Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 MSc in Inghilterra o LM in Italia?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DanielCavalli
Nuovo Arrivato

Prov.: RE
Città: Reggio Emilia


6 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 22:27:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanielCavalli Invia a DanielCavalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti!! Premetto che questa domanda sarà un po' lunga e parecchio importante per me :)
Sto frequentando il 3° anno della laurea triennale in Biotecnologie e, come è giusto che sia, sto iniziando a pensare a che strada scegliere l'anno prossimo (in ogni caso rimarrò sull'ambito medico, quello industriale non fa proprio per me); purtroppo non so bene a chi rivolgeremi all'interno dell'università perchè non c'è un vero ente di orientamento e, chiedendo al preside di facoltà, mi pare che tenda a "tirare l'acqua al suo mulino", perciò mi rivolgo a voi sperando di trovare qualcuno che abbia avuto dubbi ed esperienze di questo tipo.
Per ora le mie idee sono 3:
1) MSc in Molecular Medicine in Inghilterra, in particolare mi interessa molto il corso dell'Imperial College di Londra ( http://www1.ic.ac.uk/medicine/teaching/postgraduate/molecularmedicine/ ) per vari motivi: innanzitutto mi sembra scontato dire che il programma del corso è davvero stupendo, nemmeno paragonabile a quello che offrono le università italiane, senza contare la qualità del college e, quindi, delle strutture, dei macchinari e dei professori/ricercatori. Inoltre da quanto ho letto e sentito dire l'Inghilterra finanzia molto di più il settore della ricerca e delle biotecnologie rispetto all'Italia, senza contare che la crisi è "meno gravosa" oltremanica; mi sono state consigliate anche la Germania e la Svizzera ma le ho scartate per problemi di lingua ed economici (non che Londra costi meno ma offre molte possibilità per fare dei lavoretti che mi permetterebbero di aiutare i miei genitori con i costi). Tuttavia mi rimangono parecchi dubbi: la laurea triennale è sufficiente per potersi iscrivere?? il 2.1 o 2.2 richiesto a cosa corrisponde in /110?? So anche che, dopo l'MSc, dovrò affrontare un PhD perchè nel caso tornassi in Italia con triennale+MSc non avrei niente in mano, il PhD sarebbe riconosiuto vero? (ho provato a scrivere al college ma non mi hanno risposto).
Quali altri college validi in Inghilterra hanno questo corso?? (ad esempio ho visto Sheffield ma non ho molte informazioni riguardo alla qualità dell'ateneo).
2) Laurea magistrale in Biologia Molecolare al Politecnico di Torino: anche questa strada mi affascina parecchio soprattutto perchè la biologia molecolare è la strada che voglio intraprendere però devo confessare che mi è stata sconsigliata in quanto "troppo specifica" rispetto ad una LM in Biotecnologie mediche e farmaceutiche.
3) Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche (dove sto facendo adesso la triennale...ateneo ben quotato ma sempre di provincia).

Io ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno la pazienza di leggere l'intera domanda e di raccontarmi la propria esperienza o di consigliarmi e spiegarmi quale strada intraprendere perchè, come sapete, ogni strada comporta dei sacrifici diversi (già a partire da ora) e dei tempi di attesa per mettermi in moto e mandare e-mail, preparare test di inglese, trovare insegnanti referenti ecc...

Grazie mille ancora a tutti!!

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 00:36:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei proprio sicuro che sia al Politecnico di Torino e non all'Università di Torino?
Torna all'inizio della Pagina

DanielCavalli
Nuovo Arrivato

Prov.: RE
Città: Reggio Emilia


6 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 08:38:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanielCavalli Invia a DanielCavalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si scusa ho sbagliato, è all'università si torino..
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 11:18:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente una magistrale a londra ti permetterebbe di acquisire tutte quelle competenze tecniche che in italia é difficile ottenere. tra l'altro saresti in un ambiente internazionale, faresti il tirocinio in lab li' e quindi ti sarebbe più facile avere i contatti giusti per poi intrapendere un PhD o qualunque altra strada. Quindi il mio consiglio è quello di andare, ma se hai come prospettiva l'estero anche dopo. Perchè se dovessi tornare in italia, credimi, la laurea, anche se conseguita fuori, non ti aprirebbe molte più porte.
Per quanto riguarda il PhD, ovviamente viene riconosciuto in italia anche se svolto in un altro paese. Ti voglio solo ricordare che in inghilterra basta la laurea triennale per accedere a molti programmi di dottorato, anche se io preferisco la formazione classica.
Per la conversione del punteggio di laurea non ti so aiutare, ma credo che online ci siano informazioni.
Che dire?? In bocca al lupo! io dopo la triennale non ero pronta a partire, per cui ho aspettato due anni, ma decisamente consiglio a chiunque di fare un'esperienza all'estero! senza se e senza ma!!!
Torna all'inizio della Pagina

gasta
Nuovo Arrivato

Prov.: Surrey
Città: Guildford


5 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 14:31:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gasta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gasta Invia a gasta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
leggendo il tuo post mi è tornato in mente il periodo che ho trascorso prima di partire per l'Inghilterra.Ora studio (MSc in Drug Discovery) presso University of Surrey in Guildford (40 minuti di treno da Londra) ma ho vissuto nella capitale per tre mesi prima di trasferirmi nel Surrey. Cercherò di rispondere ad alcuni tuoi dubbi:

1) si,non c'è paragone tra il metodo d'insegnamento inglese e quello italiano. Per un MSc la preparazione è molto applicativa, le lezioni le segui normalmente ma molti insegnamenti sono accompagnati da "coursework" di vario tipo (scrittura di articoli, presentazioni etc etc). Mi sto trovando molto bene con questo metodo, anche perchè provvedono a preparare la tua futura carriera , che sia accademica o industriale. Molti seminari vengono organizzati e personalmente sto seguendo un corso chiamato PDP (professional development program). Assai utile :)

2)Per capire quanto vale il tuo voto nel sistema britannico consulta questa pagina ( http://www.ucas.com/students/wheretostart/nonukstudents/entryrequirements ) e guarda l'intero sito. Troverai molte informazioni utili per prepararti la tua documentazione. Per esperienza personale posso dirti che un 97/110 rientra in un 2:2, ma diverse università considerano le applications per postgraduate (come me e te) anche individualmente. Quindi ti consiglio di contattare via mail IL PRIMA POSSIBILE il direttore di corso e parlargli della tua decisione.

3)Proseguire con un PhD è una decisione che dipende da cosa vuoi fare nella tua vita. si tratta di restringere ancor di più il tuo campo di specializzazione ma se al momento sei incerto, non perderci il sonno. Tutte le università inglesi hanno un ottimo servizio carriere (Careers service) dove ti aiutano a preparare il tuo CV, a sistemare le tue idee e a trovare un proseguimento ai tuoi studi dopo il master.

4)Molti MSc qui durano un anno e sono abbastanza intensi, ma la qualità con cui ne esci fuori è degna dello sforzo :). inoltre sono abbastanza costosi come avrai notato e sono previsti tremendi rincari nel futuro. D'altra parte è anche vero che puoi sfruttare diverse borse di studio oppure chiedere un prestito alla tua futura banca inglese. suddetto prestito verrà pagato alla fine del tuo master, quando avrai un lavoro. Io ho lavorato tanto e quindi mi sono autofinanziato gli studi senza aiuti esterni, però ti sconsiglierei di chiedere un prestito. Usalo solo come scelta estrema.

5) Personalemte ho lasciato una parte di me a Londra, amo quel posto. Mi delude darti la notizia che, benchè sia la capitale, farai fatica a trovare lavoro. Come scelta trovo sia molto importante, io stesso lavoro e studio qui a Guildford. Se hai pazienza e molta perseveranza troverai sicuramente qualcosa. Certo, puoi sempre avere fortuna, ma siamo uomini di scienza e ci regoliamo sui fatti

In sintesi, se vuoi concludere qualcosa di sostanziale nella tua vita e sfruttare i tuoi studi, ti consiglio di partire per l'estero. Primo di tutto, è un'esperienza unica. Secondo, le tue opportunità di migliorare e di crescere saliranno esponenzialmente. Se posso darti un ultimo consiglio parti per Londra, o ovunque tu voglia entrare, almeno tre mesi prima dell'inizio del corso. questo ti aiuterà ENORMEMENTE ad ambientarti, trovare un lavoro, una sistemazione e capire come gira la vita qua.

Spero di esserti stato d'aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

DanielCavalli
Nuovo Arrivato

Prov.: RE
Città: Reggio Emilia


6 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 23:13:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanielCavalli Invia a DanielCavalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio moltissimo per tutti i consigli che mi hai dato!! :)
L'MSc rimane la mia prima scelta e, a questo punto, a gennaio intraprenderò l'IELTS in pieno periodo di esami sperando di farcela. Sto già facendo parecchi sacrifici per pagarmi gli studi perchè ho lavorato a fine estate e sto continuando a lavorare nei weekend in modo da finanziarmi almeno metà dell'iscrizione (che è di 4500 sterline, è alta ma neanche troppo rispetto ad alcune università private italiane); guarderò al più presto anche sul sito dell'imperial se ci sono borse di studio per le quali posso fare richiesta e, nel frattempo, continuerò a provare a fare gli esami nel miglior modo possibile perchè non so se la mia media (27.5) basterà per essere preso in un college di quel calibro. Inoltre, riguardo al fatto di partire qualche mese prima, è un'ipotesi che avevo già considerato infatti sto dando tutti i corsi a scelta in questo semestre in modo da tenermi solo i 2 esami curriculari più il tirocinio per il prossimo (sperando di non fallirne nessuno in questa sessione).
Comunque ho parlato di PhD solo per avere una qualifica riconosciuta anche in Italia, non perchè abbia paura di VOLER tornare, ma perchè purtroppo può capitare di DOVER tornare per problemi di altro tipo (sperando di no, ovviamente!!); in ogni caso il dottorato per ora non è tra le mie preoccupazioni e non rimarrò vincolato all'Inghilterra perchè durante il PhD sei stipendiato quindi potrò autofinanziarmi :)
Ti ringrazio ancora per il tuo aiuto, ora non resta che farsi un "mazzo" grosso come una casa e incrociare le dita!!

(In ogni caso accetterò volentieri altri consigli e ascolterò volentieri altre esperienze sia tue che di tutti quelli che leggeranno questo post)
Torna all'inizio della Pagina

aladinale
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 05:12:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aladinale  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aladinale Invia a aladinale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Daniel,

Penso che sia davvero una buona idea venire a Londra per conseguire il tuo M.Sc.

Anyway, voglio metterti in guardi sul fatto che il percorso che stai per intraprendere è fortemente improntato sulla ricerca,e quindi ad un futuro Ph.D. (sinceramente non capisco cosa intendi quando sostieni che il Ph.D. non ti vincoli...ovviamente devi fare ricerca nel posto in cui ottieni la borsa!).

Un'altra possibilità potrebbe essere fare la LM in Italia, e venire qui per la tesi magistrale...

Scegliessi di venire non dimenticarti dell'altra grande uni che c'è qui a Londra: University College London, dove tra l'altro sono attualmente dottorando in Immunology, Division of Infection and Immunity.

Qualsiasi info ti serva sono a tua disposizione!

Best wishes,

Alessio
Torna all'inizio della Pagina

DanielCavalli
Nuovo Arrivato

Prov.: RE
Città: Reggio Emilia


6 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 11:24:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanielCavalli Invia a DanielCavalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per il tuo consiglio!!
Ho già dato un occhiata all'UCL ma il corso a cui sono interessato è spiegato un po' meno bene rispetto all'Imperial; in ogni caso in queste vacanze penso che consulteró il sito in maniera piú approfondia e, quando sarà il momento, faró l'application per entrambi i college in modo da avere piú possibilità di essere preso.
Riguardo al PhD, sinceramente, non sono ancora molto informato tuttavia pensavo che fosse possibile fare richiesta altrove (perchè no, anche in America o in Germania) e non rimanere necessariamente vincolato a Londra.
Comunque un passo alla volta, per ora ho già una serie di cose da fare e, quindi, alle cose non prioritarie penseró con calma quando sarà ora.
Grazie ancora!!
Best Wishes,
Daniel
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 12:06:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio avviso l'ideale sarebbe svolgere il tirocinio di LM nel lab in cui vorresti poi ottenere il tuo PhD, sia per azzerare il tempo di adattamento una volta iniziato il dottorato, che ovviamente ha i suoi risvolti positivi sulla tempistica dei risultati, sia perché oggettivamente credo sia un vantaggio per le selezioni LM--->PhD.
Comunque fai benissimo secondo me a candidarti ad entrambe le Università. Porre una sola application è una follia da quanto è rischioso restare fuori. Oltrettutto, ti consiglierei, se non ci hai già pensato scartando l'idea, di sondare le acqua olandesi, tedesche e scandinave, dovresti trovare ottime università i cui i corsi sono in lingua inglese.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

DanielCavalli
Nuovo Arrivato

Prov.: RE
Città: Reggio Emilia


6 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 18:46:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanielCavalli Invia a DanielCavalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente ho sentito che ci sono molte ottime università in Olanda, nei Paesi scandinavi, in Germania e in Svizzera (Losanna è stata recentemente inserità nelle prime 10 università al mondo) però non ho approfondito più di tanto la ricerca (fatta eccezione per un paio di college tedeschi e quello, appunto, di Losanna) perchè i costi tra l'iscrizione e tutte le spese per vivere all'estero sarebbero davvero elevati quindi preferirei trasferirmi in una città come Londra che, oltre ad essere stupenda, mi permetterebbe di fare qualche lavoretto serale o nei weekend in modo da aiutare i miei genitori con le spese. Credo infatti che sia molto difficile trovare qualsiasi tipo di lavoro negli stati che hai citato tu conoscendo solo l'inglese, senza contare il fatto che si aggiungerebbe una nuova lingua da imparare, non tanto per seguire il corso o per lavorare in laboratorio (perchè so che si parla in inglese), ma soprattutto per inserirsi e ambientarsi: non puoi vivere in una città per minimo un anno senza sapere una parola della lingua locale.
Prenderò sicuramente in considerazione quei luoghi quando avrò "finito gli studi" e cercherò un vero lavoro e non avrò li pressioni della retta universitaria, delle lezioni, dei tirocini, degli esami, ecc..
Grazie comunque per il consiglio, soprattutto riguardo al PhD.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 11:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto molto condivisibile, in particolare l'aspetto linguistico, anche se in fondo da quel che amici mi dicono in Scandinavia si va quasi ovunque con un buon inglese. Ma questo può solo confermarlo/confutarlo la nostra GFPina.
A questo punto ti consiglio di dare un'occhiata ancora all'Univ di Edimburgo, se ne sentono ottime cose.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 14:24:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Ma questo può solo confermarlo/confutarlo la nostra GFPina.


E' verissimo che nei paesi scandinavi te la cavi benissimo con l'Inglese e puoi vivere benissimo senza parlare la loro lingua. Però se come dicevi tu Daniel, la tua intenzione è quella di cercarti un lavoro al di fuori dell'Università allora in effetti potresti avere qualche problema. Ad es. lavorare in un bar a Londra non ti creerebbe problemi, ma in un paese di cui non conosci la lingua sì. Farei questa scelta solo per un PhD o postdoc perché in quel caso saresti comunque pagato senza doverti trovare un lavoro esterno all'Università.
Concordo che per la LM e per le tue esigenze è sicuramente meglio l'Inghilterra. Ma a parte la consulenza linguistica, non ti saprei dire altro, quindi ti lascio alle ottime risposte che hai già ricevuto.

In ogni caso "Break a leg!"
Torna all'inizio della Pagina

DanielCavalli
Nuovo Arrivato

Prov.: RE
Città: Reggio Emilia


6 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2011 : 11:50:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanielCavalli Invia a DanielCavalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina hai un nickname pazzesco grazie mille per i chiarimenti che mi hai dato; mi hai confermato ancora una volta che l'Inghilterra è il Paese che ha tutti i requisiti di cui ho bisogno quindi cercherò di dare il massimo e incrociamo le dita :)
Torna all'inizio della Pagina

embolo
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



87 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 15:46:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di embolo Invia a embolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Gasta . nn so se hai visto, ma poco tempo fa t ho mandato un mess privato . se combini a darmi delucidazioni per me sarebbe molto prezioso .

"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" . Charlie Chaplin

"Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se tutto fosse un miracolo". A.Einstein
Torna all'inizio della Pagina

embolo
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



87 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 15:49:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di embolo Invia a embolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sul sito della surrey university stimano che uno studente per vivere e studiare lì abbia una spesa settimanale di circa 100 sterline . qualcuno che studia/ha studiato in inghilterra sa dirmi se i prezzi sono su per giù quelli? grazie mille . un saluto a tutti

"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" . Charlie Chaplin

"Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se tutto fosse un miracolo". A.Einstein
Torna all'inizio della Pagina

_Fabio_
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2012 : 14:29:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Fabio_ Invia a _Fabio_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da DanielCavalli

Buonasera a tutti!! Premetto che questa domanda sarà un po' lunga e parecchio importante per me :)
Sto frequentando il 3° anno della laurea triennale in Biotecnologie e, come è giusto che sia, sto iniziando a pensare a che strada scegliere l'anno prossimo (in ogni caso rimarrò sull'ambito medico, quello industriale non fa proprio per me); purtroppo non so bene a chi rivolgeremi all'interno dell'università perchè non c'è un vero ente di orientamento e, chiedendo al preside di facoltà, mi pare che tenda a "tirare l'acqua al suo mulino", perciò mi rivolgo a voi sperando di trovare qualcuno che abbia avuto dubbi ed esperienze di questo tipo.
Per ora le mie idee sono 3:
1) MSc in Molecular Medicine in Inghilterra, in particolare mi interessa molto il corso dell'Imperial College di Londra ( http://www1.ic.ac.uk/medicine/teaching/postgraduate/molecularmedicine/ ) per vari motivi: innanzitutto mi sembra scontato dire che il programma del corso è davvero stupendo, nemmeno paragonabile a quello che offrono le università italiane, senza contare la qualità del college e, quindi, delle strutture, dei macchinari e dei professori/ricercatori. Inoltre da quanto ho letto e sentito dire l'Inghilterra finanzia molto di più il settore della ricerca e delle biotecnologie rispetto all'Italia, senza contare che la crisi è "meno gravosa" oltremanica; mi sono state consigliate anche la Germania e la Svizzera ma le ho scartate per problemi di lingua ed economici (non che Londra costi meno ma offre molte possibilità per fare dei lavoretti che mi permetterebbero di aiutare i miei genitori con i costi). Tuttavia mi rimangono parecchi dubbi: la laurea triennale è sufficiente per potersi iscrivere?? il 2.1 o 2.2 richiesto a cosa corrisponde in /110?? So anche che, dopo l'MSc, dovrò affrontare un PhD perchè nel caso tornassi in Italia con triennale+MSc non avrei niente in mano, il PhD sarebbe riconosiuto vero? (ho provato a scrivere al college ma non mi hanno risposto).
Quali altri college validi in Inghilterra hanno questo corso?? (ad esempio ho visto Sheffield ma non ho molte informazioni riguardo alla qualità dell'ateneo).
2) Laurea magistrale in Biologia Molecolare al Politecnico di Torino: anche questa strada mi affascina parecchio soprattutto perchè la biologia molecolare è la strada che voglio intraprendere però devo confessare che mi è stata sconsigliata in quanto "troppo specifica" rispetto ad una LM in Biotecnologie mediche e farmaceutiche.
3) Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche (dove sto facendo adesso la triennale...ateneo ben quotato ma sempre di provincia).

Io ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno la pazienza di leggere l'intera domanda e di raccontarmi la propria esperienza o di consigliarmi e spiegarmi quale strada intraprendere perchè, come sapete, ogni strada comporta dei sacrifici diversi (già a partire da ora) e dei tempi di attesa per mettermi in moto e mandare e-mail, preparare test di inglese, trovare insegnanti referenti ecc...

Grazie mille ancora a tutti!!



ciao Daniel!
premetto che sono nuovo a questo forum ma ammetto che lo seguo da tempo.
io sono uno studente della LM di biotech mediche e farmaceutiche a Modena al primo anno s sto cercando anche io dei MSc o MRes all'estero.
Molte uni richiedono al momento dell'application (quando mandi tutti i documenti in formato cartaceo e/o mail) od al momento dell'enrolment (quando appunto sei stato accettato e ti devi iscrivere) un titolo di laurea conseguito; altre possono accettarti e farti una conditional offer in cui prometti di laurearti prima dell'enrolment.
ti consiglio una volta ottenuto il titolo:
1)copie del titolo (Bachelor diploma) e farla certificare in comune (copia certificata)
2) traduzione giurata del diploma (da qualsiasi persona basta che sia appunto giurata) in tribunale
3) copia del libretto (Bachelor certificate o Transcript of records ecc)e farla certificare in comune (copia certificata)
4) traduzione giurata del libretto (da qualsiasi persona basta che sia appunto giurata) in tribunale
5) chiedere il Diploma Supplement (sia in PDF che in formato cartaceo (cosa molto importante dato che molte uni chiedono PDF)
6) esame di inglese (a me hanno preso il CAE ma altre chiedono specificatamente il TOEFL o IELTS (da 6 o 6.5 in su)
7)CV compilato con europass o affini basta che sia in inglese
8)lettere referenza (optional ma non in tutte e se richieste sono 2: consiglio una del tuo prof di tesi e l'altra lab affine o chiedi al prof:-))
9) Statement of purpose (SoP o letter of motivation): una pagina su cui metti info, esperienze, interessi, motivazioni della tua scelta sulla particolare uni e corso.
Penso che tu sappia già molte di queste cose dato che sono scritte nei vari siti sebbene non sempre in modo chiaro (e per questo esistono le mail.
Avrai notato che è un processo un po' lungo ma non ti scoraggiare!!!:-)
PS: per l'Imperial puoi mettere 2 scelte: io ho messo molecular medicine come first choice e Immunology come seconda!(per lo SoP a me hanno detto che va bene anche uno singolo con entrambe le scelte)

ma ora vengo a me:-) (e spero che questo sia il posto più corretto dato che non sono molto esperto di forum):
c'è qualcuno che conosce o ha amici nei corse Bio-affini o ha sentito parlare delle università di Heidelberg, Nijmegen, DTU, Uppsala, Karolinska Institutet?
Siccome ci sono tante uni in UK quali sono le migliori dopo naturalmente London ed Edinburgo?
Torna all'inizio della Pagina

_Fabio_
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2012 : 14:31:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Fabio_ Invia a _Fabio_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono diemnticato di dire grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

aladinale
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2012 : 16:36:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aladinale  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aladinale Invia a aladinale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dear Fabio,

se sei uno studente della LM, please note that it is equivalent to a M.Res in UK. Therefore, non c'è alcuna ragione per applicare ad un M.Sc./M.Res. Of course le uni non te lo diranno mai, perché ci guadagnano da queste incomprensioni. (ed anche tanto!)

Visto che sei interessato alla ricerca, ti consiglio di cominciare a guardarti intorno per il PhD per il quale dopo la tua LM sarai più che qualificato:-)

Scegli un buon lab dv fare una bella tesi, e punta al PhD:-)

Hope this help.

Best wishes,

Alessio
Torna all'inizio della Pagina

_Fabio_
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2012 : 16:46:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Fabio_ Invia a _Fabio_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spiego meglio la mia situazione:
- ottenuto BSc ad ottobre 2011
- attualmente iscritto al 1°anno alla LM
vorrei ritenere questo primo anno come transizione (quindi rinunciare agli studi) per iniziare un MSc o MRes a settembre all'estero.
Ho già mandato application (ed effettuato un po' di interviews)e alcune mi hanno risposto offrendomi il posto.
Torna all'inizio della Pagina

aladinale
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2012 : 16:50:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aladinale  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aladinale Invia a aladinale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok, then it makes sense.

BW,
A.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina