Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Tablet a lezione!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Geeko
Utente

Ctenophor1.0
Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 15:38:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ragazzi, avrei la possibilità di comprarmi un gingillo elettronico tra qualche tempo, e mi chiedevo se un tablet potesse fare al caso mio per prendere appunti a lezione.

Ora, il fatto è che sono solito trascrivere, rivedere e poi stampare gli appunti cartacei che prendo a lezione al computer e, specialmente la parte della trascrizione e revisione mi prende un sacco di tempo...
Di portare il mio portatile a lezione non se ne parla...perché pesa come un autotreno e la batteria dura meno di una lezione -__-

Così pensavo che un tablet potesse essere utile per prendere in tempo reale gli appunti, rivederli a casa, integrarli/correggerli con calma senza doverli trascrivere tutti..
Secondo voi può funzionare?

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 21:03:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me si, io utilizzo il portatile da un anno e mi trovo bene, riesco a prendere più appunti; certo, il mio metodo è abbastanza descrittivo, se sei un tipo più schematico potresti trovare lungo i primi tempi...
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 22:55:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pure secondo me, se sei veloce a battere a pc...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 23:08:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono l'unico che preferisce il buon vecchio metodo "carta & penna"?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 00:14:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre usato carta e penna, però per chi se la cava a prendere velocemente appunti al pc/tablet, ben venga! Il mio tablet solitamente lo porto a lezione per lavorare ai miei progetti durante tempi morti o seminari particolarmente noiosi. A prendere appunti ancora non ho tentato, casomai ti faccio sapere come va.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 01:15:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Sempre usato carta e penna, però per chi se la cava a prendere velocemente appunti al pc/tablet, ben venga! Il mio tablet solitamente lo porto a lezione per lavorare ai miei progetti durante tempi morti o seminari particolarmente noiosi. A prendere appunti ancora non ho tentato, casomai ti faccio sapere come va.



Spesso io arricchisco gli appunti con frecce, schemi, sottolineature e note a lato, il che sarebbe pressoché impossibile da fare con un portatile/tablet/quel che è. La penna ti consente di manipolare appunti e schemi come meglio preferisci e in maniera molto immediata.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 02:12:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sebbene non vado più a lezione ho comperato un tablet che supporta hand writting (io l'userò come ereader)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 09:09:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989
Spesso io arricchisco gli appunti con frecce, schemi, sottolineature e note a lato, il che sarebbe pressoché impossibile da fare con un portatile/tablet/quel che è. La penna ti consente di manipolare appunti e schemi come meglio preferisci e in maniera molto immediata.



I tablet spesso supportano la scrittura con uno stylet, quindi alla fine è come avere un foglio di carta, solo che hai già tutto in digitale.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 10:53:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989
Spesso io arricchisco gli appunti con frecce, schemi, sottolineature e note a lato, il che sarebbe pressoché impossibile da fare con un portatile/tablet/quel che è. La penna ti consente di manipolare appunti e schemi come meglio preferisci e in maniera molto immediata.



I tablet spesso supportano la scrittura con uno stylet, quindi alla fine è come avere un foglio di carta, solo che hai già tutto in digitale.



Ora lo voglio anche io un tablet!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 11:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco ragazzi, uno dei miei dubbi era proprio quello di come poter fare, non tanto a scrivere, quanto a integrare il testo con frecce, cerchi e grafici, che di solito ricorrono spesso...
Sapete se un iPad può supportare anche una scrittura, o comunque una grafia, con stiletto? Sarebbe ottimo per fare lì per lì grafici o figure, da inserire magari nella parte testuale...perché effettivamente senza quella possibilità poi perderei quelle parti (o comunque dovrei portarmi dietro carta e penna..). Che dite?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 11:31:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho un tablet, quindi non ti so dire... ma il mio vecchio telefono Samsung da 60 euro supportava la scrittura degli SMS via stiletto (con OCR in tempo reale), quindi immagino che un pezzo di tecnologia come l'iPad supporti una cosa del genere senza problemi. D'altronde mica ti vendono un prodotto del genere senza cose di base... chessò le porte USB! (sorry, non sono riuscito a resistere)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 12:41:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80
I tablet spesso supportano la scrittura con uno stylet, quindi alla fine è come avere un foglio di carta, solo che hai già tutto in digitale.



E quindi mi domando come mai occorra comprare un tablet quando si ha già un blocco per appunti, un blocco di fogli a buchi o un quaderno...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 12:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tablet si può usare non solo per gli appunti, ma per molti altri fini.

Inoltre per chi normalmente ricopia gli appunti "in bella" (mi guardo bene dal farlo :) ) credo sia un bel vantaggio non dover riscrivere tutto da capo ma semplicemente darsi da fare con un piccolo "restauro". Se poi aggiungi che si può pensare di portare all'interno del testo da te scritto a lezione materiale proveniente da altre fonti (es. grafici di papers) di modo da arricchire di contenuti il tutto, diciamo che a me pare una bella strategia.

Un po' ti do ragione però: mi viene in mente il famoso aneddoto della scrittura su carta nel contesto dell'esplorazione spaziale: durante gli anni della Guerra Fredda, gli statunitensi spesero una somma non indifferente nel tentativo di realizzare una penna in grado di scrivere in assenza di gravità, i Sovietici più ragionevolmente fin da subito ricorsero alle matite...

Un dubbio: chi usa i tablet per prendere appunti, come pensa poi di studiare? Sullo stesso tablet oppure su supporto cartaceo?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 13:01:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po' di punti (in ordine casuale)

1) hai già gli appunti in digitale, che ad es. con un click mandi a tutti i tuoi amici se vuoi, senza doverli fotocopiare
2) non si rovinano (anche se forse è meglio far cadere del caffè sugli appunti cartacei che sul tablet!)
3) restano in ordine
4) alcuni software hanno di già l'OCR integrato quindi gli appunti sono direttamente convertiti in testo digitale (che ad es. può essere un buon metodo per avere il materiale di partenza per inserire qualche pagina nella sezione didattica di MolecularLab.it!)
5) con un tablet puoi fare altre cose oltre a prendere appunti a lezione, immagino che uno non lo compri SOLO per quello
6) salvi qualche albero (le figure vengono dai produttori, quindi bisogna prenderle con le pinze, ma in media il costo ecologico di produzione di un tablet è -sul lungo termine- minore).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 17:09:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Un dubbio: chi usa i tablet per prendere appunti, come pensa poi di studiare? Sullo stesso tablet oppure su supporto cartaceo?

Infatti questo sarebbe un altro mio dubbio, ma non credo possa rispondere finché non provo...
Certo è che intendevo poi passare a una stampa degli appunti alla fine, o a blocchi, per averne anche una copia materiale e sfruttabile anche a "batterie scariche" o ad occhi stanchi.

Comunque ora inizierò a informarmi meglio sulle applicazioni disponibili...di certo se c'è la possibilità di usare uno stiletto per fare schizzi in "real time" sarebbe un bell'incentivo!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 17:40:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80
quindi immagino che un pezzo di tecnologia come l'iPad supporti una cosa del genere senza problemi. D'altronde mica ti vendono un prodotto del genere senza cose di base... chessò le porte USB! (sorry, non sono riuscito a resistere)



hihihihihi , ops fantastico

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina