Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 TRIGLICERIDI: Saponificazione/Transesterificazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

albertos
Nuovo Arrivato


Prov.: livorno
Città: livorno


26 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2011 : 10:47:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albertos Invia a albertos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ho un domanda che mi turba la notte, ma anche il giorno

Avendo una cellula e volendo estrarre gli acidi grassi posso compiere una saponificazione. Ad esempio sciogliendo KOH in etanolo. Lansciando 1h a 60°C o over night a T ambiente si ottengono I sali di potassio degli acidi grassi che prima erano legati al glicerolo (saponi), ora solubili in etanolo. Ora elimino gli insaponificabili con esano ad esempio. Poi abasso il pH a 1 o 2 per rompere il legame ionico con il K+, così gli acidi grassi sono nuovamente apolari e possono essere estratti con esano, ma ottengo cosa? Una volta che si stacca il K+ cosa si lega all'acido grasso? per caso il CH3CH2 dell'etanolo? Perche se rimane il RCOO- non è solubile in esano?

Ora se io tratto la medesima cellula con metanolo e KOH perchè viene chiamata transesterificazione e non saponificazione?(almeno questo è quello che ho trovato in alcuni articoli).

Da cosa dipende se avviene la saponificazione o la transesterificazione , per caso dalla concentrazione della base KOH?

Chi può essere così gentile da chiarirmi questi punti?

Spero di essere stato chiaro inj caso contrario chiarisco meglio i miei dubbi...

Thanks.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina