Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 chiarimenti generali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 14:47:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi scusate, volevo chiedervi chiarimenti su certe cose..tra le domande spesso richieste dalla mia prof c'è :

1. quali sono gli organelli procariotici? che io sappia gli organelli erano nella cellula eucariotica ( nucleo, mitocondri, cloroplasti ecc..) ma non nei procarioti...posso considerare come organello la parete cellulare?

2. esempi di terminatori forti della trascrizione..io ricodavo i promotori forti e cioè le sequenze a -10 e -35...per i terminatori ci riferiamo alle Rho oppure alla sequenza invertita ripetuta o a tutte e 2?

3. sul filamento di DNA trovare : la sequenza ORF, -35, -10, AUG, shine e delgarno, TAA (fine traduzione) e terminatore trascrizione, operatore...la mia domanda è..ma ad esempio l'ORF, AUG e TAA sono sull'mRNA e non con il DNA..ci sono anche sul DNA? io saprei fare al max questo

5' __________________________3'
-35 -10 0

qualcuno mi può aiutare??grazie

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 11:03:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara, solo per la prima domanda ti consiglio un bel ripassino della struttura delle cellule eucariotiche e procariotiche :)
e soprattutto secondo te qual'è la definizione di "organello"?

baci
Torna all'inizio della Pagina

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 13:15:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che io sappia l'organello o organulo è una struttura addetta a svolgere specifiche funzioni cellulari e dunque come sopra ripeto nucleo, mitocondri o cloroplasti..la cellula procariotica non è compartimentalizzata e non presenta organelli, a meno dei ribosomi che sono essenziali nella sintesi proteica..(fin dalle medie mi hanno sempre ripetuto che le inclusioni citoplasmatiche o fimbrie/pili e plagelli non sono organelli e dunque non li ho inseriti..ora nn so se ttt il sistema scolastico sta inguaiato in biologia!!!)in alcune prove svolte ho visto che alcuni ragazzi hanno scritto parete cellulare per questo vi chiedevo se potesse essere considerata organulo!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 14:12:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà la domanda non è così ovvia come si possa pensare.

Come dettagliato dalla pagina di Wikipedia EN sugli organelli, esistono essenzialmente due scuole di pensiero su cosa sia un organello.

Puoi considerare organello un compartimento subcellulare contenente DNA (quindi essenzialmente nucleo, mitocondri e cloroplasti). In questo senso i procarioti non hanno organelli. Questo concetto deriva dal fatto che questi organelli sono derivati dall'inglobamento per endosimbiosi di organismi procarioti.

Vedi per referenza:
Theory of Organelle Biogenesis: A Historical Perspective - Mullock and Luzio

Organelle Evolution: What's in a Name? - Keeling and Archibald - Curr Biol 2008

L'altra scuola, invece, ha una definizione più ampia di organello, considerando anche i ribosomi, il citoscheletro, i centrioli ed i flagelli (che, scopro adesso, potrebbero anch'essi avere origine endosimbiotica).

Sicuramente, tuttavia, la membrana plasmatica o la parete cellulare non sono organelli, in quanto entrambe le scuole di pensiero considerano organello un qualcosa che sta all'interno della membrana plasmatica e quindi non la membrana stessa.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 17:47:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie chick..nessuno può darmi una mano con gli altri punti?
volevo chiedervi un'ultima cosa..gli operoni inducibili sono quelli attivati da una proteina attivatrice e dunque generano controllo positivo?oppure sono quelli legati semplicemente ad un induttore e il controllo può essere anche negativo? grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina