Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 incarico libero professionale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MARYANGY
Nuovo Arrivato

pooh


85 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 19:13:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARYANGY Invia a MARYANGY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, volevo un informazione, ovvero cosa si intende per incarico libero professionale? e cosa bisogna fare per farlo? (scusate il gioco di parole) grazie a tutti

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 19:29:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
suppongo si intenda come libero professionista, con partita iva, quindi collaborazione in cui tu, da libero professionista lavori per conto di qualcuno, ma ti paghi tutte le tue tasse e i tuoi contributi coi proventi (provvigioni in caso di vendite o informatore del farmaco) della collaborazione
Torna all'inizio della Pagina

MARYANGY
Nuovo Arrivato

pooh



85 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 20:26:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARYANGY Invia a MARYANGY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie vale... quindi in pratica dovrei avere la partita iva (quanto mi costa questa?) e poi pagarmi contributi e assicurazione... e in quali casi converrebbe farlo?
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 21:02:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aprirla non costa niente, dovresti aprirla con il codice dell'attività che andresti a svolgere
una volta aperta però svolgeresti la libera professione, quindi dovresti pagare sui tuoi introiti le tasse, quindi irpef irap addizionali regionali e comunali iva(e poi adesso con queste nuove manovre non so che altro) e poi dovresti pagarti l'inps, o per esempio nel caso ti assumessero che so come agente (di informatori propriamente detti non è che ne prendano più molti, ho parlato giusto un paio di sett fa con un contatto che ha un mio amico in menarini) allora dovresti essere iscritto all'enasarco, o se svolgi l'attività di biologo l'enpab.
se hai meno di 35 anni e altri requisiti che a memoria non saprei dirti, ma uno di questi è non aver fatto parte come socia di spa o sas e non aver svolto nei 3 anni precedenti la stessa professione che vuoi svolgere in partita iva (ma come dipendente) allora potrai aderire al regime dei nuovi minimi, attivo da gennaio, e pagheresti una tassa forfettaria del 5% sui tuoi introiti, senza pagare irpef irap bla bla bla e senza pagare l'iva (ammesso che tu non vada a fare la nutrizionista, perchè in quel caso saresti comunque esente iva), se invece non hai tutti i requisiti per far parte dei nuovi minimi...non ho ancora capito se ci sono altri regimi di iva convenienti...fino a quest'anno il regime dei minimi era per tutti quelli che guadagnavano meno di 30000euro lordi l'anno con una tassa forfettaria del 20%, ma ovviamente han cambiato.

conviene? bah...se sei nel regime dei minimi credo di sì, altrimenti a meno di non svolgere proprio l'attività che vuoi e ti piace..tieni conto che metà di quello che prenderai andrà in tasse, quindi non ti dovranno offrire uno stipendio normale, tipo 1500 euro netti, perchè a te ne resterebbero la metà.

questo a grandi linee
Torna all'inizio della Pagina

MARYANGY
Nuovo Arrivato

pooh



85 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 10:05:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARYANGY Invia a MARYANGY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie vale sei stata molto chiara... in caso ho qualche altro dubbio in merito posso scriverti sempre in questo post? grazie ciaooo
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 12:41:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scrivi pure, ti consiglio però di chiedere chiarimenti anche a chi ha fatto questa offerta, almeno sarai sicura di che figura cerca
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 18:02:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se sei un biologo iscritto al albo nn paghi l'inps ma l'enpab che si prende in approssimazione il 15% dei tuoi introiti

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina