Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
0barra1
Utente Senior

Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 17:08:41
|
Ciao, ho un quesito da porvi.
Una premessa: esiste un GWAS in cui si è osservato che uno SNP nel gene BCL11A è associato alla variazione nei livelli di Emoglibina fetale. Tale SNP si trova in un introne (intron 2).
Ora, sto leggendo un articolo di Science in cui si è innanzitutto visto che livelli di BCL11A (mRNA e proteina) variano in funzione di quale nucleotide si trova in questo SNP. Inoltre, quando BCL11A è down-espresso, i livelli di espressione della gamma-globina aumentano. Il che ha fatto pensare, ed è poi stato dimostrato con vari esperimenti, che questo BCL11A sia effettivamente implicato nella regolazione dei livelli di Emoglobina fetale. Fin qui tutto occhei?
Venendo finalmente al punto, a me interesserebbe sapere se questo SNP è la causa del diverso livello di BCL11A oppure se si tratta solo di uno SNP in linkage disequilibrium con la vera causa della variazione dei livelli di BCL11A. Come posso fare a determinarlo? E' un'idea sensata quella di sostituire in una linea cellulare che produce alti livelli di BCL11A un nucleotide con l'altro a livello dello SNP per vedere se i livelli di BCL11A diminuiscono? Oppure posso fare un mini-gene assay, portandomi dietro solo exon2-intro2-exon3? Questo secondo approccio mi pare più fattibile, ma meno fedele alla realtà.
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Daria85
Utente

678 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 19:09:29
|
secondo me si, facendo mutagenesi e clonando le varie varianti di SNP potresti poi fare dosaggi e verificare se lo SNP è associato o è la causa della diversa espressione. |
 |
|
0barra1
Utente Senior

Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 11:34:36
|
Grazie Daria per la risposta, proporrò di fare così. Sarei felice se qualcun altro ancora intervenisse, giusto per avere qualche ulteriore input. Buona domenica
 |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |
 |