Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 western blot proteine alto peso molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chinasi84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 15:24:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chinasi84 Invia a chinasi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono nuova di qui e avrei bisogno per cortesia di un vostro aiuto.
Avete mai fatto un western blot per valutare mTOR sia di base che fosforilato? o cmq proteine ad alto peso molecolare?
essendo una proteina di 289kDa ho fatto gels anche all'8% di acrilammide. Ho fatto correre i miei gels per tanto facendo uscire dal lower gel le proteine con peso molecolare più basso per avere più spazio..come risultato ho ottenuto delle corse tutte storte e la mia proteina non è cmq entrata bene nel lower gel...
sono leggermente irritata avete qualche consiglio da darmi?
grazie mille!!

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 15:30:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io c ho lavorato per un anno:)
se non ricordo male, io facevo gel al 5%...infatti credo che all'8% potresti avere quelle corse storte perchè la proteina "tira" il gel...
prova così poi dimmi! :)
Torna all'inizio della Pagina

chinasi84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 16:10:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chinasi84 Invia a chinasi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Daria85!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 19:13:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì concordo, decisamente per quei pesi ci vuole un gel al 5%.
Prova a anche facendo migrare più lentamente il gel.

Torna all'inizio della Pagina

knodel
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 23:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di knodel Invia a knodel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi fare un gel al 5.... E magari lo fai correre overnight


Se nn vuoi perdere le proteine più leggere....tipo la beta act se vuoi poi normalizzare...puoi pensare a un gel a diverse percentuali: riduci un po lo stacking gel (magari se puoi produrre un estratto concentrato e' meglio) e poi fai 2 o 3 running ( quello più denso in fondo). Se lo fai correre piano il risultato non e' male.


Io ci ho ho lavorato un po' .... L unica menata e' il marker ma dopo un po' c fai l occhio ( l ideale sarebbe avere un buon ab che nn t dia aspecifico.... )
Torna all'inizio della Pagina

chinasi84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 10:03:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chinasi84 Invia a chinasi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte!

come primo step proverò il gel al 5% e lo faccio correre piano..

Il gel a diverse concentrazioni è interessante perchè effettivamente non posso normalizzare..quindi sono cmq fregata!
Giusto per vedere se ho capito...nel macchinario per preparare un mini gel..tra i due vetrini "versi" i diversi lower, a partire dal più denso, uno sopra l'altro quando questi devono ancora polimerizzare..si stratificano bene? ti riesce un gel omogeneo? Scusa le domande magari banali ma mi interessa capire tutte le cose nuove che possono essere utilizzate!
Grazie ancora!


Torna all'inizio della Pagina

knodel
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 11:27:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di knodel Invia a knodel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chinasi84

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte!

come primo step proverò il gel al 5% e lo faccio correre piano..

Il gel a diverse concentrazioni è interessante perchè effettivamente non posso normalizzare..quindi sono cmq fregata!
Giusto per vedere se ho capito...nel macchinario per preparare un mini gel..tra i due vetrini "versi" i diversi lower, a partire dal più denso, uno sopra l'altro quando questi devono ancora polimerizzare..si stratificano bene? ti riesce un gel omogeneo? Scusa le domande magari banali ma mi interessa capire tutte le cose nuove che possono essere utilizzate!
Grazie ancora!






Allora prima trovi la conc del gel che t e' favorevole x vedere mTOR. Poi quando sei in pista cn quello tenti anche un wb per la proteina che usi x normalizzare..... Magari te la trovi lo stesso.

Se sei una persona sfortunata come il sottoscritto....non troverai la proteina che t serve per normalizzare e quindi passi al piano b. A questo punto puoi fare 2 cose: o fai dei test per vedere quando ti perdi la proteina x la quantificazione (magari puoi arrivare a un compromesso per cui facendo correre un tempo X salvi la tua proteina d riferimento e t ritrovi anche mTOR), oppure fai un due o 3 strati di gel...tipo al 5 e al 8. Tieni presente che sulle densità magari c devi lavorare un attimo xke le proteine più leggere che incontreranno quindi il gel più denso e' come se tirassero il freno a mano .....idem per il marker....pero' sono tutte questione risolvibili :)

Devi far polimerizzare un gel alla volta nei vetrini...per esempio prima il 5.... Poi metti l'8 e poi quando anche questo e' solido metti lo stacking.....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 12:28:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da knodel

Devi far polimerizzare un gel alla volta nei vetrini...per esempio prima il 5.... Poi metti l'8 e poi quando anche questo e' solido metti lo stacking.....


Scusa knodel ma casomai dovrà fare il contrario, in basso va il gel a % maggiore e in alto quello a % minore, altrimenti le proteine ad alto PM si impaccano comunque sopra e quelle a basso PM una volta superato il gel a pori più stretti sono libere di passare e possono anche fuori uscire dal gel.

Comunque chinasi84, inizia a vedere come va con un 5%, poi nel caso esistono anche i gel a gradiente (ma li devi acquistare già fatti a meno che tu non abbia un gradientatore).
Torna all'inizio della Pagina

chinasi84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 14:19:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chinasi84 Invia a chinasi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti! vi terrò informati sui risvolti!
Torna all'inizio della Pagina

knodel
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 14:21:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di knodel Invia a knodel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da knodel

Devi far polimerizzare un gel alla volta nei vetrini...per esempio prima il 5.... Poi metti l'8 e poi quando anche questo e' solido metti lo stacking.....


Scusa knodel ma casomai dovrà fare il contrario, in basso va il gel a % maggiore e in alto quello a % minore, altrimenti le proteine ad alto PM si impaccano comunque sopra e quelle a basso PM una volta superato il gel a pori più stretti sono libere di passare e possono anche fuori uscire dal gel.

Comunque chinasi84, inizia a vedere come va con un 5%, poi nel caso esistono anche i gel a gradiente (ma li devi acquistare già fatti a meno che tu non abbia un gradientatore).


Si si vero... Cm ho scritto nel primo post! Chiedo scusa :)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 21:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da knodel
Si si vero... Cm ho scritto nel primo post! Chiedo scusa :)


Ok, no problem, basta chiarirsi!
Torna all'inizio della Pagina

chinasi84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 11:11:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chinasi84 Invia a chinasi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora..siccome al 5% non riesco ad ottenere mTOR (devo far per forza uscire le proteine a basso peso e il gel si sforma..insomma ho fatto un mezzo disastro..) ho aggiunto ben due variabili giusto per non complicarsi la vita...

- ho fatto un gel a più strati, sotto all'8% e sopra al 5%. mi sembra che abbiano polimerizzato bene e non ho avuto problemi..aspetto la corsa..

- ho diluito i campioni con SB con aggiunta di urea in modo da averla nei miei campioni 2M...l'ho fatto perchè mi sembra di aver capito che mTOR agisca principalmente come complesso...magari con solo SDS non riesco a separare le proteine del complesso e me le "tiro" dietro attaccate a mTOR aumentandone il peso...si lo so sto vaneggiando...sentitevi liberi di esprimere qualunque commento

stiamo a vedere...
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 18:38:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, io l ho sempre analizzato con un semplice gel al 5%, e mettendo il laoding buffer con b-mercapto e ovviamente tris-gly-SDS...
nel gel al 5% essendo molto "lasso"la proteine a basso peso molecolare escono cmq prima!
Torna all'inizio della Pagina

knodel
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 19:09:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di knodel Invia a knodel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se al 5% lo vedi ma perdi quelle leggere allora ti tocca proprio il gel multistrato!!!

aspetta la corsa..... e poi vediamo!

cmq io li facevo a 3 strati per le defensine.... quindi vai tranquilla che dopo un male c'è sempre un peggio!


gli estratti da dove arrivano (animale cellule...)? sono trattati in qualche modo?


puoi pensare ad un altro marker per normalizzare nel caso... (ma dipende che estratti sono e cosa hai nel frigo del lab)
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 20:17:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma quante ug carichi? hai colorato il filtro? qualche foto anche col cell?
Torna all'inizio della Pagina

chinasi84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 11:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chinasi84 Invia a chinasi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono lisati totali da linee tumorali trattate con chemioterapico.
carico 50 microgrammi..il problema non credo sia legato alle condizioni di coltura..non la vedo nemmeno nel controllo..e i miei campioni dovrebbero essere buoni perchè le altre proteine vengono bene...
tra poco sviluppo la lastra e avrò il risultato..
questo gel mi fa veramente dannare..
appena riesco faccio una foto e ve la carico!
grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 12:14:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
50ug??ma sono tantissimi!
ankio lavoravo con linee tumorali trattate, ma in wb ne caricavo 20ug!
non è ke metti troppo lisato e ti resta tutto nel pozzetto, o comunque ti intasa la corsa?
Torna all'inizio della Pagina

knodel
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 12:17:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di knodel Invia a knodel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa usi doxo, platino, 5fu...?


cmq mi sono espresso male... quello che intendevo dire è che volendo puoi scegliere un altro marker anzikè la beta act...magari più pesante evitando cosi di fare il gel multistrato.

questo però lo puoi fare solo se il trattamento nn influisce nell'espressione del marker e se hai già l'ab (spendere 300 euro non ne vale la pena)


posta la lastra!
Torna all'inizio della Pagina

chinasi84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:25:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chinasi84 Invia a chinasi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
effettivamente al peggio non c'è mai fine...credo non ne verrò mai a capo..
la prox volta proverò a caricarne solo 20microgrammi e vedo se cambia qualcosa...ma siccome sono un caso disperato non credo..

ho sviluppato la lastra ma non è uscito nulla..è inutile postarla!però potrei farvi fare due risate!

cmq provo a fare una GAPDH per vedere se è un problema generale o sempre del mio amico mTOR..

grazie a tutti per i consigli!vi farò sapere i risvolti!
Torna all'inizio della Pagina

knodel
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:56:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di knodel Invia a knodel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si 50 micro sono una marea.... a meno che tu non abbia un estratto super (o pozzetti grossi)... vuol dire dover caricare un volume piuttosto grosso....quindi immagino che caricherai in più riprese. 20 micro se non hai problemi particolari è una quantità più che onesta per avere dei wb positivi.



cmq quanto hai sviluppato? l'ab era nuovo o recuperato?




Torna all'inizio della Pagina

chinasi84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 16:06:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chinasi84 Invia a chinasi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato a sviluppare con due ecl...solo con il più forte ho ottenuto un segnale..bande aspecifiche secondo me..e di mTOR nemmeno l'ombra! anzi è venuta fuori una schifezza imbarazzante ...tutte le bande sono deformate...come se le colonne del gel si fossero sfatte.. proprio all'inizio della corsa..appena riesco carico la foto di questa lastra..grazie!
Torna all'inizio della Pagina

knodel
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 21:45:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di knodel Invia a knodel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.... in che senso 2 ecl?

quanti minuti hai esposto la lastra?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non hai provato a colorare il filtro col rosso ponceau o il coomassie? almeno avrai un'idea di come è corso il gel
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 14:03:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chinasi84

ho provato a sviluppare con due ecl...solo con il più forte ho ottenuto un segnale..bande aspecifiche secondo me..e di mTOR nemmeno l'ombra! anzi è venuta fuori una schifezza imbarazzante ...tutte le bande sono deformate...come se le colonne del gel si fossero sfatte.. proprio all'inizio della corsa..appena riesco carico la foto di questa lastra..grazie!




il fatto ke le colonne di corsa siano sfatte all'inizio avvalora la mia tesi ke c è troppa proteina.
prova 20ug risospesi in 20ul tot di LB in gel al 5%!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina