Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 come viene trasferito il gruppo acetilico dell acetilCoA pro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Stellab
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 21:02:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stellab Invia a Stellab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qulcuno potrebbe aiutarmi con questo quesito? come viene trasferito il gruppo acetilico dell acetilCoA prodotto dalla decarbossilazione ossidativa del piruvato nei mitocondri al citosol e per quale motivo? Indicare qual e il costo di questo processo in molecole di ATP per unita acetilica.
GRAZIE!!!

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 11:00:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'acetilCoA prodotto dalla decarbossilazione ossidativa del piruvato è gia nel mitocondrio perchè è nella matrice mitocondriale che si trova il complesso della piruvato deidrogenasi.
ma siccome poi l'acetilCoA ottenuto va nel ciclodi krebs che avviene sempre nel mitocondrio devo chiederti, tu a cosa ti riferisci esattamente? forse ti riferisci al fatto che l'acetil coenzimaA è precursore della sintesi di acidi grassi che avviene nel citosol? in caso affermativo ti dirò:
esiste la necessità di tenere sempre separato il coenzimaA citosolico da quello mitocondriale, è una regolazione per compartimentazione, che tra le tante cose impedisce cicli futili, quindi impedisce che lo stesso coenzima A sia utilizzato sia per la beta ossidazione degli acidi grassi che per la sintesi. in questo modo non può avvenire(non è l'unica ragione e non è nemmeno l'unico modo per regolare le due vie, ma è quello che ci interessa al momento)
quindi esiste un meccanismo preciso. nella matrice mitocondriale l'acetil coenzima A reagisce nella prima tappa del ciclo di krebs con ossalacetato per dare citrato. il citrato può tranquillamente attraversare la membrana mitocondriale interna, quella esterna, e passare al citosol. nel citosol la citrato liasi fa la reazione inversa a quella che la citrato sintasi faceva nel mitocondrio.
il citrato reagisce con coenzimaA citosolico e si ottiene acetilCoA+ossalacetato.e questa reazione ha spesa di 1 ATP.

Immagine:

484,67 KB

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 11:01:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn so ridurre l'immagine.m dispiace... spero si vede bene

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina