Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Concentrare DNA plasmidico per trasformazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

immetella
Nuovo Arrivato

Dory
Prov.: Pescara
Città: Pescara


32 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 11:25:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immetella Invia a immetella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Dovrei trasformare delle cellule competenti con un plasmide che ho qui in lab, il problema è che ho solo 100 uL di soluzione contenente il plasmide ad una concentrazione bassissima, vorrei poter diminuire il volume della soluzione per poi procedere alla trasformazione. Come posso fare? c'è chi sugeriva qui in lab di lasciare la provetta con il DNA aperta nel termomixer a temperatura elevata e lasciare che il solvente (TE) evapori un po'...voi che proponete? grazie in anticipo!

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 13:37:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti suggerisco di concentrare il DNA nel seguente modo:

- Add H2O up to 100 uL
- Add 2 vol EtOH 100% freddo (-20 °C)
- Add 1 #956;L glicogeno (soluzione 20 mg/mL) / 100 #956;L soluzione iniziale
- Incubare a -20 °C 20’
- 12000 x g 15’
- Buttare il sup
- Lavare in 2 vol EtOH 70%
- 12000 x g 10’
- Buttare il sup
- Asciugare il pellet all’aria
- Risospendere in H2O sterile

E comunque ricorda che per una trasformazione bastano pochi ng di DNA
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 13:39:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa, invece di "microlitri" appare "#956;L"
Torna all'inizio della Pagina

immetella
Nuovo Arrivato

Dory

Prov.: Pescara
Città: Pescara


32 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 13:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immetella Invia a immetella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' possibile che io abbia talmente poco DNA da non vedere il pellettino?
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 14:27:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il pellet è davvero difficile da vedere, a volte. se il DNA è poco, vedrai solo una striscetta minuscola e traslucida, ma la vedrai! prova ad orientare l'eppendorf nella centrifuga in modo da sapere dove va a finire il tuo pellet, e stai attenta quando prelevi il sup... non ti trascinare via il DNA!
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 02:40:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente ti direi di fregartene, io trasformo con 1 ng di plasmide e non ho mai avuto grossi problemi.
Il tuo plasmide quanto è concentrato?

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

immetella
Nuovo Arrivato

Dory

Prov.: Pescara
Città: Pescara


32 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:44:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immetella Invia a immetella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo so!perchè lo spettrofotometro non mi rilevava niente quando ho quantizzato 1 uL della soluzione che ho...oggi provo a quantizzare 5 uL e vedo se lo spettrofotometro vede qualcosa.... uff
Torna all'inizio della Pagina

mollichina di pane
Utente Junior

Miyu



121 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:51:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mollichina di pane Invia a mollichina di pane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti suggerisco anche di correrne un paio di uL su gel d'agarosio, almeno così vedi che faccia ha! E poi a seconda del plasmide che hai e delle cellule che usi, potrebbero essere necessari addirittura pochi pg!!!
A me di pUC in DH5alfa ne son serviti meno di 200pg!!!
Torna all'inizio della Pagina

immetella
Nuovo Arrivato

Dory

Prov.: Pescara
Città: Pescara


32 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:53:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immetella Invia a immetella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho corso 20 uL e non si vedeva niente....
Torna all'inizio della Pagina

mollichina di pane
Utente Junior

Miyu



121 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 14:16:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mollichina di pane Invia a mollichina di pane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace dirtelo, ma credo tu debba ripartire dal glicerinato e poi estrarlo di nuovo!
Torna all'inizio della Pagina

immetella
Nuovo Arrivato

Dory

Prov.: Pescara
Città: Pescara


32 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 14:28:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immetella Invia a immetella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sigh! il problema è che questo è un plasmide che mi hanno spedito su carta...non ne ho altro, devo cercare di recuperarne almeno un pochino, sennò sono fritta!
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 15:04:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a trasformare comunque. a meno che non ci fosse nulla su carta, o tu non abbia sbagliato qualcosa, con poche molecole di DNA riuscirai ad ottenere delle colonie per fare uno stock in glicerolo.
buona fortuna!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 15:24:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto è grosso il plasmide? Hai dei primers per farci sopra una PCR, così ne usi poco e ti accerti che nella tua soluzione ci sia.
Puoi provare a trasformare comunque, ma se non funzionasse e non hai altre possibilità di riprocurarti il plasmide l'ultima spiaggia sarebbe quella di amplificarlo mediante PCR, ti servono solo una polimerasi proof-reading, due primers in qualsiasi punto del plasmide che si attacchino coda-coda (per amplificare tutto il plasmide) e una ligasi!
Torna all'inizio della Pagina

immetella
Nuovo Arrivato

Dory

Prov.: Pescara
Città: Pescara


32 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 16:40:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immetella Invia a immetella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il plasmide è più di 6000bp...poichè ho tentato una trasformazione con soli 20 ul ( e ci sono delle colonie, ma poche in più rispetto controllo...) sto pensando di fare comunque dei mini inoculi e miniprep + digestione per controllare se da una di quelle colonie ottengo il mio plasmide....speriamo bene!
In extremis posso ordinare i primers, o fare come mi suggeriva roberta s. e provare a precipitare quel poco di DNA che c'è...oppure ancora ho conservato il pezzetto di carta da cui ho estratto il plasmide e provare a Riestrarre se c'è qualcosa....mah!
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 16:49:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, perfetto. se hai delle colonie, inoculale, fatti uno stock e estrai il plasmide!
Torna all'inizio della Pagina

immetella
Nuovo Arrivato

Dory

Prov.: Pescara
Città: Pescara


32 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 16:53:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immetella Invia a immetella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 19:20:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh allora incrociamo le dita, speriamo che in quelle colonie ci sia il plasmide giusto!
In ogni caso, precipitare il plasmide per concentrarlo va bene se ne hai abbastanza e vuoi solo concentrarlo, ma sta attenta che un po' comunque si perde, quindi se ne hai poco non lo utilizzare tutto per riprecipitarlo.

Beh speriamo, che il tuo problema si sia giá risolto, ma i ogni caso stai tranquilla perché se anche se fossi messa male di strade per recupererebbe il plasmide ce ne sono!

Facci sapere.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina