Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Contadini e conigli
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda
Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 22:49:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un contadino che alleva conigli vuole entrare nel mercato. Egli ha due linee pure. Una linea è snella, con orecchie lunghe, ma di colore non-cioccolato, l'altra è tozza , con orecchie corte e color cioccolato. Snello (h), orecchie lunghe (le) e cioccolato (ch) sono alleli recessivi, autosomici, concatenati come indicato in figura:

h------le---------ch
20um 32 um

Il contadino può generare un triibrido incrociando le due linee pure e, con grande spesa, può acquistare un maschio omozigote recessivo per tutti e tre i loci da incrociare con le femmine eterozigoti. Il contadino può vendere sia i conigli snelli che quelli tozzi, purchè abbiano orecchie lunghe e siano di color cioccolata. Assumendo che l'interferenza sia pari a zero e sapendo che il contadino deve ottenere almeno il 25% della progenie del fenotipo desiderato per essere in attivo, deve continuare gli incroci? Calcolate la percentuale di progenie con i fenotipi desiderati.

Dunque, in primis ho individuato i genotipi di mio interesse, cioè quelli che il contadino può vendere: h le ch+ e h+ le ch+. Quindi, calcolo la % di progenie coi vari fenotipi.

L'incrocio di partenza è:

h le ch / h+ le+ ch+ (femmina) x h le ch / h le ch (maschio).

Mentre il maschio produce un solo tipo di gamete, la femmina produce gameti di tipo:

Parentali:

h le ch
h+ le+ ch+

Ricombinanti in regione I:

h+ le ch
h le+ ch+

Ricombinanti in regione II:

h le ch+
h+ le+ ch

Doppi ricombinanti:

h+ le ch+
h le+ ch

Dopodichè, stabilisco le % di ciascuna classe.

Doppi ricombinanti: 0,2 x 0,32 = 0,064, cioè 6,4%; h+ le ch+e h le+ ch 3,2% ciascuno.

Ricombinanti in regione I: 20% - 6,4% = 13,6%; h+ le ch e h le+ ch+ 6,8% ciascuno.

Ricombinanti in regione II: 32% - 6,4% = 25,6%; h le ch+ e h+ le+ ch 12,8% ciascuno.

Parentali: 100% - (6,4% + 13,6% + 25,6%) = 54,4%; h le ch e h+ le+ ch+ 27,2% ciascuno.

Ora, sapendo che, per essere "in attivo", il contadino deve produrre almeno il 25% della progenie col fenotipo desiderato, sommando le % corrispondenti a ciascun fenotipo posso sapere se il contadino può continuare i suoi incroci:

h le ch+ 12,8% + h+ le ch+ 3,2% = 16%; non si raggiunge il 25%, ragion per cui il contadino non dovrebbe continuare i suoi incroci.

Ho sbagliato qualcosa (come sempre!)?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 01:19:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, sinceramente non ho neanche letto tutto quello che hai scritto, ma mi sono fermata all'inizio:
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo

Dunque, in primis ho individuato i genotipi di mio interesse, cioè quelli che il contadino può vendere: h le ch+ e h+ le ch+. Quindi, calcolo la % di progenie coi vari fenotipi.

L'incrocio di partenza è:

h le ch / h+ le+ ch+ (femmina) x h le ch / h le ch (maschio).

Ci sono già due errori!

1) ti viene detto che i conigli devono essere con orecchie lunghe (le) e color cioccolato (ch), tu invece hai segnato quelli non cioccolato (ch+)

2) il genotipo della femmina eterozigote è sbagliato, riparti dalle linee pure iniziali e riscrivi come dovrebbe essere il genotipo della femmina.

Essendo sbagliate queste due cose, tutti i conti fatti dopo sicuramente sono sbagliati quindi ti conviene rifare.

Comunque questo esercizio (anche se con numeri diversi) era già stato postato, prova a darci un'occhiata: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11319

Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 09:37:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina!

Prima di dare un'occhiata all'esercizio che mi hai indicato tu, ho rifatto e corretto questo.

Come mi avevi detto tu c'erano due errori, vediamo se ora ho capito:

a) il genotipo della femmina eterozigote dovrebbe essere h le ch+ / h+ le+ ch.

b) i conigli che il contadino può vendere hanno genotipo h le ch e h+ le ch.

Intanto mi limito a scrivere questo! Poi, se sono corretti, posto tutto il procedimento. Ti ringrazio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina