. soltanto dopo andrai a "strisciare" la colonia che ti interessa su una singola piastra per ottenere singole colonie.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 23:42:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io dividevo la piastra in tanti bei spicchi di torta coi clonaggi... ma più di 15 strisciate la vedo difficile

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 23:50:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti bastano piccole strisciate (1 cm circa) per selezionare dei batteri su una piastra. io faccio disegno una griglia 10 x 10 su una classica piastra e mi trovo bene: è una metodo veloce che mi permette di analizzare centinaia di colonie utilizzando poco spazio.
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 23:54:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più o meno il risultato è questo
http://www.bioscientifica.it/image/foto/modelli637.jpg
e in su ogni quadrato strisci una piccola quantità di batteri provenienti da una singola colonia
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 23:56:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante tipo piastra per la conta che pazienza però che ci vuole un lavoro certosino :D
Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 00:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me hanno insegnato il metodo di roberta.s, lo trovo molto metodico come approccio
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 00:23:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@martin :diciamolo, è proprio 'na palla!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina