Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Bebè, se la mamma è stressata più probabile il fiocco rosa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori


1582 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2011 : 01:37:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.repubblica.it/salute/benessere-donna/gravidanza-e-parto/2011/11/18/news/mamma_stressata_figlia_sar_femmina-23788416/?ref=HRERO-2

repubblica titola cosi "Bebè, se la mamma è stressata più probabile il fiocco rosa" la ricerca è un prodotto della blasonata university of oxford.

Premetto subito che ho letto velocemente l'articolo ma mi sembra singolare perchè ho sempre pensato che la femmina producendo un solo tipo di gameto (X) non avesse un ruolo nella determinazione del sesso.
Forse non ho capito nulla di genetica meno male che ho investito sulla biochimica allora


Facebook

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2011 : 02:03:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari non è questo il caso, comunque è noto che, spesso, quando i giornali vogliono pubblicare un articolo che riguarda una scoperta scientifica, prendono delle cantonate di dimensioni spropositate.
Bisogna vedere se i giornalisti sono così informati da poter parlare di notizie a carattere scientifico. Alle volte, chi scrive l'articolo non ha le competenze necessarie per capire l'argomento dello studio che andrà a riportare, quindi magari fraintende tutto quello che gli autori gli rivelano.
Mah?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2011 : 14:54:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica


la ricerca è un prodotto della blasonata university of oxford.



I sense sarcasm here.


Interessante in effetti come l'oocita possa decretare il sesso dello zigote: magari è in grado di discriminare tra spermatozoi X ed Y. Ma bisognerebbe avere un dannato articolo sotto mano.

In linea con Genaux, il titolo è di stampo decisamente sensazionalistico. Nel resto del testo, comunque, ci vanno un po' più con i piedi di piombo (possibilità di altri fenomeni sovrappostisi, campione poco numeroso...). Ricorda un po' i titoli: Scoperto il gene di (patologia X). Poi leggendo il paper si scopre che è stato individuato un gene che spiega un 15% della varianza.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2011 : 16:34:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per buttarla un pò sul ridere mi viene da pensare che, in base a questa ricerca, coi tempi che corrono, i maschietti rischieranno di diventare merce rara
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2011 : 16:35:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì avevo sentito la notizia alla radio circa un messetto fa (da notare come La Repubblica sia in ritardo sulla pubblicazione di questa notizia) e mi aveva incuriosito.
In realtà non esiste alcun articolo pubblicato da questo gruppo di Oxford, ma per ora è solo uno studio che hanno presentato all' "American Society of Reproductive Mecicine" che si basa su una semplice osservazione, uno studio statistico (su un campione limitato peraltro), niente di più.
A mio personalissimo parere è uno studio che lascia un po' il tempo che trova, comunque sia bisognerebbe innanzitutto ampliare il campione e poi andare a capire quale siano eventualmente le cause, per ora non hanno trovato nulla.
Tra l'altro non mi sembra così significativo da poter giustificare un'affermazione del genere.

Lo stesso gruppo invece ha fatto altri studi riguardo a stress e gravidanza, che mi sembrano con fondamenti più solidi, nel caso a qualcuno interessasse l'ultimo articolo è questo:
Stress reduces conception probabilities across the fertile window: evidence in support of relaxation
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2011 : 18:00:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da memole

Per buttarla un pò sul ridere mi viene da pensare che, in base a questa ricerca, coi tempi che corrono, i maschietti rischieranno di diventare merce rara


diciamo che io non mi lamento

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2011 : 18:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Sì avevo sentito la notizia alla radio circa un messetto fa (da notare come La Repubblica sia in ritardo sulla pubblicazione di questa notizia) e mi aveva incuriosito.
In realtà non esiste alcun articolo pubblicato da questo gruppo di Oxford, ma per ora è solo uno studio che hanno presentato all' "American Society of Reproductive Mecicine" che si basa su una semplice osservazione, uno studio statistico (su un campione limitato peraltro), niente di più.
A mio personalissimo parere è uno studio che lascia un po' il tempo che trova, comunque sia bisognerebbe innanzitutto ampliare il campione e poi andare a capire quale siano eventualmente le cause, per ora non hanno trovato nulla.
Tra l'altro non mi sembra così significativo da poter giustificare un'affermazione del genere.

Lo stesso gruppo invece ha fatto altri studi riguardo a stress e gravidanza, che mi sembrano con fondamenti più solidi, nel caso a qualcuno interessasse l'ultimo articolo è questo:
Stress reduces conception probabilities across the fertile window: evidence in support of relaxation


traducendo il tuo post in politicamente scorretto:
1. Un "certo" giornale ha una redazione scientifica che fà ridere (o piangere volendo), quello che scrive e come lo scrive risulta addirittura offensivo x chiunque abbia una coltura Scientifica.
2. Sempre quel giornale dedica cosi poco spazio alle scienze che gli articoli scientifici decantano in botti di rovere x almeno un mese.
3. IL senso della notizia è stato totalmente travisato è uno studio che parla dello stress e della riproduzione

Questo l'aggiungo io utilizzano sempre le parole virus e batteri come sinonimi


Facebook
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2011 : 18:52:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fosse la sezione scientifica l'unico problema...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2011 : 23:07:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

traducendo il tuo post in politicamente scorretto:

No aspetta però, non travisare troppo quello che ho scritto:
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

1. Un "certo" giornale ha una redazione scientifica che fà ridere (o piangere volendo), quello che scrive e come lo scrive risulta addirittura offensivo x chiunque abbia una coltura Scientifica.

Senza entrare nel merito della redazione scientifica, quello scritto in questo articolo non è ne più ne meno che quello riportato da altri giornali, sia italiani che stranieri.

Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

2. Sempre quel giornale dedica cosi poco spazio alle scienze che gli articoli scientifici decantano in botti di rovere x almeno un mese.

Questo sì, la notizia come dicevo è vecchia di un mese, altri giornali Italiani (ad es. il sole24ore) e giornali stranieri l'hanno data un mese fa.
Poi magari salterà fuori tra un mese un altro giornale che la tira fuori da un cassetto per riempire io buco in una pagina.

Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

3. IL senso della notizia è stato totalmente travisato è uno studio che parla dello stress e della riproduzione

No, no il senso è giusto! Solo che non esiste alcun articolo pubblicato su riviste peer reviewd. Io ho riportato l'altro articolo su stress e riproduzione solo perchè é un articolo pubblicato dal gruppo di Oxford che ha fatto questo studio su stress e sesso del nascituro (non pubblicato).
Il motivo per cui ho messo l'altro articolo era semplicemente per non voler screditare troppo chi ha fatto quello studio (un po' della serie "qualcosa hanno pubblicato realmente")

Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Questo l'aggiungo io utilizzano sempre le parole virus e batteri come sinonimi

Ammetto di non essere una lettrice di questa testata, ma ci credo! Mi ricordo che all'epoca dei Coli sui cetrioli avevo letto un articolo in cui titolavano "batterio killer", nel test parlavano di un "virus assassino" e a fianco capeggiava la foto di una bella "muffa"! Ma non saprei se erano loro o un altro giornale.

Comunque per concludere, googolando un po' ho scoperto che gli Inglesi di questo studio non sono certo i primi ad aver fatto uno studio del genere, ma avevano già detto la stessa cosa dei Danesi nel 1999, tra l'altro con una casistica ben più ampia.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/431219.stm
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 01:26:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina ovviamente la mia interpretazione ai tuoi post è piuttosto romanzata, ma sopratutto del tipo not authorized la prossima volta avrò l'accortezza di aggiungere un disclaimer :D

Riguardo sul sillogismi virus=battere, battere=virus e virus=battere=germe o nemici dell'igiene (quelli della vecchi pubblicità del WCnet) ricordo di aver rintracciato una giornalista e un pò una prassi comune su diversi giornali italiani.

Io una volta rintracciai su facebook una giornalista (inutile dire la testata tanto ripeto è dilagante) per dirle che era una gran bel pezzo di ignorante e che doveva farsi spostare al settore gossip



Facebook
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 01:52:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

GFPina ovviamente la mia interpretazione ai tuoi post è piuttosto romanzata, ma sopratutto del tipo not authorized la prossima volta avrò l'accortezza di aggiungere un disclaimer :D

Certo era chiaro, ma mi sembrava un po' troppo romanzata, quindi ho ritenuto di dover specificare, in fondo a parte, forse, il modo di scriverla e il ritardo non c'era nulla di male nel riportare la notizia, che comunque è vera.

P.S. In effetti una selezione maggiore per i giornalisti scientifici ci vorrebbe! Ma sopratutto io spesso leggendo notizie o guardando certi programmi alla TV mi chiedo, ma se le notizie scientifiche di cui capisco qualcosa sono riporre in questo modo (leggi: scrivono/dicono un sacco di c...ate), chissà che cavolo ci propinano in altri settori di cui non ne sappiamo assolutamente niente!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 16:09:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina


P.S. In effetti una selezione maggiore per i giornalisti scientifici ci vorrebbe! Ma sopratutto io spesso leggendo notizie o guardando certi programmi alla TV mi chiedo, ma se le notizie scientifiche di cui capisco qualcosa sono riporre in questo modo (leggi: scrivono/dicono un sacco di c...ate), chissà che cavolo ci propinano in altri settori di cui non ne sappiamo assolutamente niente!



Ti assicuro che quest'ultimo inquietante pensiero mi "assilla" da qualche anno e ha decisamente smorzato il mio piacere nel leggere un quotidiano, di qualsivoglia notizia si tratti (scientifica, culturale o altro). Piacere, per non parlare di fiducia.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina