Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 "Recensione" corso AINUC
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BBS
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 15:40:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BBS Invia a BBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Visto che molte discussioni ruotano intorno a corsi di formazione o master utili per poter iniziare la professione di nutrizionista volevo recensire il corso AINUC che sto seguendo al momento. Sto partecipando al corso in Nutrizione clinica della di 8 weekend per 8 mesi + 2 giorni di tirocinio + esame finale. Il corso è organizzato bene ed i docenti sono preparati e disponibili; l’orario delle lezioni si concilia perfettamente con chi già svolge una professione; il materiale didattico è esauriente. E’ un corso che a mio avviso richiede una preparazione di base ed è carente nelle nozioni di base. Ad esempio manca la valutazione antropometrica (o meglio è poco approfondita), il calcolo del metabolismo basale e del fabbisogno energetico, la preparazione della dieta con il calcolo dei nutrienti. Mentre è molto approfondita la parte clinica: obesità, diabete, dislipidemie, allergie, intolleranze, nutrigenetica, dieta metabolica, dieta rotazione, dieta mediterranea modificata. Hanno approfondito molto il cytotest, che personalmente non ritengo molto attendibile. Il corso da diritto a 12 cfu (convenzione con l’Università UniCusano) e a crediti ECM (non ricordo quanti – sono in accreditamento). Spero queste informazioni siano di qualche utilità, provvederò ad aggiornarle via via che il corso va avanti.

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2011 : 19:15:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!, farò la stessa cosa per il corso di formazione della SNS a breve.
penso che per quanto riguarda ainuc abbiano calcato la mano sul cytotest perchè è un corso sponsorizzato, credo eh, quindi basta prendere il buono e scartare il resto ;)
Torna all'inizio della Pagina

Marghy83
Utente Junior

hinagiku

Città: Palermo


129 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2012 : 19:16:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marghy83 Invia a Marghy83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riporto su questa discussione perchè oggi ho partecipato a un corso ECM dell'ainuc perchè fondamentalmente mi servono i crediti. Il corso si intitolava "dimagrire velocemente rimanendo in salute" ed era incentrato sulla dieta MeMo (mediterranea moderna, nè più nè meno che una mediterranea leggermente modificata) sulla metabolica con tanto di nutrigene test per comprendere il metabolismo, e sulla dieta proteica quella che si fa per massimo 7 - 10 giorni con le bustine di aminoacidi e che poi man mano reintegra gli alimenti. Premetto che era molto incentrato sugli sponsor tipo citotest e test di nutrigenetica e altri sponsor che non sto qui a citare, non mi ha fornito chissà quante conoscenze in più, però ho trovato interessante la discussione sulla dieta proteica, perchè mi ha chiarito le idee, mi ha fatto comprendere l'utilizzo di tale procedura come terapia per l'obesità e mi ha diciamo fatto capire che in alcuni casi ben selezionati non è da escludere. Penso che per questione di crediti parteciperò ad altri corsi e posterò altre recensioni :)
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2012 : 12:23:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marghy83

Riporto su questa discussione perchè oggi ho partecipato a un corso ECM dell'ainuc perchè fondamentalmente mi servono i crediti. Il corso si intitolava "dimagrire velocemente rimanendo in salute" ed era incentrato sulla dieta MeMo (mediterranea moderna, nè più nè meno che una mediterranea leggermente modificata) sulla metabolica con tanto di nutrigene test per comprendere il metabolismo, e sulla dieta proteica quella che si fa per massimo 7 - 10 giorni con le bustine di aminoacidi e che poi man mano reintegra gli alimenti. Premetto che era molto incentrato sugli sponsor tipo citotest e test di nutrigenetica e altri sponsor che non sto qui a citare, non mi ha fornito chissà quante conoscenze in più, però ho trovato interessante la discussione sulla dieta proteica, perchè mi ha chiarito le idee, mi ha fatto comprendere l'utilizzo di tale procedura come terapia per l'obesità e mi ha diciamo fatto capire che in alcuni casi ben selezionati non è da escludere. Penso che per questione di crediti parteciperò ad altri corsi e posterò altre recensioni :)



Ciao Marghy83, questa domenica (25 marzo 2012) il Dott. Monaco terrà, presso il nostro corso ecm di 2° livello di Salerno, una lezione sulle diete chetogene. Onde evitare eccessiva confusione abbiamo preferito impostare l'incontro in questo modo: basi biochimiche della chetosi, chetosi nel soggetto sano e possibili danni in quello patologico, presentazione di modelli dietetici EVITANDO ASSOLUTAMENTE DI CITARE NOMI COMMERCIALI DI INTEGRATORI ma fornendo le caratteristiche ideali del prodotto da utilizzare. In tal modo si presenta il nuovo approccio evitando pubblicità inutili. Ricordo che la lezione si terrà anche sulla nostra piattaforma e-learning, rigorosamente on-line e con le registrazioni disponibili dopo 4 giorni.

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

patty2000
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 11:11:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patty2000 Invia a patty2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ho partecipato a vari corsi Ainuc, compreso quelli on-line ( sul web quelli gratuiti ) e mi sono sembrati validi ed utili.
L'unico che non mi è piaciuto molto e non mi ha proprio convinta è il Metodo 3M. Qualcun altro ha partecipato? Quali sono le vostre opinioni?
Torna all'inizio della Pagina

gianriccardo
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 19:21:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianriccardo Invia a gianriccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il corso 3M a me è sembrato proprio inutile... ma altri due corsi sempre della stessa società mi sono sembrati tutti troppo sponsorizzati... sia per le metodiche che per i prodotti..per esempio le flore batteriche non mi hanno proprio convito... c'è qualcuno che ha avuto modo di provarle??
Torna all'inizio della Pagina

ipa
Nuovo Arrivato



67 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2012 : 14:01:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ipa Invia a ipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho partecipato al corso annuale due anni fa.Una mia collega, con cui sono in contatto ancora, le ha provate su se stessa e mi ha detto che finalmente aveva risolto la sua stipsi!EEffetto placebo???Funzionano meglio di altre?Non sò...sono comunque dell'idea (più che idea l'ho studiato in vari articoli...) che senza modificare l'alimentazione gli integratori hanno solo un effetto momentaneo...Per quanto riguarda i corsi AINUC alcuni sono molto validi, altri un pò meno ma mi hanno fatto riflettere e l'ho preferito aai corsi standard dove si insegnano diete grammate che, a parte per le comunità, al singolo non insegnano niente...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina