Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 plasticità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ku
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 18:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ku Invia a ku un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi...sto iniziando a preparare l'esame di neurofisiologia umana però ho dei problemi nel capire la plasticità sinaptica o meglio non riesco ad avere una visione chiara del concetto, mi basterebbe un esempio per chiarirmi le idee..qualcuno può aiutarmi? vi ringrazio in anticipo...ciao

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 19:16:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa non ti è chiaro esattamente? Il meccanismo molecolare o il meccanismo fisiologico (es. a cosa serve, quando succede etc)?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ku
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 19:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ku Invia a ku un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si proprio il meccanismo fisiologico..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 20:23:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il termine "plasticità sinaptica" indica la capacità di una sinapsi fra due neuroni di cambiare di forza (in positivo o negativo) in risposta al maggior o minor uso di quella particolare connessione.

Insomma, in parole povere l'idea è che se un neurone ne stimola un altro molto frequentemente la loro connessione si rinforza e, al contrario, se i due neuroni non comunicano frequentemente la connessione diventa più debole.

Il fenomeno fu scoperto da Tim Bliss e Terje Lømo, in un famoso paper apparso su Journal of Physiology: Long-lasting potentiation of synaptic transmission in the dentate area of the anaesthetized rabbit following stimulation of the perforant path..
Nel paper gli autori mostrano che stimolando ripetitivamente delle fibre afferenti nell'ippocampo la risposta che si ottiene a livello ippocampale diviene mano a mano più forte al passare del tempo. Questo fenomeno venne denominato long-term potentiation (LTP).
Successivamente fu descritto un fenomeno simile ma opposto, denominato long-term depression (LTD).

Questi fenomeni erano in realtà stati teorizzati ben prima, specificamente nel 1949 da Donald Hebb. Hebb propose una teoria, oggi nota come Hebbian theory, che si può riassumere con questa frase:

Citazione:
Let us assume that the persistence or repetition of a reverberatory activity (or "trace") tends to induce lasting cellular changes that add to its stability. When an axon of cell A is near enough to excite a cell B and repeatedly or persistently takes part in firing it, some growth process or metabolic change takes place in one or both cells such that A's efficiency, as one of the cells firing B, is increased.


Questi fenomeni di plasticità sinaptica sono stati collegati alla formazione di memorie, in quanto potrebbero rappresentare uno dei meccanismi molecolari che ne permettono la formazione. Il rapporto esatto fra LTP/LTD e memoria, tuttavia è ben lontano dall'essere chiarito.

Infine, bisogna dire che questi fenomeni fanno parte di una più grande classe di eventi che vanno sotto il nome di "plasticità neuronale" e che possiamo definire come "la capacità di un neurone di cambiare una sua caratteristica in modo reversibile, in risposta a cambiamenti dell'ambiente in cui si trova".
Ad esempio, esistono fenomeni di plasticità morfologica, per cui cambia la densità o il tipo di spine dendritiche su di un neurone, o cambia il "branching" (=ramificazioni) del suo albero dendritico o addirittura cambia il target del suo assone.
Oppure, esistono fenomeni di plasticità fenotipica, per cui un neurone può cambiare di fenotipo, iniziando a produrre un diverso neurotrasmettitore/neuropeptide.
Esiste inoltre una plasticità funzionale, per cui cambiamenti nell'ambiente possono modificare il pattern di firing, la trascrizione genica, lo splicing, la produzione di determinate proteine etc etc.

Tutti questi fenomeni, anche se spesso dimenticati, sono molto probabilmente implicati in fenomeni di memorizzazione ed apprendimento.

Se c'è qualcosa che più specificamente non ti è chiaro fai un fischio!


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ku
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 11:07:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ku Invia a ku un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio proverò a studiare seguendo anche queste indicazioni.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina