Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 perchè ATP e non ADP?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Valentina B.
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 18:13:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valentina B. Invia a Valentina B. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Sono al capitolo 4 del Watson dove parla dei legami forti e dove da una spiegazione rapida del perchè è l'ATP e non l'ADP ad essere la molecola usata nella biosintesi degli acidi nucleici.

Ora so che è l'ATP perchè in questo modo il pirofosfato può essere facilmente degradato in due gruppi fosfato al fine di rendere impossibile la reazione inversa (pirofosfato + nucleoside monofosfato -> nucleoside trifosfato).

La domanda che mi sorge quindi è: se l'ADP non è adatto perchè i gruppi fosfato difficili da degradare resterebbero in soluzione cercando continuamente di invertire la reazione, anche i gruppi fosfato che derivano dal pirofosfato cercheranno di reagire con il nucleotide per formare ADP... perciò mi ritrovo a non capire quale sia realmente la ragione per cui l'ATP è preferita all'ADP.

ciao ciao
Vale

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 19:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetta, c'è qualcosa che non torna.
Parti dal presupposto che per qualunque biosintesi di strutture macromolecolari, DNA in primis, è necessario un apporto di energia; questo perché la reazione spontanea, ovvero quella favorita termodinamicamente, è e rimane l'idrolisi della macromolecola nei suoi monomeri costituenti. Quindi il DNA tenderebbe, anzi tende, alla disgregazione in nucleotidi, verso anche maggiore entropia; il processo è però cineticamente sfavorito, ovvero estremamente lento se messo a confronto con i ritmi vitali degli organismi.

Il punto ora è: serve energia per la sintesi del DNA, e questa viene fornita dalla rottura di ben due legami energetici, ovvero due legami fosfoanidridici della molecole di ATP.
La rottura di questi legami non solo "compensa" l'energia richiesta per la condensazione di due nucleotidi (quindi sintesi del DNA), ma fornisce anche un surplus energetico liberato per rendere irreversibile la reazione, e spostare quindi la reazione verso l'effettiva biosintesi della macromolecola.
Per fare ciò quindi abbiamo detto che servono due legami energetici da scindere e la molecole di ATP li contiene entrambi (di cui uno viene idrolizzato da pirofosfato che si libera); mentre l'ADP ne contiene uno soltanto.

Citazione:
anche i gruppi fosfato che derivano dal pirofosfato cercheranno di reagire con il nucleotide per formare ADP...

La reazione di formazione di ADP a partire dal nucleotide (AMP) e fosfato inorganico è sfavorita termodinamicamente! Quindi non spontanea e non avverrà (e non di certo alle concentrazioni di reagenti cellulari), sennò a che servirebbe tutto il processo della fosforilazione ossidativa e metà del metabolismo energetico di una cellula?
Torna all'inizio della Pagina

Valentina B.
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 11:54:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valentina B. Invia a Valentina B. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, ora è molto più chiaro :)
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 12:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di nulla
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina