Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 differenza NCBI-Ensembl
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

maedea
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2011 : 12:36:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maedea Invia a maedea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Chi mi aiuta a risolvere un dubbio?

Vorrei capire la differenza tra NCBI e Ensembl nel riportare i trascritti relativi ad un dato gene. Nello speicifico, interrogando i due database per il mio gene umano di interesse, FLAD1, NCBI riporta 4 trascritti mentre Ensembl riporta 8 trascritti "protein coding", di cui 4 (gli stessi che ritrovo in NCBI) sono contrassegnati da un codice CCDS (che non ho ben chiaro cosa sia!)

Come mai questa differenza??

Grazie a chi vorrā aiutarmi a fare chiarezza!

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Cittā: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2011 : 11:14:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi trovare maggiori informazioni su CCDS qui:
- http://www.ensembl.org/info/docs/genebuild/ccds.html

In breve, le annotazioni di Ensembl provengono da diverse fonti. Nei corsi di bioinformatica si dice che NCBI č un database 'primario', che fornisce i dati grezzi, mentre Ensembl č un database 'secondario' o derivato, che fornisce annotazioni su dati provenienti da multiple fonti.
Quindi, i trascritti marcati come CCDS sono piú "sicuri" e meglio annotati che gli altri; mentre gli altri trascritti non sono stati validati sperimentalmente, e possono provenire da predizioni o fonti meno sicure.
Per maggiori informazioni, puoi cliccare su ogni trascritto e leggere il "Transcript Summary". Esempio: http://www.ensembl.org/Homo_sapiens/Transcript/Summary?db=core;g=ENSG00000160688;r=1:154955814-154965587;t=ENST00000368428

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina