Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Stage e Tesi in azienda
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gio87
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 16:22:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gio87 Invia a gio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono uno studente di biotecnologie molecolari(corso di laurea specialistica). Mi trovo davanti alla scelta dello stage e quindi della tesi ma sono un po disorientato. La maggior parte degli altri studenti ha optato per frequentare il periodo di stage in uno dei laboratori della nostra università. Io invece non sono per nulla attirato dalla vita accademica e il pensiero di lavorare in futuro in un laboratorio di ricerca universitario non mi alletta assolutamente. Quello che mi piacerebbe invece è lavorare in azienda. Per questo motivo avevo pensato di frequentare lo stage e quindi fare poi la tesi di laurea in azienda. Mi piacerebbe un'azienda che si occupa di biotecnologie ambientali oppure agro-alimentari.. Qui viene però il difficile. Non so dove sbattere il capo...nel senso che non ho la minima idea su come fare uno stage di questo tipo. A chi chiedere? Dove andare? Ho chiesto a molti miei docenti e tutti mi hanno risposto che non hanno contatti con aziende che offrono posti per tirocini. Secondo voi come posso muovermi? Altra cosa...come si realizza una tesi su uno stage fatto fuori dall'università? Bisogna prima cercare un docente all'interno della mia facoltà che faccia da relatore?

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 17:08:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao. generalmente le università hanno delle realzioni con aziende che offrono stage, ma non tutti i docenti sono in contatto. spesso c'è un responsabile di queste relazioni, dovresti cercare di sapere chi è.
informati nella segreteria del tuo corso di laurea, non alla segreteria amministrativa, ma da chi si occupa di progetti erasmus, o di servizio orientamento, prova a muoverti così.
poi per quanto riguarda il come funziona: generalmente non vieni messo tu in contatto con l'azienda, ti vengono proposte ma sei tu che contatti e chiedi.
e loro se accettano ti danno poi dritte sul relatore...
comuqnue per quanto solitamente funziona così, altre volte se hai la fortuna di parlare con il prof giusto, lui ti mette in contatto e ti fa da relatore.. insomma è un pò complicato, forse per questo molti tuoi colleghi hanno optato per la tesi interna... da me invece quasi tutti optano per quella esterna, ma speranze future al momento non hanno realizzato niente per nessuno, finita la tesi arrivederci e grazie!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 17:38:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:) nella tua università non c'è una bacheca con le offerte di tesi? di solito se qualche azienda o lab che collabora con l'università ha delle offerte le pubblica lì. tu chiami, chiedi informazioni, come dice prossima biologa, e vedi se ti contattano per un colloquio, se dicono che vai bene, prendi contatto con la segreteria didattica, perchè da me funzionava che se volevi fare la tesi esterna e c'era un'offerta che ti interessava, il relatore te lo davano d'ufficio e non te lo sceglievi tu, quel relatore era abbinato a quel lavoro di tesi come da accordi, anche se non era la sua materia magari.
non saprei cosa suggerirti per agire diversamente. prova a vedere se ci sono aziende che ti interessano che offrono la possibilità di fare stage curriculari e poi..eh...mah?! chiedi in segreteria didattica...

dopo lo stage esterno però non aspettarti di essere assunto, perchè il più delle volte non avviene, e lo stage di tesi spesso non viene nemmeno contato come esperienza lavorativa (cosa assurda, aleno quando è lungo più di 6 mesi), anche se lo hai fatto in un posto fichissimo.
per quanto riguarda lo stare a lavorare in ambito accademico ahah beh vai tranquillo, in ogni caso sarebbe solo questione di pochi anni da precario, non di una vita...
alla luce di questo..se vuoi fare un'esperienza diversa e sei certo che non vuoi provare a restare in uni, tentale tutte, altrimenti, dammi retta, resta all'uni.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina