Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Gel DNA non linearizzato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

darwin dude
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 17:39:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darwin dude Invia a darwin dude un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi, ho un problemino nell'assegnazione delle bande di questo campione di DNA non linearizzato
il plasmide e' pHV14 7296bp
il ladder e' generuler 1kb

Immagine:

524,55 KB
a livello della 9 banda (3500bp) del ladder immagino ci sia il superavvolto
a livello della 12 (6000bp) c'e una banda che forse e' da assegnare al convalently closed
a livello della 14 (e ultima)banda (10000bp) c'e una banda debole che non so assegnare
oltre c'e una banda piu intensa dovuta al nicked
a pesi molecolari ancora maggiori ce ne sono altre che sono multimeri

non so quanto posso averci dato. mi sapreste dare una mano
grazie mille!!

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 17:51:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Normalmente un plasmide circolare si presenta su gel in 3 forme: supercoiled, nicked e multimer.
A mio avviso, l'interpretazione della corsa elettroforetica di plasmidi circolari, soprattutto se ad alto peso molecolare, è spesso difficile. Hai provato a linearizzare il tuo plasmide per accertarti che sia corretto?
Acosa ti serve l'analisi del plasmide circolare?
Torna all'inizio della Pagina

darwin dude
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 11:40:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darwin dude Invia a darwin dude un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao roberta.s, grazie per la risposta.
Si, ho linearizzato il plasmide, (ti allego la foto, 1a lane).
Effettivamente, le informazioni piu` importanti le abbiamo dall'analisi del gel del campione linearizzato.
In particolare, il plasmide e` stato sottoposto a irraggiamento. dal confronto: lineare irraggiato-controllo e` evidente la presenza di danno.
Detto questo pero` l'analisi del circolare potrebbe darmi ulteriori informazioni.
Ossia:
se nel circolare irraggiato vedo comparire una banda intensa a 7296bp (banda del linearizzato) e` chiaro che c'e` stato almeno un Double Strand Break.
se nel circolare irraggiato vedo comparire una banda intensa a livello del nicked e` chiaro che c'e` stato almeno un Single Strand Break.
contemporaneamente se nel circolare irraggiato l'intensita` della banda del supercoiled diminuisce e` una conferma del DSB e SSB.
inoltre sempre nel circolare irraggiato vedo comparire una smear dovuta a rotture multiple del plasmide.
spero di essere stato chiaro.
grazie ancora per eventuali delucidazioni e opinioni

Immagine:

60,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 19:35:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho capito bene, nella seconda foto che mostri c'è il lineare (a sx) e il circolare sottoposto ad irraggiamento (a dx). Io aggiungerei un altro controllo che, in questo caso, sarebbe il circolare non irraggiato, cosi' da poter fare un confronto. Non sono pratica di questa tecnica, quindi l'unica osservazione che posso fare è che nel circolare non vedo nessuna banda equivalente a quella del plasmide lineare, per cui escluderei una rottura dello scheletro del plasmide. Forse guardando meglio si vede una banda poco intensa, ma dovresti aumentare il contrasto nella foto.
Torna all'inizio della Pagina

darwin dude
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 16:37:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darwin dude Invia a darwin dude un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa roberta.s l'immagine che ti ho allegato non contiene il campione irraggiato. avevo scritto cosa mi attendevo solo per farti capire gli obiettivi del lavoro ma era effettivamente incomprensibile e inimmaginabile a cosa alludevo.
in questo che segue c'e` a sx il linearizzato, due campioni irraggiati, il controllo non irraggiato, il ladder. quanto detto prima vale comunque
si chiaramente nel controllo la banda del lineare nn c'e`...il problema sono le altre



Immagine:

260,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

darwin dude
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2011 : 11:58:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darwin dude Invia a darwin dude un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuna idea?! buttatevi pure, ogni discussione e` ben accetta. sono consapevole che l'analisi del plasmidico sia difficile e anche un po` aleatoria. non a caso non ne sono ancora venuto a capo!
grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2011 : 15:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Darwin, io davvero credo di non aver focalizzato la domanda
Torna all'inizio della Pagina

darwin dude
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 18:58:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darwin dude Invia a darwin dude un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok roberta.s riproviamoci
guara l'ultima immagine che ho allegato. ci sono 5 pozzetti caricati
1 dna plasmidico linearizzato non irraggiato
2 e 3 dna plasmidico non linearizzato e sottoposto a irraggiamento
4 dna plasmidico non linearizzato e non sottoposto a irraggiamento(controllo)
5 ladder
domanda:attribuzione bande campione 4
grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina