Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 La Vareniclina
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

UnkownWhisper
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 11:36:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UnkownWhisper Invia a UnkownWhisper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ho una domanda da farvi :
La vareniclina è un farmaco che agisce come Agonista o Antagonista dei recettori nicotinici alfa4beta2?
Faccio questa domanda xkè le slide del professore dicono una cosa mentre Internet dice l'opposto.

E se è possibile chiedere a chi lo sapesse :
La differenza sostanziale tra Omeprazolo ed Esomeprazolo non a livello chimico ma a livello di efficacia . La differenza che intercorre tra i farmaci è solo a livello di farmacocinetica diversa o anche a livello di efficacia ?
Vi pongo quest'altro quesito in quanto le slide del mio professore dicono una cosa ed internet ancora una volta l'opposto , o meglio vedono la situazione da un punto di vista diverso.
Per quello che sò l'esomeprazolo si differenza Solo a livello farmacocinetico ,oltre che chimico, o anche x efficacia migliore? e Se è più efficace ,perchè il farmaco di elezione per le ulcere allo stomaco o comunque infezioni da Helicobacter pylori è l'Omeprazolo e non l ' Esomeprazolo?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 12:31:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) E' un agonista parziale (il perché è abbastanza logico se pensi all'indicazione terapeutica).
2) La farmacodinamica dei due PPI è praticamente identica (solo piccole variazioni a livello molecolare). Come hai detto tu è la cinetica che è variabile: gli aspetti fondamentali sono una maggiore biodisponibilità e una maggiore t1/2 di esomeprazolo. La F maggiore credo sia dovuta ad una minore influenza del pH gastrico sull'assorbimento ma non mi ricordo bene. La t1/2 maggiore è legata alla capacità di esomeprazolo di inibire il CYP che lo metabolizza.
La terapia per l'eradicazione dell'HP o comunque per ulcere peptiche può essere impostata con qualunque dei PPI. Cambia la posologia ovviamente (l'esomeprazolo credo sia l'unico che viene dato solo 1 volta al giorno 20mg o 40mg mentre gli altri possono essere somministrati 1 o 2 volte, mi pare). Sono gli antibiotici che devono seguire un preciso schema che ovviamente non ricordo.
Spero di essere stato un po' utile.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

UnkownWhisper
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 12:45:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UnkownWhisper Invia a UnkownWhisper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei stato chiaro , conciso e utilissimo
Grazie per l'aiuto e scusate il disturbo :D
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina