Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 piatti teorici
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 22:11:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi scusatemi ancora, so che la mia domanda non è inerente a queste materie ma è propriamente una domanda di farmacognosia..ma sicuramente essendo studenti in farmacia, ctf o biotecnologie potete aiutarmi..il mio dubbio è relativo ai piatti teorici..in particolare vorrei capire bene la differenza tra piatti teorici in distillazione e in cromatografia su colonna. nn capisco se sono qualkosa di reale o di ideale..la mia prof è stata poco chiara, x la distillazione i piatti teorici sn la regione della colonna di rettifica in cui c'è equilibrio tra evaporazione e condensazione mentre nella cromatografia sn frammenti in cui la colonna è divisa e in cui il campione è all'equilibrio tra fase mobile e stazionaria..il mio dubbio è: sono realmente separate in tanti piccole regioni queste 2colonne? o è + una cosa ideale? qualcuno me lo spiega meglio? grazie mille

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 23:22:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa è più roba da chimici, comunque sono modelle supportati anche da equazioni matematiche.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 00:12:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tranquilla a farmacognosia può solo fare un accenno,ad analisi-chimico farmaceutica lo affronterai ...in generale:
-la distillazione è appunto una questione termodinamica e i piatti indicano sempre un efficienza della colonna,anche se il discorso poi si può complicare per distillazione frazionate,in corrente di vapore,a pressione ridotta...ma in generale il principio è quello
- in cromatografia è un equilibrio di tipo dinamico (anche se alcuni parlano anche di non equilibrio)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina