Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 where is the his tag???
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GiuliaHermione
Nuovo Arrivato

GH


25 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 11:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuliaHermione Invia a GiuliaHermione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
ho un dubbio (probabilmente mooolto stupido)...
qual'è il modo corretto di disegnare un plasmide contenente un his-tag?

Esempio:

--sito di restrizione-gene d'interesse-tag-sito di restrizione--

oppure

--sito di restrizione-gene d'interesse-sito di restrizione-tag--

??

NB non sono interessata a tagliare via il tag durante o dopo la purificazione.

altra cosa: sapete consigliarmi qualche buon manuale (anche più di uno) di biologia molecolare dove siano inclusi gli aspetti pratici di laboratorio? in italiano o in inglese, non ci sono problemi.

GRAZIE IN ANTICIPO!!! :)

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 11:25:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I siti di restrizione li inserisci nel plasmide, il tag lo taglieresti a livello proteico invece, ergo di certo non con endonucleasi bensì con proteasi.
Detto questo, che forse è superfluo ma mi pareva non ti fosse ben chiaro, aggiungo che il sito di restrizione ti permette per complementarietà di inserire il tuo frammento nel plasmide. Se il tag si trovasse dopo il sito di restrizione, lo taglieresti via per inserire il DNA nel vettore e dunque addio possibilità di purificare la proteina codificata.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GiuliaHermione
Nuovo Arrivato

GH



25 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 11:30:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuliaHermione Invia a GiuliaHermione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia domanda nasce dall'osservazione di una sequenza usata nel lab dove sto lavorando, dove il tag era inserito DOPO il sito di restrizione. E la cosa non mi suonava molto come logica, proprio per le ragioni che hai scritto tu..!!
Quindi la cosa non ha senso, ed è stato fatto un errore di "disegno" del plasmide, o ci può essere una ragione?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 12:05:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'era un secondo sito di restrizione dopo il tag?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GiuliaHermione
Nuovo Arrivato

GH



25 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 12:36:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuliaHermione Invia a GiuliaHermione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì ce ne sono.

La cosa strana è che in questi anni la proteine codificata dal plasmide di cui sto parlando è stata ottenuta e purificata per affinità...! anche se da come è strutturato il plasmide non mi sembra possibile.

In linea teorica, il frammento da inserire nel vettore deve essere costituita da:
sito di restrizione I-codone d'inizio-gene d'interesse-tag-codone di stop-sito di restrizione II

Giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 14:33:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiuliaHermione

In linea teorica, il frammento da inserire nel vettore deve essere costituita da:
sito di restrizione I-codone d'inizio-gene d'interesse-tag-codone di stop-sito di restrizione II

Giusto?


NO!

Tu hai il tuo gene di interesse (GOI) che vuoi inserire in un plasmide per poter esprimere la proteina di fusione con un certo TAG. Utilizzi un vettore che hai già il TAG che desideri e scegli se vuoi il tag all'N o al C-terminale e che tipo di tag vuoi (6xHis, HA, GST...), una volta scelto il vettore giusto procedi con il clonaggio del tuo GOI all'interno del vettore.

Quindi avrai ad es. questo vettore:
-----------R.S. I----sequenza----R.S. II---TAG------------

e in questo vuoi inserire il tuo GOI, che avrai amplificato per PCR inserendo le sequenze per gli enzimi di restrizione, e sarà fatto così:
R.S. I-GOI-R.S. II

fai il clonaggio e inserisci il tuo GOI nel vettore ottenendo:
-----------R.S. I-GOI-R.S. II---TAG------------

Ovviamente (non l'ho indicato nelle schemino) non devi mettere il codone di stop al tuo GOI altrimenti non otterresti la proteina di fusione.
Torna all'inizio della Pagina

GiuliaHermione
Nuovo Arrivato

GH



25 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 14:53:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuliaHermione Invia a GiuliaHermione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara GFPina,
il tuo discorso mi torna perfettamente, solo che nel lavoro che sto "riprendendo in mano" si parla di una sequenza (da inserire in un vettore) formata da:
RS I-GOI- RS II- TAG
sempre nel manoscritto dice che la sequenza viene tagliata con enzimi di restrizione e poi inserita nel plasmide. la mia domanda è: come fa ad esserci ancora il tag se il sito di restrizione è a monte?? a questo punto credo che nel testo ci siano degli errori...

una domanda: se la sequenza inserita nel vettore comprende anche i siti di restrizione, la proteina verrà prodotta con Aa aggiuntivi codificati da tali sequenze?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 15:25:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh non so come sia il manoscritto che stai leggendo, così posso ipotizzare solo alcune cose:
1) che venga inserita tutta le sequenza con il tag perché c'è un terzo sito di restrizione (diverso dal secondo ovviamente) e hai una cosa del tipo:
RS I-GOI- RS II- TAG- RS III

2) che non ti interessi in realtà quel tag, ma ti interessi solo il GOI e quindi inserisci solo quello nel nuovo plasmide.
Ad es. potresti avere un plasmide con GOI-HisTag e voler mettere il tuoi GOI in un plasmide con GST, quindi hai questa sequenza:
RS I-GOI- RS II- HisTAG-
tagli con ER prendendo solo il GOI e lo metti in un altro plasmide ottenendo:
----------RS I-GOI- RS II- GST----------

comunque sia è strano perché in genere trasferisci solo il GOI e il TAG ce l'hai nel plasmide, anche se in alcuni casi puoi trasferire direttamente GOI-TAG.

Citazione:
una domanda: se la sequenza inserita nel vettore comprende anche i siti di restrizione, la proteina verrà prodotta con Aa aggiuntivi codificati da tali sequenze?

Certo! Questo è normale, le proteine di fusione sono sempre fatte come: POI-linker-TAG
(POI = protein of interest)
non hai l'ultimo AA della tua proteina e subito dopo il primo del TAG ma ci sono altri 2-4 AA in mezzo (linker)
I siti di restrizione vanno scelti sempre accuratamente in modo che il GOI risulti in frame con il TAG.
Torna all'inizio della Pagina

GiuliaHermione
Nuovo Arrivato

GH



25 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 15:28:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuliaHermione Invia a GiuliaHermione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le delucidazioni!
All'inizio chiedevo se ci sono dei buoni libri su questi argomenti... hai qualche suggerimento (visto che te ne intendi parecchio)?? so che molta dell'esperienza ci si fa direttamente in lab, ma sicuramente delle buone basi teoriche aiutano!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 11:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari qualche studente te ne può consigliare altri, io posso solo suggerirti la "bibbia" della Biologia Molecolare, il libro che non dovrebbe mai mancare in nessun laboratorio di Biologia Molecolare:
Molecular Cloning: A Laboratory Manual

sono tre volumi e hanno un bel costo, ma oltre ad essere sicuramente il più utilizzato credo sia il più completo.
Torna all'inizio della Pagina

GiuliaHermione
Nuovo Arrivato

GH



25 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 18:54:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuliaHermione Invia a GiuliaHermione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok quello (o meglio quelli!) li ho in lab!
Grazie!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina