Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 EST
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

CHIP
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2006 : 18:18:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CHIP Invia a CHIP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentili signori e signore..
una domanda per me ..nuovo acquisto..giovane studentessa..
1)la sintesi del cDNA può avvenire in differenti modi?
Perchè io ho trovato svariate versioni:
tutti hanno la trascr inversa al primo step però poi dopo c'è chi dice che si usano alcali e gli inneschi per 2° fil sono la forcina che fa il DNA neosintetizzato, c'è chi usa invece la ribonucleasi che crea nick nell'RNA e proprio questi diventano inneschi per il secondo filamento..che confusione..poi c'è anche il metodo dei random primers..com'è invece quest'ultimo???

2)EST sono brevi sequenze di cDNA non complete ma sufficienti per identificare un trascritto...queste sono belle paroline del libro , ma:
perchè brevi? se sono cloni di cDNA..saranno lugnhi 1000 paia di basi circa..com'è che sono brevi?
dopo sintetizzato il molecolone del cDNA si fanno dei tagli e si seleziona qualcosa?Cosa si seleziona...affinchè siano identificative di un gene?IL 5' e il 3' perchè sono quelle meno codificanti??
insomma..dopo questo (che magari se mi spiegate è meglio) sono clonatii in qualche vettori e sequenziate?Che vettore?Come sono sequenziate????

aiutatemi...magari non mi noltrate, please, la risp delle EST data un po' d tempo fa..nn è chiarissima..poco pratica..grazie mille

albertos
Nuovo Arrivato


Prov.: livorno
Città: livorno


26 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2006 : 12:18:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albertos Invia a albertos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che ho studiato in genomica le EST sequenze-etichetta espresse, sono i trascritti dei geni, quindi non contengono gli introni, e vengono usate o come sonde, per individuare geni simili in organismi differenti, per determinare in un gene quali sono gli introni e quali gli esoni.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2006 : 20:40:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mannaggia a queste EST...

Citazione:
perchè brevi?

Sono brevi perchè sono state fatte con tecnologia a basso costo e quindi non sempre tutto il tratto di cDNA veniva sequenziato. Spesso si sequenziavano le 2 estremità.

Citazione:
Cosa si seleziona...affinchè siano identificative di un gene?IL 5' e il 3' perchè sono quelle meno codificanti??

Il cDNA è retrotrascritto da un mRNA quindi identifica un gene. Non ho capito la parte sul 5' e 3'

Citazione:
sono clonatii in qualche vettori e sequenziate?Che vettore?Come sono sequenziate????

Sono clonate nel vettore che più ti piace solitamente BAC e sequenziate come più ti piace solitamente dye terminator + elettroforesi capillare.


Citazione:

1)la sintesi del cDNA può avvenire in differenti modi?
Perchè io ho trovato svariate versioni:
tutti hanno la trascr inversa al primo step però poi dopo c'è chi dice che si usano alcali e gli inneschi per 2° fil sono la forcina che fa il DNA neosintetizzato, c'è chi usa invece la ribonucleasi che crea nick nell'RNA e proprio questi diventano inneschi per il secondo filamento..che confusione..poi c'è anche il metodo dei random primers..com'è invece quest'ultimo???



Dipende da cosa vuoi trascrivere e se conosci le sequenze che vuoi trascrivere.
Se conosci le sequenze puoi benissimo usare primer specifici. Altrimenti usi random primers, cioè piccole sequenze (12-15bp) di DNA con sequenza casuale, che ti amplifica un po' di tutto (compreso quello che vuoi tu).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina