Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 interpretazione articolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

clo86
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 19:28:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clo86 Invia a clo86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, devo analizzare questo articolo, sto avendo qualche difficoltà e mi chiedevo se qualcuno potesse gentilmente aiutarmi. Devo capire bene quali sono:
- scopo del lavoro
- aspetti che hanno richiesto un approccio proteomico
- strategie sperimentali messe in atto e relativi punti di forza e limiti

L'articolo ovviamente è in inglese ma spero che qualcuno mi venga incontro!!! GRAZIEEEEE

clo86
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 19:32:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clo86 Invia a clo86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è l'articolo che devo analizzare!!!

Allegato: articolo proteomica.pdf
1294,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 19:37:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non cominci a dirci quali sono le tue difficoltà?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 20:27:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente lo scopo non credo sia quello di farti fare il tutto dagli utenti di MoLab. Se inizi tu buttando giù le tue idee, qualcuno sicuramente ti verrà dietro.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

clo86
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 22:17:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clo86 Invia a clo86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete perfettamente ragione, non è mia intenzione farmi fare tutto da voi anche perchè voglio capire ciò che sto facendo, ed in effetti sarebbe meglio dire direttamente i miei dubbi.

Lo scopo del lavoro dovrebbe essere quello di identificare, mediante il confronto fra il proteoma dei pazienti e quello dei controli, quali sono le proteine espresse o non espresse, e se c'è differenza nella loro quantità, e questo è utile per evidenziare eventuali biomarkers indicatori della patologia ma anche possibili nuove terapie, conoscendo la funzione delle proteine che si trovano differenzialmente espresse.

per quanto riguarda le tecniche, dato che si parla di siero, fanno inizialmente una cromatografia per affinità, in modo di eliminare dal sangue le componenti proteiche piu abbondanti che potrebbero offuscare le componenti minotarie. fatto questo si solubilizzano i campioni e si marcano con Cy3 e Cy5 sia i campioni dei controlli che dei pazienti. poi fanno uno standard interno che marcano con Cy2.
PRIMA DOMANDA: a cosa mi serve lo standard interno?? in che modo mi è utile??

Una volta marcati si passa alla DIGE, vengono rivelati gli spots e si ha la quantificazione automattizzata.
Non mi è ben chiaro come dal gel si ottiene la quantità delle proteine!!!

Adesso vengono estratte le proteine dal gel e fatte correre su un gel preparativo colorate con Blu di Coomassie, o quello che si fa correre è un pool diverso che non deriva dalla DIGE precedentemente fatta??
il campione si digerisce con tripsina e si fa la cromatografia liquida con successiva MS/MS?

questi sono dei primi dubbi,spero di essermi spiegata e che mi possiate aiutare a comprendere....
Torna all'inizio della Pagina

clo86
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 15:10:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clo86 Invia a clo86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate non c'è proprio nessuno che può aiutarmi??? ho l'esame venerdì, ho i tempi molto ristretti e ancora dei dubbi...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina