Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Partecipazione a master+tirocinio o no..?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alvin
Nuovo Arrivato

piramide


46 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 18:24:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alvin Invia a Alvin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio che solo voi esperti del settore siete in grado di darmi.
Mi hanno offerto la possibilità di partecipare ad un master (940 ore) + tirocinio (960 ore) dal titolo "esperto in biotecnologie settore agroalimentare" finanziato dalla regione e retribuito (dai 500 agli 800 euro mensili)... vi posto il link:
http://www.innformsas.com/wp-content/uploads/2012/01/scheda_esperto-in-biotecnologie-nel-settore-agroalimentare.pdf

io non sono laureato in biologia, ma in scienze motorie e specializzato in preventiva e adattata. come potete ben vedere però la laurea non è tra i requisiti d'accesso, accettano anche diplomati al liceo scientifico, come me. questo master andrebbe a formare una figura di questo tipo: http://www.jobtel.it/analista-di-laboratorio-agroalimentare/
ora mi domando se realmente vale la pena di seguire un percorso così lungo, infatti corso+tirocinio durerà fino a luglio 2013! la locandina dice che sarà una figura molto richiesta in futuro, ma non vorrei che dopo mi trovassi cmq disoccupato.... è una scelta che devo fare con attenzione, anche perché alle stesse condizioni potrei seguire un altro corso finanziato e retribuito dalla regione ( cuoco manager - http://www.mantecainrete.it/wp-content/plugins/downloads-manager/upload/Percorso%20Formativo_CUMA.pdf - e da quello che so io i cuochi non hanno problemi di disoccupazione e guadagnano un fracco di quattrini) ... consigliatemi vi prego! Grazieeee

aladinale
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 05:47:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aladinale  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aladinale Invia a aladinale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Alvin,

nella scienza anche a livello più basic non ci si può improvvisare, e - to be honest- non credo un master sebbene lungo possa essere sufficiente per avere le competenze per stare in un laboratorio seppure con mansioni da tecnico...purtroppo questo sperpero di denaro pubblico dovrebbe essere evitato, e dare la possibilità di specializzarsi alle persone qualificate in tal senso (tecnologi alimentari per es.). Chissà se un giorno in Italia smetteremo di prenderci in giro.

Il cuoco mi sembra una bellissima professione tra l'altro:-)

Best wishes,
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Alvin
Nuovo Arrivato

piramide



46 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 10:39:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alvin Invia a Alvin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo tu abbia ragione, mi farebbe piacere sentire altri commenti! saluti
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 11:34:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo, anche perchè, a tua detta, nn essendo laureato in biologia o affini, sinceramente non vedo un link netto...e cmq questo master x cm è nato mi sembra un po' carente di serietà.
baci
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 12:11:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra strano che non serva nemmeno la laurea e che diano una retribuzione per fare un master più tirocinio.
io non penso che per stare in laboratorio ci voglia una laurea, fino a qualche anno fa i tecnici che facevano lavoro di routine e controllo qualità erano semplici diplomati che facevano un po' di pratica alle superiori, niente di più, come tutti i lavori di routine, si impara facendolo, non è lavoro di ricerca...così come tanti tanti altri lavori per cui adesso hanno inventato lauree fantasiose.
il punto è un altro: strano che paghino (=subodoro fregatura) e siccome hanno inventato un sacco di nuove lauree non prenderanno mai uno che ha seguito il "master" ma non ha un titolo idoneo, prenderanno piuttosto un tecnico laureato (non in scienze motorie, magari un tecnologo alimentare)
cmq una laurea in scienze motorie ti permette di diventare personal trainer on cognizione di causa per esempio, i personal trainer lavorano, perchè vuoi metterti a fare altro? e il cuoco? per fare il cuoco serve passione e propensione, la cucina è come l'arte, inoltre i cuochi guadagneranno pure tanto, troveranno anche sempre lavoro, ma hai idea della vita di sacrifici che fanno? sono sempre impegnati in cucina, giorno e notte, tutti i giorni della settimana. per farlo serve amore per la professione (anche se non capisco cosa significhi cuoco manager, non ho aperto il link) perchè saranno molto rare le uscite del sabato sera, le domeniche libere da passare con gli amici o la famiglia..serve passione per rinunciare volentieri a queste cose.
Torna all'inizio della Pagina

Alvin
Nuovo Arrivato

piramide



46 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 14:44:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alvin Invia a Alvin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fa parte di un progetto indetto dalla regione chiamato "un ponte per l'occupazione", copiato secondo il modello svedese, ecco perchè pagano per seguire il master... fondi della comunità europea... ;)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina