Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 idrofobicità spore
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2011 : 16:59:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi..
mi chiedevo..ma a cosa è dovuto l'idrofobicità delle spore??

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 11:08:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo sia dovuta alla complessa parete di cui sono composte..
es:i due rivestimenti(interni ed esterni)sono composti da proteine molto stabili,ricche in legami sulfidrilici e contenenti lipidi;inoltre l'esosporio costituito da fosfolipoproteine dovrebbe contribuire a questa idrofobicità..
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2011 : 10:41:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cidsmoke

Credo sia dovuta alla complessa parete di cui sono composte..
es:i due rivestimenti(interni ed esterni)sono composti da proteine molto stabili,ricche in legami sulfidrilici e contenenti lipidi;inoltre l'esosporio costituito da fosfolipoproteine dovrebbe contribuire a questa idrofobicità..



intendi la tunica interna e esterna vero?? Hai per caso qualcosa da farmi leggere riguardo la composizione della tunica??così posso essere più precisa ! ( in particolare la tunica di bacillus subtilis)

Inoltre le proteine della tunica possono essere anche glicosilate e questo contribuirebbe ad una minore idrofobicità giusto? Perciò spore mutate con difetti nella glicosilazione ,per esempio aventi un minore numero di glicosilazioni, diventano ancora più idrofobiche e formano pellet compatti ..dico bene?

Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2011 : 11:31:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari se mi consigli un libro di microbiologia dove viene spiegata la struttura della spora così mi vedo più in dettaglio com'è fatto il core, il cortex e la tunica..dato che sul mio libro nn ci sta pochissimo.Grazie
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2011 : 15:07:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!credo che il tuo ragionamento sia giusto..la glicosilazione dovrebbe aumentare la idrofilicità e quindi diminuire la idrofobicità!
Il libro che ho consultato è LA PLACA "microbiologia medica".
Se serve qualcosa sono qui!
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2011 : 17:59:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si avrei anche altri dubbi..mi servirebbe sapere la beta galattosidasi di alicyclobacillus da quale gene viene codificata e se questo gene è organizzato in un operone. Non so questa informazione esiste :D e comunque nn so come reperirla !Inoltre volevo anche sapere informazioni sull'organizzazione del gene Ger E coinvolto nella sporulazione.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina