Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 tecniche per osservare cellule in vivo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub


92 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 19:45:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
mi spiego meglio che dal titolo non si capisce: mi chiedevo se esiste una tecnica che ti permette di osservare un tessuto marcato(in qualsiasi modo) in vivo.
Esempio:
Se immetto in un topo una molecola creata da me, posso seguire il movimento della molecola all'interno del corpo? sapere in quale tessuto la mia molecola ha delle interazioni ad esempio..

Cercavo un qualcosa che non fosse troppo tossico per l'organismo.. ma comunque scrivetemi anche quelli se non trovate di meglio.
Io mi sono fissato con rendere radioattiva la molecola ma questa soluzione non mi soddisfa..

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 20:56:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si chiama "in vivo imaging" e vengono utilizzati marcatori fluorescenti, non certo sostanze radioattive.
Detto in due parole tutto quello che ti serve, oltre alla tua proteina/target/sostanza fluorescente è uno strumento tipo questo: http://www.licor.com/bio/products/accessories/odyssey_accessories/mousepod/mousepod.jsp
che ti permette di acquisire le immagini.

Comunque se fai una ricerca in google immagini (ti consiglio di partire dalle immagini perché in questo caso è più facile trovare materiale interessante) per "in vivo imaging" trovi molte informazioni.

Torna all'inizio della Pagina

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub



92 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 01:49:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto molto interessante, utilissimo! grazie proprio ciò che cercavo!!!!

Torna all'inizio della Pagina

gigiostem
Nuovo Arrivato

GFP_neurons

Città: MExico City


11 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 19:34:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigiostem  Invia a gigiostem un messaggio Yahoo! Invia a gigiostem un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
usa green fluorescent protein o enhanced green fluorescent protein.... guarda ilmio avatar...

"if there's a way to do better find it...."
T. Edison
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 19:42:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il limite degli strumenti indicati da GFPina è la risoluzione.

Altre tecniche coinvolgono l'utilizzo di un microscopio a fluorescenza (magari a 2 fotoni per visualizzare più in profondità) ad es. per fare imaging sugli organi interni con risoluzione a livello subcellulare.

Per strutture difficilmente accessibili, come ad es. regioni interne del cervello è possibile impiantare delle fibre ottiche con opportune lenti (es. lenti GRIN) che ti permettono di fare imaging sull'animale vigile.

Le tecniche precise dipendono essenzialmente da che cosa vuoi visualizzare.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tutisi
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 11:09:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tutisi Invia a tutisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno di voi mi sa dire se io invece volessi seguire una molecole in una cellula batterica cme posso fare?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina