Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 qPCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

farmacologia
Nuovo Arrivato

Ignorante


100 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 08:58:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farmacologia Invia a farmacologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, sapreste consigliarmi un testo, in italiano, che possa farmi chiarezza sulla tecnica della qPCR? Intendo un testo che tratti l'argomento dalla a alla z.
Grazie se vorrete aiutarmi!!

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io devo mentire la mia normalità per sopravvivere a questo falso mondo"
Farmacologia

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 10:16:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in italiano:
http://it.wikipedia.org/wiki/Real_time_PCR

ma per una spiegazione dettagliata ti consiglio di consultare testi in inglese, come articoli sulla tecnica (ce ne sono moltissimi su pubmed) e/o i siti web di compagnie che vendono l'apparecchio per la real time. in alternativa ci sono manuali di laboratorio (in inglese) che trattano l'argomento in maniera vasta e chiara; il maniatis ne è un esempio, puoi scaricare il pdf o consultarlo in versione cartacea in biblioteca.
Torna all'inizio della Pagina

farmacologia
Nuovo Arrivato

Ignorante



100 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 16:41:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farmacologia Invia a farmacologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Quest’ultima incrementerà a ogni ciclo proporzionalmente al tasso di degradazione della sonda. L’ accumularsi del prodotto amplificato viene rivelato monitorando quindi l’incremento di fluorescenza del reporter. Registrando la quantità di emissione fluorescente per ogni ciclo è possibile monitorare la reazione di polimerizzazione durante la sua fase esponenziale, nella quale il primo incremento significativo di prodotti neo-sintetizzati è collegato alla concentrazione iniziale di stampo nel campione. Infatti, maggiore è il numero di copie iniziali dell'acido nucleico, prima si osserverà un incremento significativo della fluorescenza.


Non è un problema di chimiche utilizzate per la real time; è un problema a capire come funziona la rilevazione.



  • Cosa si intende per "INCREMENTO SIGNIFICATIVO";
    Forse è riferito alla linea soglia? Mi spiego, per vedere se ho capito! Tanto maggiore è il numero di copie iniziali del mio target, tanto prima si raggiungerà la linea soglia, che rappresenta l'"incremento significativo" e quindi i CT.
  • Cosa si intende per DeltaRn
  • e per DeltaDeltaCT

Queste e altre sono le mie perplessità.
Come faccio a scaricare il Maniatis in PDF?
Grazie ancora

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io devo mentire la mia normalità per sopravvivere a questo falso mondo"
Farmacologia
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 17:06:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche discussione a riguardo (ma se usi la funzione "cerca" del forum ne potrai trovare altre):

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=111
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1423
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3813

Citazione:
Cosa si intende per "INCREMENTO SIGNIFICATIVO";
Forse è riferito alla linea soglia? Mi spiego, per vedere se ho capito! Tanto maggiore è il numero di copie iniziali del mio target, tanto prima si raggiungerà la linea soglia, che rappresenta l'"incremento significativo" e quindi i CT.


Esatto, si parla di incremento significativo rispetto alla fluorescenza di base.

Citazione:
Come faccio a scaricare il Maniatis in PDF?

Di questo, se volete, ne parlate in privato, visto che non è esattamente legale...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina