Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Help risposta stringente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gio87
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2011 : 12:09:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gio87 Invia a gio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, qualcuno puo darmi dei chiarimenti su questa questione: quando delle cellule batteriche in crescita vengono poste su un terreno che manca di un amminoacido si attua la risposta stringente. La sintesi di rRNA viene bloccata così come la sintesi di proteine ribosomali. Tutto questo avviene in favore della produzione di ppGPP da parte di relA, una proteina associata al ribosoma in grado di produrre ppGPP a partire dal GTP. Ma ora questo ppGPP a cosa serve? A quale scopo viene prodotto?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2011 : 12:16:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, ti quoto una parte della mia tesi di triennale (ottobre 2010), che ha toccato tangenzialmente l'argomento. Per dubbi, consulta gli articoli citati:

Citazione:

“stringent response”, termine con cui si indicano i cambiamenti fisiologici
indotti negli organismi dalla carenza di aminoacidi. In simili condizioni nella cellula batterica aumentano le concentrazioni di guanosina 5’-trifosfato 3’-pirofosfato (più semplicemente pentafosfato o pppGpp) e soprattutto di guanosina 3’,5’- bispirofosfato (tetrafosfato o ppGpp). Il tetrafosfato interagisce direttamente con la RNA polimerasi e così riduce la sintesi di tRNA e rRNA, mentre aumenta la trascrizione di operoni coinvolti nella biosintesi di aminoacidi. Altri effetti prevedono la degradazione delle porzioni proteiche dei ribosomi, così che esse forniscano una risorsa endogena di aminoacidi, e l’aumento dell’affinità per il DNA di fattori sigma alternativi, quali delta s e delta n, di modo da aumentare la trascrizione di geni regolatori dello stress. Alti livelli di ppGpp possono avere inoltre effetti tossici [Gerdes et al, 2005] .
L’enzima responsabile della sintesi di ppGpp in risposta alla carenza aminoacidica è codificata in Escherichia coli da relA. L’attività catalitica della ppGpp sintasi I è stimolata dalla presenza nel sito A del ribosoma di tRNA non-carichi e prevede il trasferimento di un gruppo pirofosforilico da una molecola di ATP ad una di GDP.



Di più non posso fare.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina