Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Cervelletto
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

deiopea
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2011 : 09:59:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deiopea Invia a deiopea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

io so che i nuclei cerebellari scaricano tonicamente, hanno un potenziale di riposo sovrasoglia. Le cellule di Purkinje della corteccia cerebellare invece sono GABAergiche e proiettano ai nuclei cerebellari, inibendo la loro scarica. A loro volta le cell. di Purkinje sono attivate da fibre muscoidi e rampicanti.
La mia domanda è: in quali situazioni le fibre muscoidi e rampicanti attivano le cell.di Purkinje, che quindi inibiscono i nuclei cerebellari?
Cioè..il cervelletto scarica sempre info verso la corteccia cerebrale e viene inibito solo in certe situazioni? Quando per esempio deve correggere un movimento sbagliato?

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2011 : 16:42:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando c'è da correggere un movimento si ha un aumento della scarica dei nuclei cerebellari. Questo avviene grazie ad aumento di scarica delle fibre rampicanti che fanno sinapsi con le cellule del Purkinje. Queste sinapsi sono tra le più potenti del sistema nervoso e determinano un aumento massiccio della corrente di calcio ("spike complesso"). Questo ha effetto inibitorio sulle cellule di Purkinje che a loro volte hanno effetto inibitorio (tramite sinapsi GABAergiche) sui nuclei. E cmq sì, i nuclei scaricano tonicamente, l'effetto inibitorio degli interneuroni permette di creare un delicato equilibrio tale da permettere la coordinazione motoria.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina