Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Dosaggi enzimatico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GuancY90
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 19:20:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GuancY90 Invia a GuancY90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! sono una studentessa di biotecnologie e ho questo dubbio..nel dosaggio enizmatico dell'enzima con il metodo spettrofotometrico devo prima effettuare una lettura allo spettrofotometro con la soluzione priva dell'enzima o devo aggiungere SUBITO l'enzima e quindi effettuare la lettura?? mettendo subito l'enzima perdo la linearità del primo tratto della curva del grafico assorbanza/tempo(che mi interessa per calcolare il delta di assorbanza per l'attività enzimatica)?? e nel caso del dosaggio del substrato??aggiungo subito il substrato o dopo la prima lettura??
Grazie!!

maribiotec
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 20:51:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maribiotec Invia a maribiotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel dosaggio enzimatico devi effettuare entrambe le misurazioni dopo aver aggiunto l'enzima con una concentrazione di substrato saturante(in modo che la velocità di reazione sia costante), nel dosaggio del substrato la prima misurazione va effettuata senza enzima.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 23:43:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GuancY90

..nel dosaggio enizmatico dell'enzima


Assolutamente evita di esprimerti cosi durante l'esame, prenderebbe una brutta piega, stai parlando della misura dell'attività enzimatica
Citazione:

devo prima effettuare una lettura allo spettrofotometro con la soluzione priva dell'enzima o devo aggiungere SUBITO l'enzima e quindi effettuare la lettura??


Io ho sempre misurare il bianco prima di mettere l'enzima, anche l'analizzatore multicanle che uso adesso misura il bianco e lo conserva in memoria (prima di mettere l'enzima).
Citazione:

mettendo subito l'enzima perdo la linearità del primo tratto della curva del grafico assorbanza/tempo(che mi interessa per calcolare il delta di assorbanza per l'attività enzimatica)??


In realta x dosare l'attività enzimatica si deve calcolare il deltaA/t quindi potresti anche mette l'enzima dirattamente però poi come punto iniziale convienen partire per es da 30 secondi (evitando il primo tratto) sebbene non vedo nessun vantaggio pratico
Citazione:

e nel caso del dosaggio del substrato??aggiungo subito il substrato o dopo la prima lettura??
Grazie!!


Il dosaggio del substrato (per es misura della glicemia) è un saggio “endpoint” dove si deve avere anche una retta di tarartura costruta utilizzando delle soluzioni standard. Anche in questo caso si fà una misura del bianco prima di aggiungere l'enzima

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

GuancY90
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 12:43:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GuancY90 Invia a GuancY90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le risposte!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina