Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 polimorfismi, allelia, mutazioni...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sirenetta306
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22
Prov.: Padova
Città: Padova


20 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 16:58:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirenetta306 Invia a sirenetta306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti...
Ho un po' di confusione riguardo a cosa si intende con polimorfismo, allelia, e mutazioni e le differenze tra i 3 termini.

Conosco la definizione di Polimorfismo (variazione genetica con frequenza maggiore dell'1%, di solito), ma non ho ben capito se dicendo che un locus è polimorfico vuol dire che ha + di un allele...allora allelia sarebbe un sinomino di polimorfismo no?
E c'è un cambiamento fenotipico associato al polimorfismo e all'allelia?
e la mutazione allora? sarebbe lo stesso che dire allele ...

Ho bisogno di chiarezza grazie!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 19:43:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli alleli sono forme alternative dello stesso gene.
Le mutazioni sono "modificazioni" ereditabili del materiale genetico.
I polimorfismi sono alleli di un determinato gene che hanno una frequenza di almeno l'1% nella popolazione.

Quindi:
Un gene può avere diversi alleli (che "verosimilmente" si sono formati dalla mutazione di un singolo allele ancestrale) se un determinato allele ha frequenza >1% sarà un polimorfismo altrimenti sarà solo un allele mutante.

In sostanza il gene A che ha solo un allele può subire una mutazione e si formerà ad es. l'allele "a" che sarà un allele mutante a questo punto se la mutazione viene ereditata e si stabilizza nella popolazione fino a raggiungere una frequenza >1% allora sarà un polimorfismo (anche se il termine più corretto sarebbe "morfo")
Torna all'inizio della Pagina

sirenetta306
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22

Prov.: Padova
Città: Padova


20 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 11:18:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirenetta306 Invia a sirenetta306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi un polimorfismo è una variante che ha frequenza maggiore dell'1%, mentre la mutazione ha frequenza minore dell'1%. E' solo qst la differenza quindi?
ed entrambi si dicono alleli.

devono per forza dare un fenotipo diverso qst alleli?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 15:19:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ogni polimorfismo infondo deriva da una mutazione, quindi non penso sia il caso di dire che sotto l'1% si parla di mutazioni e sopra l'1% invece di polimorfismi. Le mutazioni che risiedono in una popolazione con una frequenza inferiore all'1% io le definirei "mutazioni rare", che possono essere a loro volta neutrali sul fenotipo, o magari cause di patologie.
Sul fatto del fenotipo non saprei, comunque se due geni non hanno un'identità del 100% tra loro non significa che diano prodotti proteici diversi, o fenotipi diversi. Giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 17:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che non sempre è possibile individuare quale sia l'allele WT, è vero in linea di principio che i polimorfismi sono in realtà delle mutazioni, come dicevo anche nel post precedente:
si parte da una sequenza WT, questa subisce una mutazione che si può propagare nelle generazioni successive e può ad un certo punto raggiungere una frequenza elevata e se raggiunge l'1% viene chiamato polimorfismo.
Ora ammettiamo pure che si parta da una sequenza WT e che i "polimorfismi" derivati siano mutazioni, per poter fare "sempre" questa distinzione in WT e MUT dovrei però sempre saper qual è l'allele WT.
Adesso io ti chiedo nel gruppo sanguino AB0 qual è l'allele WT? IA, IB o i?

Comunque sia la definizione di polimorfismo è ben definita ed accettata da tutto il mondo scientifico, mentre quella di mutazione è un po' variabile, spesso in genetica medica viene utilizzato il termine mutazione quando la variazione causa patologia, altrimenti si parla di polimorfismo.
Altri ancora parlano di "varianti" per mutazioni con frequenze al di sotto dell'1%.

Comunque sia bisogna tener presente che un polimorfismo è definito sempre in relazione ad una data popolazione, quello che è un polimorfismo in una popolazione può non esserlo in un'altra. L'esempio più noto è il gene per la beta-globina e la mutazione HbS, in alcune popolazioni africane raggiunge una frequenza superiore all'1% (per il fatto che c'è la pressione selettiva dovuta alla malaria) ed è quindi un polimorfismo, mentre nella popolazione Caucasica la sua frequenza è inferiore e quindi non può essere considerata un polimorfismo.
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 18:00:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il concetto ora è chiaro (grazie soprattutto a GFPina ), e quello che rimane ancora poco definito sono solo le relazioni tra le varie definizioni..ma a questo punto il nocciolo della questione è risolto, il resto sono arrovellamenti da manuale (non che non ci si debba porre il problema!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 18:25:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

... e quello che rimane ancora poco definito sono solo le relazioni tra le varie definizioni..

cioè? Cosa non è chiaro? La relazione ad es. tra "allele" e "polimorfismo"?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 18:50:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendevo il fatto della definizione di mutazione e la sua identificazione col polimorfismo...che come avevi precisato tu rimane ancora da definire, e a seconda degli ambiti si danno definizioni diverse. Ma per me è importante capire il concetto, il resto viene da sé; sta a noi poi usare la giusta "etichetta" da caso a caso. Quello che hai scritto è tutto chiaro, tutto qui.
Torna all'inizio della Pagina

sirenetta306
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22

Prov.: Padova
Città: Padova


20 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2011 : 16:03:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirenetta306 Invia a sirenetta306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ok mi sembra di aver capito, quindi i cosidetti SNP sono appunto delle mutazioni puntiformi?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina