Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 protocollo per immunofluorescenza su vetrini
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

scatterbrain
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2011 : 19:22:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scatterbrain Invia a scatterbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
sono alle prime armi nel tirocinio, oggi ho assistito alla preparazione dei vetrini per immunofluorescenza su sezioni di tessuto e non mi sono chiari acluni passaggi, vi scrivo il protocollo che abbiamo utilizzato mettendo i miei dubbi tra parentesi:
- discesa con vari alcool (100 D, 95 D ecc.)
- sciacquo con H2O distillata
- PBS + Triton (per quanti minuti?)
- anticorpi primari in concentrazione 1 a 50 (cioè 1 microlitro ogni 50 microlitri di PBS + Triton, giusto? mi sembra che il prof abbia utilizzato il PBS (sempre + triton) in cui erano stati precedentemente immersi i vetrini, è possibile o mi inganna la memoria..? poi, anche in questo caso come per l'anticorpo secondario si utilizza il siero di capra, giusto?)
- 3 sciacqui con pbs + triton (non mi ricordo se poi li ha sciacquati in H2O distillata?)
- anticorpo secondario (con pbs + triton e siero di capra)
- tot ml di H2O distillata con colorante, acqua ossigenata (perché nell'anticorpo secondario è presenta perossidasi)e una goccia di un altro composto che purtroppo non ricordo

purtroppo sono riuscita a prendere pochi appunti perché alcune cose ho dovuto farle io e non potevo scrivere :(

grazie in anticipo a chi mi risponderà!

themian
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2011 : 18:50:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di themian Invia a themian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scatterbrain

ciao a tutti!
sono alle prime armi nel tirocinio, oggi ho assistito alla preparazione dei vetrini per immunofluorescenza su sezioni di tessuto e non mi sono chiari acluni passaggi, vi scrivo il protocollo che abbiamo utilizzato mettendo i miei dubbi tra parentesi:
- discesa con vari alcool (100 D, 95 D ecc.)si chiama idratazione- sciacquo con H2O distillata

- PBS + Triton (per quanti minuti?)Dipende dallo spessore della fetta... bastano anche 10/15 min

- anticorpi primari in concentrazione 1 a 50 (cioè 1 microlitro ogni 50 microlitri di PBS + Triton, giusto? mi sembra che il prof abbia utilizzato il PBS (sempre + triton) in cui erano stati precedentemente immersi i vetrini, è possibile o mi inganna la memoria..? poi, anche in questo caso come per l'anticorpo secondario si utilizza il siero di capra, giusto?) il triton serve principalmente per permeabilizzare per quello avete fatto prima l'incubazione con la soluzione PBS+triton. Di solito non si usa durante l'incubazione con gli ab... però nessuno vieta di mettercelo, magari a concentrazioni minori, per permeabilizzare ulteriormente (...io mai fatto). Il siero serve per bloccare l'aspecifico... e di solito si fa un incubazione di un ora circa prima d mettere il primario. Quando hai un ab che ti crea molto aspecifico puoi aggiungere anche in questa sede il siero per bloccarlo.
- 3 sciacqui con pbs + triton (non mi ricordo se poi li ha sciacquati in H2O distillata?)
No nn credo sia passato dall'H2O distillata...avrà usato solo il buffer... in questa sede il triton (ad un concentrazione minore rispetto a quella usata nella prima incubazione)serve per "lavare via" tutto ciò che non si è legato... così avrai una reazione più pulita. (Ci sono molte scuole di pensiero su questo passaggio....)


- anticorpo secondario (con pbs + triton e siero di capra)
- tot ml di H2O distillata con colorante, acqua ossigenata (perché nell'anticorpo secondario è presenta perossidasi)e una goccia di un altro composto che purtroppo non ricordo forse hai fatto un immunoistochimica... non un immunofluo... e quello che hai visto è lo sviluppo con la DAB o simili.



purtroppo sono riuscita a prendere pochi appunti perché alcune cose ho dovuto farle io e non potevo scrivere :(

grazie in anticipo a chi mi risponderà!




nn avete smascherato?
Torna all'inizio della Pagina

chinasi84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 11:45:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chinasi84 Invia a chinasi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao scatterbrain, sei sicura che si tratti di immunofluorescenza e non di immunoistochimaca? perchè c'è differenza tra l'una e l'altra... e da quello che hai scritto mi sembra più un'immunoistochimica...ma probabilmente mi sbaglio e magari la metodica varia da lab a lab..facci sapere con più precisione così possiamo esserti più utili
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina