Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Analisi genotipo mediante Southern blotting
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda
Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 18:34:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sono alle prese con questi esercizi riguardo la tecnologia del DNA ricombinante; ve ne posto uno:





Immagine:

64,5 KB

Qual è il genotipo del feto II-3?

Onestamente, sono un po' confusa! La consegna dell'esercizio mi dice che la malattia è causata da una transizone A-->G in un esone del gene, cioè: l'allele malato porta la G e quello sano la A. Ho capito male? La mia confusione nasce dal fatto che se il gene che porta l'allele sano ha la A e quello che porta l'allele malato la G, perchè nella figura II-1, malato, è omozigote per l'allele che porta la A? Non capisco dove sbaglio. Spero in una vostra illuminazione! Grazie.

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 18:39:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo sia xkè la sonda ke porta la A riconosce l esone con la G, quindi malato...
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 18:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi spiegarti meglio? Non sono sicura di aver capito..
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 18:55:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la sonda che ha la base A riconosce per complementarietà il filam con la G (mutato).quelli ke ti riporta il disegno sotto al gel non sono le sonde, sono i geni wt e mutato della b-globina.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 19:52:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, credo di aver capito. Grazie mille!

Stando a questa conclusione, il feto è eterozigote, quindi la risposta esatta è la c.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 19:50:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, sono tornata ora a questo post che probabilmente mi ero persa attraverso un'altra discussione, però non mi trovo!
Non mi risulta proprio che la A sia complementare alla G!!!

Anche se comunque questo influisce sulla risoluzione dell'esercizio visto che il feto è comunque eterozigote.
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 20:14:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si in effetti credo fossi ubriaca...e molto!
mea culpa!
meno male ke c è sempre ki vigila attento!:)
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 20:45:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che figuraccia. Pensavo pure di aver capito! E allora no.. Non ho capito. Perchè, anche se c'è stato l'errore, questo non influisce sulla risposta? In pratica.. perchè il feto è eterozigote?
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 20:58:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no no nn cambia nulla! semplic la sonda cn A si appaia cn T e quello con G con C.
il feto è eterozigote xkè presenta entrambe le bande nell elettroforesi.
la mia gaffe era sl sulla complementarietà.
poichè nel profilo southern del feto le sonde ibridano entrambe, esso è eterozigote.
tranquilla, l errore era sl mio!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 22:43:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'allele normale (beta A) ha TGG e la sonda avrà la sequenza complementare (ACC), mentre l'allele mutato (beta +) ha TAG e la sonda che lo riconosce porterà la sequenza complementare ATC.
Quelle che vedi segnate sotto sono le sonde e viene indicato l'appaiameto con la tripletta che riconoscono.

Ma come dicevo, tutto questo non influisce affatto sull'esercizio visto che il feto come ripetuto più volte è eterozigote.
Magari ti può servire sapere (non ai fini di questo esercizio ma in generale) che beta A è l'allele normale, mentre se trovi beta + oppure beta 0 sono alleli mutati che causano due tipi di beta talassemia, per l'appunto B+ o B0.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 09:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok. Stavolta ho capito seriamente . Grazie ad entrambe!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina