Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 problemino divertente di genetica molecolare..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

selenaddict
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 17:01:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selenaddict Invia a selenaddict un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora la domanda è quante origini di replicazione ho nell uomo??
considero un cromosoma umano ( l'1 , il più grande)di 280 Mb, ( escludiamo la regione cetromerica), cioè sono 280.000.000 b:
so che la velocità di replicazione è 2000 b/min,
l ultimo date è che il processo deve essere completato in 8 ore ( 8 h).
Allora io dico che

280Mb / 480 min = 2000 * X
dove X è il numero di origini , e ottengo :

X= 280 000 000 b / ( 480 min * 2000 b/ min) = 291,66
291,66 è il numero di origini ,
tutta via sul gene compatto mi dice che durante la replicazione del genoma si vedono circa 300 foci ( evidenziate con marcatori colorati ) ciascuna delle quali ha circa 300 forcelle di replicazione... il conto mi sembra giusto .. o no?? e come potrebbe essere compatibile con quello che dice il lewin??

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 17:12:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il calcolo penso sia giusto, ma quello ti dice vagamente quale sia il numero minimo di origini di replicazione...

Mi dici in che capitolo ne parla che ci do un'occhiata stasera quando ce l'ho sottomano? (vabbè, io ho il GenesX ma a cpitoli dovremmo intenderci )
Torna all'inizio della Pagina

selenaddict
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 17:20:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selenaddict Invia a selenaddict un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mhaa.. sul lewin non dice proprio nulla come al solito, sarebbe pagina 327 ma in realtà questo è un problema che mi ha dato il prof. di genetica molecolare, ora che ci penso , sarebbe il caso di moltiplicare il numero per i 46 cromosomi umani ...e cmq si ... in biologia molecolare è tutto vago e approssimativo purtroppo...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 21:52:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto come lo hai scritto non mi convince. Innanzitutto con i tuoi calcoli la DNA pol sembra muoversi unidirezionalmente. Da questo, se poniamo che le origini di replicazione siano omogeneamente distribuite, assunzione bella e buona, in teoria a metà del tratto separante due origini le due forche si incontrano. Così a naso mi verrebbe da pensare che nel tuo calcolo ci sia un fattore 4 da considerare.

Inoltre se moltiplichi per 46 assumi che tutti i cromosomi abbiamo 280 milioni di paia di basi...

Piuttosto ragiona direttamente sui 3 miliardi di basi.


Mi piacerebbe stare a discutere un po' più a lungo ma, ahimé, domani ho un esame, dunque non ho granché tempo.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

selenaddict
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 11:11:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selenaddict Invia a selenaddict un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Scritto come lo hai scritto non mi convince. Innanzitutto con i tuoi calcoli la DNA pol sembra muoversi unidirezionalmente. Da questo, se poniamo che le origini di replicazione siano omogeneamente distribuite, assunzione bella e buona, in teoria a metà del tratto separante due origini le due forche si incontrano. Così a naso mi verrebbe da pensare che nel tuo calcolo ci sia un fattore 4 da considerare.

Inoltre se moltiplichi per 46 assumi che tutti i cromosomi abbiamo 280 milioni di paia di basi...


Piuttosto ragiona direttamente sui 3 miliardi di basi.


Mi piacerebbe stare a discutere un po' più a lungo ma, ahimé, domani ho un esame, dunque non ho granché tempo.



ahh si , di questo non mi ero accorta, cmq penso che la polim che si muove in maniera unidirezionale si ha una approssimazione del prof, una bella approssimazione...
e hai ragione anche sul secondo punto , in fatti un mio collega ha calcolato direttamente, considerando 3GB totali e poi ha diviso per 46...in sostanza posso dire che i calcoli sono giusti.. ma TROPPO APPROSSIMATIVI...
grazie per le risposte, e in bocca a lupo per l esame..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina