Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 consigli da tutti e info orai II sem I anno TLB
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 15:16:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo consiglio a tutti per decidere cosa fare, visto che i miei buoni propositi per il semestre sono andati a quel paese :(

ho paura di arrivare alla fine del primo semestre con una media del 23-24 (non ponderata), troppo bassa per uno che vuole uscire almeno con 100

ieri ho fatto l'esame di chimica, ho passato tutte le vacanze di natale a studiare per 8-9 al giorno, studiano anche di sera, alla fine un pò perchè ero nervoso e il tempo era poco (un ora e mezza per fare 9 domande aperte) mi sa che ho fatto un compito degno solo di un 23-24

adesso ho 25 giorni per perarare l'esame di biologia e genetica e istolgia, visto che istologia è il 6 genetica e biologia l'8 febbraio, bio e genetica non mi preoccupano, il più è istologia. L'esame è orale con una prof stronza, a detta di tutti e io ci terrei a prendere almeno un 25, quindi dovrei approfondire gli appunti (solo di istologia) ma 25 giorni sono pochi e come vi ho detto a novembre e dicembre non ho fatto molto. inolre in questo tempo dovrei anche fare genetica e biologia in modo da sfruttare quei due giorni di satacco per il ripasso.

io pensavo di fare istologia alla mattina e di pomeriggio fino alle 5-6 e di sera fare genetica e biologia, alternando i giorni.

Però il tempo è poco quindi vorrei spezzare, cioè usare sto mese per ripassare chimica e fare istolgia il primo appello, cioè il 6 febbraio e poi avere 17 giorni per fare biologia e genetica, ovviamente ciò mi costringe a dare anatomia il secondo semstre

il probelema è che non so come sono gli orari del scondo semstre per i TLB, io ho l'impressione che siano pesanti visto che il tirocinio è a maggio (9 ore al giorno) e quindi i prof hanno deciso di compattare tutte le lezioni tra marzo e aprile e quindi non vorrei trovarmi impegolato dopo

mi sento come se mi fossi giocato il 100 -fiuguriamoci voti più alti già da ora- non so cosa fare, devo decidere entro domani :(


grazie a tutti per i consigli!

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 16:24:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non sono mai riuscita a preparare due esami contemporaneamente. Quando ci ho provato è stato un fiasco. Meglio studiare una sola materia ma farla bene piuttosto che due ma fatte in modo sommario. 25 giorni pe run esami di istologia (che facoltà fai?) mi sembrano più che sufficienti, a patto che studi solo quello, ti concentri solo su quello e approfondisci solo quello. Vedrai che prenderai un ottimo voto! Chimica hai detto che l'ahi studiato durante le vacanze di Natale: ottimo, dovrai solo ripassare la materia, questo sì che si può fare dedicandogli due-tre ore al giorno. Ti trovi costretto a dare anatomia al prossimo semestre?!? E allora??? Qual è il problema? Mi rendo conto (al tempo io tendevo a ragionare un po' come te, poi ho cambiato visione!) che sei uno studente e hai smania di concludere, ma un semestre in più o in meno, NELL'OTTICA DI UNA VITA, non cambia assolutamente niente!!! Fidati di chi c'è già passato. Il 100 non te lo sei giocato. Conosco persone che hanno dato molti esami a semestre, prendendo qualsiasi voto, e che hanno finito prestissimo con molto meno di quello che avrebbero meritato.
In bocca al lupo!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 16:26:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok, leggo ora che fai TLB. Non è per fare polemiche sterili, ma se mi avessi detto che facevi medicina, allora probabilmente 25 giorni per istologia li vedevo pochi.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 16:45:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al terzo anno della triennale in una settimana, mi pare di Gennaio, ho sostenuto 4 esami e 2 idoneità....che settimana! L'inferno....

Tutte le volte che mi sono organizzato preventivamente poi ho sempre stravolto in corsa, ti conviene pensare a quanti esami devi dare, dividere le ore di studio per il numero di esami e poi muoverti con flessibilità su quei tempi....
Però dipende dal tipo di esame etc etc....che dirti, in bocca al lupo....
Secondo me fai molto bene a preoccuparti della media e dei tempi.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 17:19:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sempre dato egual importanza a tempo e media, cercando di ottener il meglio da entrambi.
Per riuscirci due anni di triennale su tre ed al primo anno di LM ho dovuto scendere a compromessi con le vacanze estive: ossia ho spesso giovato (5 esami in totale, di cui tre al primo anno) degli appelli di Settembre, rinunciando cosi' ad un paio di settimane di vacanza ogni anno. Tieni in conto questa finestra di opportunità, percio': nessuno ti obbliga a sostenere tutti gli esami entro fine luglio.
Tieni presente inoltre che alcune università e facoltà tengono in considerazione il tempo impiegato per arrivare alla laurea, attribuendo a chi è riuscito a mantenersi in pari qualche bonus alla media o direttamente al voto finale.


@M111: prestazione mostruosa la tua!

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 18:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iside

ah ok, leggo ora che fai TLB. Non è per fare polemiche sterili, ma se mi avessi detto che facevi medicina, allora probabilmente 25 giorni per istologia li vedevo pochi.



il problema che è che sono 25 giorni per preparare l'esame di istologia e di biologia e genetica, visto che un appello è il 6 e quello per biologia il 9, ti assicuro che i tempi sono stretti anche per un tlb in questo caso, specie se istologia non la guardi più da novembre

io volevo rifutare chimica e usare sto mese per ripassarla e fare istologia, dovrebbe essere fattibile visto che in chimica il grosso lo già fatto e poi usare e poi usaere 17 gironi per preparare biologia e genetica

e dare anatomia il secondo semestre con gli altri.. però ho paura che gli orari siano pesnati, già il toricinio sono 9 ore di laboratorio a maggio e quindi siccome gli appelli saranno ammassati come nel primo semestre ho paura di trovarmi impegolato, tutto qua

PS: per questo chied info sugli orari del secondo semestre




















Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 18:05:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Ho sempre dato egual importanza a tempo e media, cercando di ottener il meglio da entrambi.
Per riuscirci due anni di triennale su tre ed al primo anno di LM ho dovuto scendere a compromessi con le vacanze estive: ossia ho spesso giovato (5 esami in totale, di cui tre al primo anno) degli appelli di Settembre, rinunciando cosi' ad un paio di settimane di vacanza ogni anno. Tieni in conto questa finestra di opportunità, percio': nessuno ti obbliga a sostenere tutti gli esami entro fine luglio.
Tieni presente inoltre che alcune università e facoltà tengono in considerazione il tempo impiegato per arrivare alla laurea, attribuendo a chi è riuscito a mantenersi in pari qualche bonus alla media o direttamente al voto finale.


@M111: prestazione mostruosa la tua!




sarebbe un aiuto se rifiuto anatomia anch'io ci avevo pensato, grazie
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 18:12:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inoltre per uscire con 100 ho sentito che la media deve essere 25-26, ma dite che i range possono cambiare molto se riferiti a quella ponderata?

perhcè per il momento io mi baso sulla media matematica dei voti, cioè se prendo un 24... ma la vedo dura lo tengo, al massimo rifuto istologia e la do isieme ad antatomia nel primo semestre, infatti se metto via chimica anatomia posso farla tranquillamente

grazie a tutti per i consigli davvero

cmq devo decidere venerdì mattina
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 18:35:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio consiglio è sempre lo stesso....non impazzire sulla media degli esami e sul voto della tua futura laurea..i voti non contano particolarmente, specie se vuoi inserirti nel mondo del lavoro. di più se vuoi fare un concorso per borsa di studio, ma sei un tlb quindi probabilmente dopo vorrai lavorare subito..
pensa a quello che IMPARI..preparare 3 esami in tempi stretti significa imparare le cose per l'esame e dimenticarsele il giorno dopo o un'ora dopo aver finito l'orale..dicesi SECCHIATA
poi...ora non so come sono quelle materie a tlb, magari sono sommarie e non è un'eresia pensare di prepararle in 25 giorni, ma, biologia a parte, che non esisteva per la mia facoltà, quegli esami che dici erano dei mattonissimi..impossibili da preparare contemporaneamente e in 25 giorni..no...
pensa a quello che impari non a quanto prendi..te lo dico di cuore, te lo dico anche se io avevo una media abbastanza alta (ottenuta involontariamente..solo imparando), è inutile :)
Torna all'inizio della Pagina

AnitaSpera
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 19:08:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AnitaSpera Invia a AnitaSpera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a tecniche di laboratorio biomedico il voto di laurea è così determinato : 5o% media dei voti, 30% voto degli esami di tirocinio, 20% esame di stato più fino a un massimo di 10 punti per la testi di laurea.
Questo significa che SPESSO gente con 24-25 di media riesce a prendere la laurea con 102-104 se fa moloto bene le altre prove. Poi sei all'inizio e ti fai tutte ste paranoie? Hai tempo per migliorare... se vedi che non riesci a fare 2 esami insieme ti concentri su uno SOLO e al massimo lascia qualcosa a settembre. L'importante è che a ottobre non ti ritrovi con più di 3 esami indietro altrimenti vai fuori corso e devi ripetere l'anno come saprai benissimo.
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 20:04:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
More more ti do un consiglio:25 giorni per istologia non sono pochi(bastano)..ma studiala bene!molto bene!la ritroverai a istopatologia,istochimica,immunoistochimica,citopatologia e(forse!!!)quando andrai a lavorare..quindi senza polemizzare,da TLB ti dico che la devi sapere anche meglio di un medico!
Io l'ho rifatta anche per l'esame di stato e quando ti chiedono di riconoscere 3-4 vetrini..be o la sai o non la sai(comunque può darsi che da te questa prova non ci sia!)
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 20:10:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltretutto è anche una bella materia,e sempre per onore della cronaca se le cose vanno come stanno andando il tecnico dovrà fare alcune cose in lab:
1-per la storia della tracciabillità degli operatori in sanità che operano su un pezzo istologico,il tecnico dovrà fare il controllo qualità del vetrino preparato(lo dovrebbe fare adesso ma dopo diventerà obbligatorio)
2-in colpocitologia dovrà fare un primo screening tra sano e malato(i TLB in possesso di master in citologia)..
Quindi di motivi per studiare bene l'istologia ne hai tanti!
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 15:33:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti ha me piace molto isologia ho cominciato a farla ieri, la sto preparando su due libri più appuntni e poi di sera farò genetica e biologia che è un esame unico ed fattibile preparlo studiando 3-4 ore al giorno e di sera riscurei

se rifiuto chimica ho un mese bello pieno per prearare istologia e ripassare chimica, io le cose le so ho studiato bene con passione peer circa 8 ore al giorno, altro che 4 crediti...

quindi pensavo andasse meglio.. poi sono stato scemo io perchè alcuni erroi gli fatti proprio per distrazione, cmq ho deciso lo tengo anche se è 23 e farò bene antatomia che ha gli stessi crediti cosi


grazie anita spera! io pensavo che la tesina valesse solo 5 punti quindi mi conforta il tuo messaggio grazie davvero!!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 16:43:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non per spegnere gli entusiasmi, ma accertati che funzioni cosi' anche nella tua università prima di cantare vittoria. Non ne so nulla di TdL ma per Biologia ho visto attribuire pesi diversi alla Tesi a seconda dell'Università ed addirittura in relazione al CdL.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

AnitaSpera
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 18:43:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AnitaSpera Invia a AnitaSpera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì ma io e more more siamo della stessa università, ovviamente non è così ovunque.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 18:49:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Occhei, non potevo saperlo o mi era sfuggito, allora buon per more^2

Almeno ora non c'è il rischio che qualcuno in futuro leggendo questo topic si faccia un'idea sbagliata...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 19:25:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per i consigli!

devo dire che per me sarebbe fattibile farla insime a fisica visto che chimica credo di saperla già abbastanza dovrei solo ripassarla

alla fine ho deciso di rifiutare nel caso il voto sia sotto il 22! con dei 26 nelle altre materie del primo semestre riesco ad arrivare al 24-25 (non ponderato)

istologia lo cominciata ieri e la studierò molto bene anche perchè mi piace come materia

grazie davvero a tutti per i consigli
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 00:19:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perché non fai sto diavolo di calcolo per la media ponderata?


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 09:09:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...guarda che non ponderata non conta nulla.
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 11:31:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sincermente non ho ancora capito come si faccia la media ponderata di un esame diviso in mudoli mi infomerò

cmq con la ponderata mi sembra sia più difficile ottenere la media che si vuole, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 12:03:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende, la mia ragazza aveva una media ponderata inferiore a quella aritmetica, il sottoscritto viceversa.

E' convinzione di molti che la media ponderata tenda ad esser minore di quella aritmetica perché attribuisce maggior peso ad esami con più CFU e questi ultimi sarebbero, secondo tale linea di pensiero, di difficoltà superiore (leggasi voti più bassi). Dunque voti tendenzialmente più bassi si ripercuoterebbero sulla media con maggior impatto di voti alti ottenuti in esami di pochi CFU.

Sinceramente non sono un granché d'accordo con questa teoria, comunque cio' che conta è che se il voto di laurea prende in considerazione la media ponderata, poco senso ha farsi mille fisime su quella aritmetica.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 13:18:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito la media ponderata è più bassa di quella aritmetica,almeno per me era cosi!Ma non è detto,a volte i piccoli esami sono più difficili di quelli grandi,sopratutto se fanno parte di corsi integrati in cui ti devi arrampicare su fogli di appunti,libri,libricini,slide ecc!
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 14:15:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...il voto del modulo pesa i cfu del modulo stesso.... ;)

Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 16:27:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi era come pensavo io.. consideri i mudoli come degli esami

alla fine ho fatto la ponderata e ho notato che è simile a quella a numerica, cambiano solo i decimali

grazie a tutti davvero!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina