Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 problemi nella compilazione di EMBOSS
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Zanna
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecco


33 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 16:13:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zanna Invia a Zanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao a tutti!

sto installando EMBOSS sulla mia Debian 3.1 ma ho un errore nella compilazione.

make[2]: Entering directory `/data/EMBOSS-4.0.0/emboss'
/bin/sh ../libtool --tag=CC --mode=link cc -O2 -o aaindexextract aaindexextract.o ../nucleus/libnucleus.la ../ajax/libajaxg.la ../ajax/libajax.la ../plplot/libplplot.la -lX11 -lm
cc -O2 -o .libs/aaindexextract aaindexextract.o ../nucleus/.libs/libnucleus.so ../ajax/.libs/libajaxg.so ../ajax/.libs/libajax.so ../plplot/.libs/libplplot.so -lX11 -lm -Wl,--rpath -Wl,/usr/local/lib
/usr/bin/ld: cannot find -lX11
collect2: ld returned 1 exit status
make[2]: *** [aaindexextract] Error 1
make[2]: Leaving directory `/data/EMBOSS-4.0.0/emboss'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/data/EMBOSS-4.0.0/emboss'
make: *** [all-recursive] Error 1

ho visto che è un errore che capita piuttosto spesso, e soprattutto per motivi diversi. La prima cosa da fare è accertarsi di avere le librerie di X. Una volta installate, ecco quello che ho già fatto:

1.
cd /usr/X11R6/lib/
ln -s libX11.so.6 libX11.so

2.
export LD_LIBRARY_PATH=/X11R6/lib:$LD_LIBRARY_PATH

Ovviamente l'esito non è cambiato. Inizio a non sapere più cosa fare..

Ciao a tutti e grazie!

Lele - Unimi

Zanna
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecco


33 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 17:42:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zanna Invia a Zanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, mi rispondo.. ho aggirato il problema installando emboss3.0 con synaptic. Se vi interessa trovate tutto facile e chiaro qui: http://nebc.nox.ac.uk/envgen/software/archives/000508.html#Location

ciao riky

lele - Unimi
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 22:28:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah bueno, se vuoi ti posso passare i binari di emboss 4.0, ho anche un .deb creato con checkinstall.
In genere quando ci sono problemi con la compilazione é perché manca qualche pacchetto -dev (es.: libX11-dev, libX-6.dev).

p.s. ma dove é finito l'altro topic su Emboss che era stato aperto oggi?


ciao!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Zanna
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecco


33 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 20:32:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zanna Invia a Zanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grazie dall'olio,

io onestamente ho trovato grosse difficoltà nella compilazione di EMBOSS. Ho tentato per sfizio su 3 diverse distro, riscontrando lo stesso problema. In tutti i casi le librerie per lo sviluppo di X erano installate, in particolare xorg, x11 e xdevel.

Qualcuno ha avuto un'esperienza diversa?

Ciao a tutti

lele - unimi
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2006 : 14:03:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ti so dire,
a me la compilazione funziona anche senza dover fare link simbolici manuali.
Forse l'unica cosa che cambia é che la mia é debian sid... ma credo che sia questione di qualche libreria.

Al limite cmq credo che si possa compilare anche senza il supporto a X: non potrai visualizzare i grafici direttamente, ma dovrai salvarli in un formato di immagine e visualizzarli a parte (almeno credo )

ciao!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Zanna
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecco


33 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2006 : 14:32:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zanna Invia a Zanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lo pensavo anche io, ma nella documentazione non ho trovato nulla. Certo non significa che non ci sia, ma a questo punto, avendolo installato, ho mollato il colpo.

Tu per caso hai usato msatfinder (che non è in EMBOSS, ma dipende da uno o più pacchetti di EMBOSS)? L'ho appena usato, gira una meraviglia, ma non riesce ad usare primer3 che è installato. Cmq sarebbe grasso che cola.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2007 : 20:48:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di questo topic: ieri sera il pacchetto Emboss 4.1 é uscito in Debian/Experimental, così che per installare Emboss adesso basta aggiungere il repository apposito:
sudo cat 'deb http://debian.fastwebnet.it experimental contrib non-free' >> /etc/apt/sources.lst


e dopo aver ricaricato i repository, installare il pacchetto da synaptic (o con apt-get install emboss).

-> http://packages.debian.org/experimental/science/emboss

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina