Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 analisi chimica farmaceutica II
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nashita
Utente

klimt
Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 12:06:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Per quanto riguarda il corso di analisi chimico farmaceutica II, sto cercando dei libri di testo.

Il mio prof ha parlato molto bene del " silverstein" : identificazione spettrometrica dei composti organici, molto utile a quanto pare per lo scritto.

PER l'analisi strumentale invece ci ha consigliato il 3 volume del Cozzi.

Mentre per l'analisi qualitativa ha detto che non vi è un testo completo e che i libri in circolazione sono poco approfonditi,tra i consigliati vi è il Vogel " chimica organica pratica" ma a quanto pare non è più in circolazione.

sono riuscita a recuperare dalla biblioteca i primi due ( silverstein e il volume C del cozzi) ,ma per la qualitativa potete ( chim...mi rivolgo a te ! :D ) consigliare qualche titolo così provo a vedere se trovo qualcosa in biblio.
GRazie


EDIT: inoltre, per quelle che sono le vostre esperienze, ai fini di questo esame basta aver sostenuto chimica organica e analisi chimico farmaceutica 1 o sono necessarie altre conoscenze ?

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 13:25:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Skoog-West chimica analitica, gran libro

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 13:30:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi postare il programma dell'esame per curiosità

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 14:16:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nashita ma ti danno le dispense? Perchè la parte qualitativa sono saggi che sono classiche rxn organiche al max aggiungi le variazioni di colore ecc..
http://www.libreriauniversitaria.it/vogel-chimica-organica-pratica-analisi/libro/9788840812380 sicura che il vogel è andato fuori commercio?Ad ogni modo è più un testo di consultazione che io sappia che di studio didattico
http://www.webster.it/libri-manuale_analisi_farmaceutica_analisi_organica-9788854824317.htm
il Cozzi a me piace molto con i 3 volumi separati ;) (però dovrebbero approfondire la chemiometria, ma come tutti gli autori italiani la matematica la lasciano fuori per quanto possibile...)
in circolazione trovi R. L. Schriner, D.Y. Cortin, T.C. Merill, R.C. Fuson - The Systematica Identification of Organic Compounds - Wiley.
F. Chimenti - Identificazione sistematica di composti organici. Editoriale Grasso.
C. Javarone, P. Esposito, C. Trogolo - Analisi Organica Qualitativa- La Goliardica.
il manuale di analisi farmaceutica lo consigliano molti,ma ancora non lo studio e nè comprato quindi non saprei
cmq si il Vogel è abbastanza superato perchè l'analisi strutturale si fa bene con metodi fisici
cmq sulla parte qualitativa dovresti stare tranquilla,il testo potrebbe solo servirti per ricordarti colori visti in lab...ma basta che ti fai un buon quaderno di laboratorio,non costano molto questi testi però secondo me puoi tranquillamente evitare l'acquisto...riconoscere un alcol 1 da uno 3 non serve un libro,oppure far precipitare un 'aldeide o un chetone
-lo skoog fatto abbastanza bene ma per corsi di analisi molto generale,l'SFE e altre tecniche importanti le accenna solamente oppure separazioni in fase supercritica idem,la cromatografia la tratta a livello di scuole superiori anche se devo dire che da molti dettagli sulla parte strettamente strumentale come quanti diodi possono esserci,il circuito com'è fatto ecc..
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 14:28:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://farmacia.unich.it/chimorg/didattica/mfc/index.htm il silverstein lo consigliano anche a me http://www.lascientifica.it/export/recensioni/swk.htm non costa molto
http://www.hoepli.it/libro/metodi-fisici-in-chimica-organica/9788829912797.asp il pedulli costa meno (però eviterei gli autori nostrani su certe tecniche)
http://www.libreriauniverso.it/scheda.php?id=9788879596626 questo dice di essere pratico,quindi eviterà la trattazione di chimica quantistica
cmq puoi anche vedere alcuni esercizi sul sito della mia facoltà
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2011 : 09:14:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte :D

Citazione:
Messaggio inserito da Gabriele

Skoog-West chimica analitica, gran libro



questo libro ce l'ho già ed era il testo consigliato ad analisi 1 che è quella quantitativa ...

Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

puoi postare il programma dell'esame per curiosità



martin il programma non ce l'ho ancora perchè devono aggiornare ancora la sezione dei programmi relativi al nuovo ordinamento.

@chim : grazie per la risp dettagliata :D cmq a me piace il cozzi, li ho usati per la I anche e mi sono trovata bene.
Il bibliotecario mi ha detto che il vogel è fuori commercio...cmq non avevo intenzione di comprarlo ( costa più del lenhinger O_o ) ma era l'unico testo riportato tra i consigliati per la qualitativa...
Noi adesso stiamo ancora alle prime cose, tipo : melting point, estrazione, test di solubilità e abbiamo iniziato la spettr. IR ...quindi non ho idea neanche di cosa faremo, ma poichè nella biblioteca dell'ente del diritto allo studio è disponibile una sola copia per ogni testo...volevo affrettarmi :D
Proverò a vedere i libri che mi hai detto tu :D

GRazie grazie :)




Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2011 : 11:39:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Lehninger in Inglese costa 60 euro, eh

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2011 : 18:02:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se riesci a trovarlo prova il Tuccari, è specifico di analisi dei farmaci.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2011 : 18:42:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Il Lehninger in Inglese costa 60 euro, eh


breve OT ma in francese quanti eurozzi

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina