Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 dubbio su geni associati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alessandravb
Nuovo Arrivato

Prov.: mi


23 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2011 : 17:18:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandravb Invia a alessandravb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!!ho un dubbio su un esercizio...riguarda i geni associati quando io vado a fare il test cross con l'omozigote recessivo es. AB//ab x ab//ab ho due classi di parentali AB//ab,ab//ab e i ricombinanti Ab e aB solo che non capisco x' il professore li segna come Ab//ab e aB//ab...

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2011 : 19:35:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ricombinazione avviene ovviamente nel genitore eterozigote AB/ab che quindi produrrà 4 tipi di gameti:
Parentali: AB e ab
Ricombinanti: Ab e aB

Il genitore omozigote ab/ab ovviamente produrrà solo un tipo di gameti: ab

Ora basta metterli insieme per avere la progenie:
Parentali: AB/ab e ab/ab
Ricombinanti: Ab/ab e aB/ab


Torna all'inizio della Pagina

alessandravb
Nuovo Arrivato

Prov.: mi


23 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 15:15:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandravb Invia a alessandravb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille ora ho capito!!ti pox chiedere un ultima cosa...
un individuo triplo eterozigote EeFfGg porta i geni in cis. Sapendo che il gene F è nella posizione centrale e che la differenza tra EF è di 15 um e quella tra FG è 5 um, determina quali gameti e con quale frequenza sono attesi; l'interferenza in questa regione è pari a 0,3.
Io l'ho risolto in questa maniera...
EFG - efg sono i parentali
Efg - eFG sono i ricombinanti in 1^regione
EFg - efG sono i ricombinanti in 2^regione

La frequenza dei parentali e dei doppiR x adesso non la conosco so quella dei singoliR nella Iregione
2,5% Efg - 2,5% eFG e dei singoliR nella IIregione 7,5% EFg - 7,5 efG


per quanto riguarda i doppi ricombinati attesi mi calcola frequenza di ricombinazione facendo:

15/100 x 5/100= 0,0075 -->0,75%

però il problema mi dice che c'è un'interferenza di 0,3 quindi mi vado a calcolare il coeffciente di coincidenza:

interfenza= 1- cc CIOè 1-0,3= 0,7

Vedo i doppi ricombinanti attesi:

cc x fDR attesi= 0,7 x 0,0075= 0,5%

Con questo risultato posso calcolare la frequenza dei parentali:

fP= 100-15-5-0,5= 79,5%

Il dubbio mi viene sul fatto che i SR nella IIregione sono 7,5% uno e 7,5% l'altro mentre secondo me siccome la distanza nella II regione è 5um le frequenze sono 2,5% e 2,5%...forse sbaglio qualcosa??c'entra l'interferenza?

ho guardato altri problemi come quello del sig spock ma non riesco a trovare la soluzione al mio problema...
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 20:52:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Sono anche io alle prese con questi esercizi e spero di poterti aiutare.

In questo caso hai l'interferenza pari a 0,3 (o 30%) e perciò devi usarla per risolvere il problema. Ti spiego come l'ho risolto io, almeno possiamo confrontarci .

Dunque, primo passo: determinare i gameti.

Parentali: E F G , e f g

Ricombinanti in regione I: e F G, E f g

Ricombinanti in regione II: E F g, e f G

Doppi ricombinanti: e F g , E f G

La frequenza di c.o. doppi che mi aspetto di trovare, la calcolo moltiplicando gli equivalenti decimali delle due distanze di mappa per il coefficiente di coincidenza:

0,15 x 0, 05 x 0,7 = 0,525 % .

Calcolo i c.o. singoli in regione I, sottraendo la % di c.o. doppi:

15% - 0,525% = 14, 48% (percentuale che divido equamente tra le due classi).


Calcolo i c.o. singoli in regione II, esattamente come li ho calcolati prima:

5% - 0,525% = 4,48% (divido la percentuale come sopra).


Per calcolare i parentali sommo c.o. singoli e doppi e detraggo il totale dal 100%.

100 - ( 14,48 + 4,48 + 0,525) = 80, 52 (80, 52% diviso due, le due classi).


Alla fine, i risultati che ottengo sono:

Parentali:
E F G - 40,26%
e f g - 40,26%
--------------
80,52%

Ricombinanti in regione I:
e F G - 7,24
E f g - 7,24%
-------------
14,48%

Ricombinanti in regione II:
E F g - 2,24%
e f G - 2,24%
-------------
4,48%

Doppi ricombinanti:
e F g - 0,26%
E f G - 0,26%
-------------
0,53% (0,525%)



Spero di aver risolto correttamente l'esercizio e averti dato una mano.



Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 00:53:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì l'esercizio è corretto!
Torna all'inizio della Pagina

alessandravb
Nuovo Arrivato

Prov.: mi


23 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 20:31:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandravb Invia a alessandravb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La nostra prof non ha fatto così...

"La frequenza di c.o. doppi che mi aspetto di trovare, la calcolo moltiplicando gli equivalenti decimali delle due distanze di mappa per il coefficiente di coincidenza:

0,15 x 0, 05 x 0,7 = 0,525 % "

non moltiplica x 0,7 e non sottrae neanche in prima regione nè in seconda ma solo nei parentali facendo fP= 100-15-5-0,5= 79,5%

????????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2011 : 01:10:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alessandravb

La nostra prof non ha fatto così...

"La frequenza di c.o. doppi che mi aspetto di trovare, la calcolo moltiplicando gli equivalenti decimali delle due distanze di mappa per il coefficiente di coincidenza:

0,15 x 0, 05 x 0,7 = 0,525 % "

Scusa ma questo è esattamente identico a quello detto sopra!

Citazione:
Messaggio inserito da alessandravb

non moltiplica x 0,7 e non sottrae neanche in prima regione nè in seconda ma solo nei parentali facendo fP= 100-15-5-0,5= 79,5

Questo è sbagliato! In questo modo sottrai i doppi ricombinanti ben 3 volte!!!

I doppi ricombinanti sono quelli che subiscono ricombinazione sia in prima regione che in seconda regione, quindi sono calcolati nella distanza di mappa tra i primi due geni che tra gli ultimi due, per questo motivo per trovare i singoli ricombinanti devi sottrarre i doppi dalla distanza di mappa. Se calcoli i parentali utilizzando le due distanze di mappa (senza sottrarre i doppi ricombinanti) e la frequenza dei doppi ricombinanti di fatto consideri i doppi ricombinanti 3 volte!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina