Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Distanza di mappa e quadrato di Punnett
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda
Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 21:23:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Vi posto questo esercizio:

Nel cotone asiatico , un paio di fattori (R ed r) controlla la presenza o l'assenza rispettivamente del pigmento antocianina. Un altro gene, a circa 10 u.m. dal locus R, controlla la produzione di clorofilla. Il genotipo omozigote recessivo per questo locus (yy) produce una pianta gialla (mancante di clorofilla) che muore presto, ancora nella fase di pianticella. L'eterozigote Yy è fenotipicamente verde e non distinguibile dall'omozigote dominante YY. Ovviamente, i reincroci con l'omozigote recessivo non sono possibili per il locus Y. Vengono incrociati insieme dei diibridi. Si calcolino i rapporti fenotipici attesi fra le pianticelle e fra le piante mature della F1, quando i genitori sono (a) entrambi in fase di accoppiamento; (b) in fase di repulsione; (c) uno in fase di accoppiamento e uno in fase di repulsione. (d) quale metodo (in (a) (b) o (c)) ci si aspetta che produca la massima mortalità?

Mi rendo conto che l'esercizio è lungo e piuttosto che postare lo svolgimento, vi spiego come l'ho impostato (mi basta sapere che ho ragionato correttamente!): per ciascun incrocio ho definito i genotipi dei "genitori", ho indicato i gameti con le relative % e tramite un quadrato di Punnett ho incrociato i vari gameti ottenendo le frequenze di quel determinato fenotipo. Per il punto (d), invece, ho confrontato i risultati ottenuti nei vari incroci ed ho definito quale metodo produce la massima mortalità.

Spero d'aver pensato come si deve

Vi ringrazio taaaanto!


GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 23:13:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì direi che il ragionamento è corretto.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2011 : 12:49:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina