55. La mitosi è un processo di divisione cellulare che a. Avviene soltanto nelle cellule somatiche degli organismi pluricellulari b. Avviene soltanto nelle cellule germinali c. Avviene in tutte le cellule, sia procariote che eucariote d. Avviene in tutte le cellule eucariote e. Avviene soltanto nelle cellule germinali, durante il loro differenziamento
premetto che so che la mitosi è una fase del ciclo cellulare eucariotico. sta di fatto che su internet trovo in molte fonti che considerano scissione binaria come mitosi. quindi d o c?
io direi la c, sapevo ovviamente che è una fase del ciclo cellulare eucariotico ma mi ricordo di aver studiato anche alcuni microrganismi utilizzano la mitosi per replicare. Ma non sono sicurissima,mi baso sui miei ricordi di università!
Io escluderei quasi sicuramente la b, la c e la e... invece sono indecisa tra la A e la D... E' vero che ci sono microrganismi che possono dividersi per mitosi ma sono sempre eucarioti (tipo protozoi e alghe unicellulari)..ma anche in questi casi la mitosi (quando avviene) ha modalità diverse..so che in alcune alghe si parla di mitosi intranucleare...quindi non so se può esser considerata una mitosi classica..
è corretta la D. a: fuorviante, ma gli eucarioti monocellulari dove li mettiamo? b: ovviamente quella è la meiosi c:non avviene in TUTTE le cellule. Se abbiamo escluso la B per ovvi motivi anche la C sarà errata ("TUTTE le cellule" comprende anche la linea germinale) e:ovvia castroneria.
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...