Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Differenza Punto Isoelettrico/isoionico!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dreamer90
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 19:48:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dreamer90 Invia a Dreamer90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ho posto la domanda nel nome del topic :) non ho capito benissimo la differenza fra punto isoelettrico e punto isoionico di una proteina, o meglio..
Ho capito che il punto isoelettrico di una proteina è quel valore di pH al quale la mobilità elettroforetica della proteina in questione è nulla

Mentre il punto isoionico è quel valore di pH in cui la proteina ha carica netta nulla ( egual numero di cariche positive e negative )

Ma non ho capito bene il perchè queste 2 cose non possano coincidere.. help!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 20:52:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pI è il valore di pH al quale una molecola e i suoi ioni associati hanno carica nulla.

In una soluzione deionizzata i due valori coincidono.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dreamer90
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 16:37:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dreamer90 Invia a Dreamer90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio che complessi mi stanno venendo, con pI in quel caso intendo il punto isoelettrico o isoionico?

E se la soluzione fosse ionizzata, cosa cambierebbe?

Scusami se le domande probabilmente sono proprio banali, ma non vorrei cadere all'esame di metodologie biochimiche proprio su queste banalità

Anzi, quasi quasi al posto di aprire un altro topic chiedo direttamente qui, magari mi sai rispondere tu stesso :)
Sto preparando l'esame di metodologie biochimiche, la prof. ha consigliato come libro :" Metodologia biochimica " - Wilson , ma sto libro sinceramente non lo trovo poi così chiaro, probabilmente complice anche il fatto che i 3/4 delle cose che descrive io non le ho mai viste, ma nel libro praticamente le immagini sono col contagocce, molto molto sporadiche, e ciò non aiuta nella comprensione.. non c'è un testo migliore?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 17:11:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Oddio che complessi mi stanno venendo, con pI in quel caso intendo il punto isoelettrico o isoionico?


scusa hai ragione, pI = punto isoelettrico.

Per il libro... non so proprio sorry

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina