Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Meccanismo fisiologico di apertura degli stomi
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Emy89
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2011 : 12:47:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emy89 Invia a Emy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Volevo chiarire un dubbio riguardo un argomento di fisiologia vegetale : l'apertura degli stomi!
Per quanto ne abbia capito il meccanismo è questo:
1. In condizioni di mancanza d'acqua, gli stomi sono chiusi.
2. La luce blu, aumenta l'espressione di pompe H+-ATPASICHE sulla membrana plasmatica delle cellule di guardia, causando un flusso protonico verso l'apoplasto.
3. Si crea un potenziale negativo, che induce il trasporto di K+ grazie al canale per il K+ in entrata.
4.Si ha anche u n trasporto di Cl- all'interno della cellula grazie al gradiente di H+ formatosi.
5. E' anche attiva in questo caso la PEP CARBOSSILASI che ha maggiore affinità per la CO2 anche a stomi chiusi. La PEPCasi, forma ossalacetato, poi si ha la formazione di malato.
6. Questi prodotti: K+, CL- e MALATO, entrano nel vacuolo, abbassandone il potenziale idrico.
L'acqua è così trasportata all'interno del vacuolo, aumentando il turgore cellulare e permettendo l'apertura dello stoma.

ecco più o meno tutto. Vorrei sapere se il meccanismo è questo, perchè ne appunti ne libro ne internet, mi chiariscono questo dubbio.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. So che siete sempre molto disponibili.

5. Il malato, entra nel vacuolo, contribuendo ad un abbassamento del potenziale idrico
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina