Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 equazione esponenziale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra


1437 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 18:15:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono tristemente affranta ma devo chiedervi un aiuto... magari qualcuno è più ferrato di me, o ha ricordi migliori o più freschi per qualche ragione

come si risolve

Allegato: esponenziale.doc
22,77 KB

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 18:25:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che devi applicare il logaritmo a entrambi i membri, così puoi usare le sue proprietà per "portare giù" l'incognita, poi una volta che l'hai isolata puoi applicare il cambiamento di base del log per poter calcolare facilmente i suoi valori con una comune calcolatrice scientifica.


Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 18:31:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tipo così?

Allegato: esponenziale.doc
22,78 KB

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 18:42:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oppure così?


Allegato: esponenziale.doc
22,78 KB

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 18:50:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io userei un log ma non in base 10, ma tipo in base "2". Così ti liberi subito del log al membro di destra. Poi isoli la x, e te la calcoli tranquillamente dopo aver cambiato la base del log che ti rimane da 2 a 10, così lo puoi trovare con la calcolatrice.


Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 20:09:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tipo così? scusa ma sto nella palla più totale nn capisco più nulla


Allegato: esponenziale.doc
22,78 KB

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 20:45:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena hai applicato il log in base 2 a entrambi i membri, anziché "ribaltare" log3 a destra e (2x + 1) a sinistra, come hai fatto tu, porta solo 2x a sinistra cambiandolo di segno, e poi metti in evidenza la "x". A destra ti rimane solo "1". A questo punto se vuoi cambi tutti i segni e isoli la "x".
Dovresti ottenere qualcosa tipo:

x = -1/(2-log3)

ora fai il cambiamento di base, e svolgi i calcoli. O almeno io farei così.


Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 20:57:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però (2x+1) è fattore che moltiplicano il logaritmo quindi non credo sia fattibile. io non ho ribaltato semplicemente è cm se ho
ab=n volendo isolare a cosa fai? fai a=n/b

comunque almeno ho sbrogliato la matassa...
grazie

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 21:04:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

però (2x+1) è fattore che moltiplicano il logaritmo quindi non credo sia fattibile.



Ma non hai più la moltiplicazione visto che a destra una volta applicato il log questo "sparisce" (visto che log in base 2 di 2 è uguale a uno). A quel punto puoi portare 2x a primo membro.


Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 21:20:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uh è vero
grazie

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 21:24:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che dici così?


Allegato: esponenziale.doc
22,78 KB

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 21:48:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me torna x = -2.38
Magari domani trovo il modo di farti i passaggi, perché è un po' complicato scrivere coi "log"..


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina