Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Ricombinazione e probabilità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda
Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 12:33:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Vi posto un esercizio "banale" che però mi ha fatto venire qualche dubbio. Ecco il testo:

I geni A e B autosomici sono associati a distanza di 10 cM. Quale è la probabilità di ottenere:

a) un gamete con entrambi gli alleli recessivi da un individuo eterozigote in trans.

Se l'individuo è eterozigote in trans, allora il genotipo sarà: Ab / aB. I gameti prodotti:

A----b, parentale 45%
a----B, parentale 45%

a----b, ricombinante 5%
A----B, ricombinante 5%

La probabilità è 0,05. E questo, credo sia corretto.

b) un figlio con fenotipo recessivo dall'incrocio tra due eterozigoti in trans.

Qui, onestamente, sono "indecisa". Procediamo per gradi. I due individui eterozigoti in trans avranno lo stesso fenotipo, ergo Ab / aB; produrranno gameti del tipo:

a----B, parentale 45%
A----b, parentale 45%

a----b, ricombinante 5%
A----B, ricombinante 5%

All'inizio, di getto, ho pensato che la probabilità fosse del 5%. Però.. Non so, ho dei dubbi. Provo a spiegarmi: non dovrei moltiplicare quel 5% con la probabilità che il figlio riceva proprio quella combinazione allelica?

Spero possiate aiutarmi, grazie, come sempre.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 15:39:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
5% è la probabilità di avere quel gamete ricombinante, ma non basta avere i gameti bisogna anche incrociarli.
Quindi come fai da 2 genitori Ab/aB ad ottenere un figlio ab/ab?
Se i geni non fossero stati associati come l'avresti calcolata la probabilità di ottenere aabb?
Dai prova a pensarci, ti sei persa in un bicchier d'acqua!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 09:22:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, vediamo un po'.

Citazione:
Se i geni non fossero stati associati come l'avresti calcolata la probabilità di ottenere aabb?


Se i geni non fossero stati associati, e perciò indipendenti, la probabilità di avere il genotipo aabb sarebbe stata di 1/16 ( 1/4 aa x 1/4 bb). In pratica, per ottenere 1/16, ho moltiplicato la probabilità di ricevere "aa" con la p. di ricevere "bb".

E allora, se il 5% è la probabilità di avere il gamete a----b, la probabilità di avere un figlio con fenotipo recessivo, da due individui eterozigoti in trans è.. 0,005 x 0,005?

Che imbarazzo perdersi così..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 10:32:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, il ragionamento a cui ti volevo far arrivare è che "incroci" (quindi "moltiplichi") i gameti della madre con quelli del padre, ad es. è quello che si fa col quadrato di Punnet.
Se fossero indipendenti 1/4 gamete ab della madre x 1/4 gamete ab del padre, in questo caso invece le frequenze non sono 1/4 ma 5%, quindi giustamente 5% x 5%.
Attenzione che 5% è 0,05 non 0,005!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 10:46:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, scusami, 0,05, pessima svista!

GRAZIE! Ho capito! Grazie davvero, sempre disponibile!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina