Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Aspirina
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 21:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'effetto dell'aspirina si basa su una inibizione della COX1.
A dosi troppo alte il comune effetto antinfiammatorio dell'aspirina viene meno. Come si spiega questo effetto? Ho capito che c'entra in qualche modo il coinvolgimento dell'aggregazione piastrinica e la produzione di trombossano (credo..), ma non riesco a mettere insieme questi concetti.

Grazie

sir3n4
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 18:51:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sir3n4 Invia a sir3n4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'elevate dosi dà il Salicilismo è una sindrome che si verifica in seguito all'assunzione di un eccesso di acido salicilico.
L'acido salicilico è di per se stesso un blando antinfiammatorio non steroideo (FANS), tuttavia il principio più noto ad esso correlato è l'acido acetilsalicilico, un FANS più potente. Quest'ultimo può essere deacetilato ad acido salicilico per reazione spontanea o a seguito di interazione con enzimi plasmatici (esterasi); può quindi esser anche esso fonte di salicilismo.


Il salicilismo è uno stato di tossicità intermedio, si verifica infatti per dosi superiori a quelle comunemente usate in terapia (a cui sono associati i primi effetti collaterali, come l'ulcera gastrica e l'asma da aspirina, tipici negli individui predisposti) ma per dosi nettamente inferiori a quelle che portano agli eventi più gravi (epatotossicità, insufficienza renale, tossicità pancreatica). I sintomi del salicilismo sono nausea, vomito, acufeni (o tinnito) e vertigini.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina