Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 problemi con le trasfezioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Celeste
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 12:31:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Celeste Invia a Celeste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, questa è la prima volta che scrivo sul forum...e non per aiutare qualcuno ma per farmi aiutare!
Il mio lavoro consiste nel valutare la funzionalità di un promotore in presenza di singoli polimorfismi, e per fare questo è stato inserito in un vettore a monte del gene della luciferasi. I polimorfismi noti sono stati inseriti mutagenizzando il vettore contenente la sequenza wt. Con questi plasmidi mutagenizzati ho trasfettato in modo transiente cellule Hela. Tutti i polimorfismi diminuivano l'attività del promotore rispetto al wt, anche quelli che non si trovavano su un putativo sito di legame per fattori di trascrizione. E' sorto il dubbio che in qualche modo la tecnica fosse sbagliata ed il modo per verificarla era rimutagenizzare a wt un vettore con un polimorfismo (wt-r). Fatto, dal sequenziamento risulta corretto. L'ho inserito in Hela nello stesso esperimento in cui ho utilizzato anche wt e plasmide mutagenizzato di "origine"(mut). Risultato atteso: wt e wt-r --> stesso risultato; mut --> < funzionalità.
Risultato ottenuto: wt --> max funzionalità; wt-r --> funziomnalità <<<; mut --> < funzionalità. Una tragedia!
Sperando di aver scambiato i plasmidi ho rifatto l'eperimento 3 volte ma il risultato è stato purtroppo comfermato. Qual'è il problema? Cosa faccio che non va?
Qualcuno mi aiuti!
Grazie

Celeste

Aureus
Utente Junior

0613_da_Fil23

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola


123 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 13:36:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aureus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aureus Invia a Aureus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto cerca lavorare su linee cellulari Cos7 (le cellule esprimono meglio e più velocemente).
Prova anche cambiare tecniche di trasfezione Lipofectamina/ FewGene se pensi che sia un problema legato alle trasfezioni
___________________________________________________________
Risultato atteso: wt e wt-r --> stesso risultato; mut --> < funzionalità.
Risultato ottenuto: wt --> max funzionalità; wt-r --> funziomnalità <<<; mut --> < funzionalità. Una tragedia
_____________________________________________________

Non sei tanto lontano dalla "vittoria"; mut--> confermato sperimentalmente. Wt è funzionale, l'unico problema resta wt-r, che ha espressione quasi nulla.
Potrebbe essere che quel tipo di mutazione influenzino il promotore perciò la funzionalità non è ottimale.

Hai controllato che la mutazione non porti ad uno stop codon??

Ti consiglio di lavorare con il sistema Gateway.

http://www.invitrogen.com/content.cfm?pageid=4072&cid=fl-GATEWAY

www.tlbspazio.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico
Lorenzo Nardi
Torna all'inizio della Pagina

Aureus
Utente Junior

0613_da_Fil23

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola


123 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 13:38:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aureus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aureus Invia a Aureus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo....
...benvenuto sul forum!

www.tlbspazio.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico
Lorenzo Nardi
Torna all'inizio della Pagina

Celeste
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 16:39:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Celeste Invia a Celeste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è nessuna mutazione in wt-r rispetto a wt, sono identici. E' legato a questo il mio problema. Se il sistema funzionasse bene dovrei avere la stessa risposta di trasfezione, entro i limiti della deviazione standard, dato che hanno la stessa sequenza. Inoltre wt mi da valori di trasfezione molto alti, paragonabili a reale promotore della luciferasi, quindi la trasfezione va bene. Non so che fare.
Grazie comunque per i consigli.
PS:Un DNA troppo diluito può dare problemi? C'è il rischio che l'agente trasfettante sia troppo diluito anche se il DNA è nelle giuste quantità?

Dimenticavo, in questo periodo i problemi abbondano, qualcono ha trasfettato ancora le cellule THP-1 con FuGene6 della roche?
Ancora mille grazie
Ciao

Celeste
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina