Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio frequenza allelica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 17:21:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La fibrosi cistica è una malattia autosomica recessiva. Il 5% della popolazione caucasoide è portatore dell’allele recessivo CF. Il daltonismo per il colore verde è un tratto X-linked recessivo. Il 12% delle donne sono portatrici dell’allele recessivo per questo daltonismo. Quale percentuale di figli nati da genitori normali non imparentati sarà affetta sia da fibrosi cistica che da daltonismo per il colore verde?
a) 0.00001875
b) 0.0000375
c) 0.00015
d) 0.00075

è la b ma non mi viene preciso! io faccio 0,0025 x 0,0144=0,000036
voi cosa fareste ?

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 19:02:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oppure faccio 1/4 x 0,0025 x 1/4 x 0,12 ma mi viene la metà di quello che deve venire. evidentemente succede perchè non è da moltiplicare per 1/4 ma per 1/2 (mi riferisco al secondo 1/4) ma non capisco il perchè!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 12:27:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì decisamente uno di quei 1/4 dovrebbe essere 1/2, però sarebbe molto più utile se ci dicessi il tuo ragionamento, dovresti tu specificare per ogni numero che hai messo nella formula finale da dove viene fuori, altrimenti è un po' difficile capire dove sta il tuo errore!
Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:15:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Sì decisamente uno di quei 1/4 dovrebbe essere 1/2, però sarebbe molto più utile se ci dicessi il tuo ragionamento, dovresti tu specificare per ogni numero che hai messo nella formula finale da dove viene fuori, altrimenti è un po' difficile capire dove sta il tuo errore!


mio ragionamento:
FIBROSI CISTICA:
f(a)=5%=0.05=p -> p^2=0.0025= aa
se due portatori si incrociano: Aa x Aa nascono AA(1/4) Aa (1/2) e aa(1/4) pertanto moltiplico la probabilità p^2 x 1/4 (percentuale di figli che mi attendo siano affetti)
quindi 0.0025x 0.25

DALTONISMO:
XX^a x XY (genitori)

XX XX^a X^aY XY ( figli)
1/4 dei figli sarà malata pertanto moltiplico la probabilità di avere una madre portatrice con la percentuale di figli che mi attendo siano affetti
quindi 0.12 x 0.25

quindi moltiplico il tutto

1/4 x 1/4 x 0.12 x 0.0025

dove sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 23:47:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà avevo letto di fretta e avevo interpretati figli "maschi", in quel caso sarebbe giusto 1/2, ma se intende figli in generale allora è giusto 1/4.
Quindi:
0,05 (P mamma eterozigote per FC) x 0,05 (P padre eterozigote per FC) x 1/4 (figlio omozigote recessivo) x 0,12 (madre portatrice daltonismo) x1/4 (figlio daltonico) = 0.00001875

Quindi sarebbe corretta la a.
Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 11:58:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel compito la domanda è quella e la risp giusta è la b. alcuni mi dicono che si moltiplica per 1/2 perchè è la probabilità che la madre passi l'X malato. credi che intenda figli maschi?
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

In realtà avevo letto di fretta e avevo interpretati figli "maschi", in quel caso sarebbe giusto 1/2, ma se intende figli in generale allora è giusto 1/4.
Quindi:
0,05 (P mamma eterozigote per FC) x 0,05 (P padre eterozigote per FC) x 1/4 (figlio omozigote recessivo) x 0,12 (madre portatrice daltonismo) x1/4 (figlio daltonico) = 0.00001875

Quindi sarebbe corretta la a.


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 19:47:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greygc

nel compito la domanda è quella e la risp giusta è la b. alcuni mi dicono che si moltiplica per 1/2 perchè è la probabilità che la madre passi l'X malato. credi che intenda figli maschi?



La madre ha sicuramente 1/2 di P di passare la X con l'allele che causa daltonismo, ma se lo passa alle femmine saranno portatrici, ma non daltoniche.
Se tu hai questo incrocio:
XD Xd x XD Y
otterrai 1/4 di figli daltonici (solo Xd Y). Se consideri solo i figli maschi e 1/2.

Io andrei a parlare col Prof. perchè posta così la domanda è giusta la risposta a, non la b!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina